Gli accrediti per compiti assistenziali non sono prestazioni in denaro, ma un importo accreditato sulla pensione AVS quando una persona si prende cura di parenti che necessitano di aiuto esterno.
Lo scopo degli accrediti per compiti assistenziali è quello di consentire alle persone che si sono prese cura di parenti bisognosi di assistenza di ottenere una pensione più elevata. Non si tratta di una prestazione in denaro attribuita regolarmente, ma di un accredito di reddito sul conto individuale della persona che presta assistenza, di cui si terrà conto nel calcolo delle rendite AVS o AI.
Gli accrediti per compiti assistenziali vengono accreditati alle persone che si occupano di parenti che possono visitare facilmente. Per parenti si intendono i genitori, i figli, i fratelli e le sorelle o i nonni, nonché i coniugi, i suoceri e i figliastri. La persona che presta assistenza deve essere in grado di raggiungere facilmente la persona assistita. Questa condizione è soddisfatta se la distanza tra le due abitazioni non supera i 30 km o se il tragitto non supera un'ora.
I accrediti per compiti assistenziali non possono essere accordati contemporaneamente a quelli per le mansioni educative. Questi accreditis si escludono a vicenda. Tuttavia, per un bambino che necessita di assistenza, è possibile richiedere gli accrediti per l'assistenza all'infanzia fino all'età di 16 anni e successivamente i bonus per l'assistenza.
È necessario presentare una domanda scritta, rinnovabile ogni anno, alla cassa di compensazione cantonale competente. Il modulo di richiesta è disponibile al link Richiesta di accrediti AVS/AI per compiti assistenziali . Il diritto all'assegno deve essere fatto valere presso la cassa di compensazione del luogo di residenza della persona assistita. L'indirizzo della cassa di compensazione AVS/AI si trova sottoInfoRegistre.
Gli accrediti per compiti assistenziali vengono aggiunti al reddito della pensione e consentono alle persone che si sono prese cura di un parente non autosufficiente di ricevere una pensione più elevata. La somma degli accediti per l'assistenza viene divisa per il periodo di contribuzione e aggiunta al reddito medio dell’attività lucrativae. Può essere concesso al massimo un accredito intero per anno civile. Gli accrediti per compiti di assistenza hanno un impatto sulla pensione solo fino al raggiungimento dell'importo massimo della pensione. Per maggiori dettagli, consultare il manuale AVS/AI.