Dopo la scuola dell'obbligo, i giovani accedono all'istruzione secondaria superiore. Devono scegliere se fare un apprendistato o frequentare una scuola a tempo pieno, come un liceo o una scuola professionale.
Nel caso dell'apprendistato "classico", i giovani - se necessario con l'aiuto dell'orientamento professionale - cercano un mestiere o, più precisamente, un posto di apprendistato adatto a loro. Allo stesso tempo, frequentano la scuola professionale, dove ottengono un certificato di formazione all'età di 18-19 anni. L'obiettivo dell'apprendistato è quello di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per esercitare una professione, alternando formazione pratica e teorica.
Gli indirizzi degli uffici di formazione professionale e di orientamento professionale si trovano al link del Centro svizzero di servizi per la formazione professionale, l'università e l'orientamento professionale (CSFO) e l'elenco delle professioni al link della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
È possibile completare una formazione professionale di base di tre o quattro anni con maturità professionale integrata. Ciò consente agli studenti di proseguire gli studi presso una scuola universitaria professionale senza dover sostenere un esame preliminare. Si veda anche il link sulla maturità professionale fornito dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
I licei e le scuole di formazione generale fanno parte del sistema di istruzione generale. Queste non offrono formazione professionale e preparano gli studenti all'istruzione universitaria.
Per maggiori informazioni sulla maturità liceale, consultare il link della SEFRI, mentre per maggiori informazioni sulle scuole di cultura generale, consultare il link della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica istruzione (CDPE). Si veda anche orientamento.ch, il portale svizzero per l'orientamento professionale, universitario e di carriera.