Esistono bambini in affido che non vivono stabilmente con i loro genitori biologici, bensì con un'altra famiglia.

Gli accrediti per compiti assistenziali non sono prestazioni in denaro, ma un importo accreditato sulla pensione AVS quando una persona si prende cura di parenti che necessitano di aiuto esterno.

L’accredito per compiti educativi non è una prestazione in denaro, ma un importo versato come credito all'AVS quando una persona si occupa dei propri figli a casa.

Sulla base di un certificato medico, il datore di lavoro deve concedere al/alla dipendente fino a 3 giorni di permesso per assistere il figlio malato. Questo vale per tutti i casi di malattia.

L'adozione descrive la base giuridica del rapporto tra un bambino e i genitori che lo accolgono, indipendentemente dalla sua discendenza biologica.

In questo tipo di adozione, la persona adotta il figlio del coniuge, del partner registrato o del convivente.

Le persone che si prendono cura di familiari sono spesso sotto pressione per mesi o anche anni.

Il concetto di alimenti descrive il dovere di garantire il sostegno finanziario di una persona, totalmente o in parte. Tale sostegno avviene sotto forma di contributi adi mantenimento (noti come alimenti).

L'allattamento permette ai bambini di essere nutriti dal seno della madre fino a una certa età.

Dopo la scuola dell'obbligo, i giovani accedono all'istruzione secondaria superiore. Devono scegliere se fare un apprendistato o frequentare una scuola a tempo pieno, come un liceo o una scuola professionale.

I nidi d'infanzia (o asili nido) e le crèches sono luoghi di custodia e accudimento riservati ai bambini in età prescolastica.

In Svizzera esistono diverse strutture di accoglienza per l'infanzia o parascolastiche dove i bambini possono restare qualche ora durante la giornata. Si tratta di asili nido, nidi per l'infanzia o baby-corner.

In caso di nascita o adozione non esiste un diritto ad assegni di nascita/ adozione a livello federale. Certi cantoni lo prevedono, per il Ticino potrebbe essere utile il seguente link con le regole valevoli dal gennaio 2024.

Gli assegni familiari sono delle prestazioni pecuniarie versate ai genitori per i loro figli.

I figli d'età inferiore a 16 anni beneficiano di un assegno familiare di almeno Frs. 200.- mensili. Per i figli di età compresa tra i 16 e 25 anni e che sono in formazione, l'importo dell'assegno familiare di formazione mensile è di almeno Frs. 250.- per ogni figlio.

Ogni persona domiciliata in Svizzera o ivi professionalmente attiva ha l'obbligo di assicurarsi entro tre mesi dalla sua registrazione di domicilio, dall'inizio della sua attività o dalla nascita presso una cassa malati.

Se la custodia per i figli non è possibile in famiglia o presso dei parenti, esistono diverse possibilità di custodia esterne alla famiglia.

In Svizzera, circa 270'000 persone beneficiano di prestazioni dell’aiuto sociale. Un terzo dei beneficiari sono bambini o giovani tra 0 e 17 anni.

Le associazioni dei genitori sono fondate dai genitori che vogliono impegnarsi, far avanzare certe cause e proporre nei loro paesi, quartieri, scuole progetti specifici.

Il dovere di mantenimento regola il rapporto tra genitori e figli.