L'elemento centrale della norma è l'impegno palpabile per l'orientamento familiare e per la stima dei dipendenti. Tra gli argomenti c'è la flessibilità inerente orario e luogo di lavoro, la parità di genere, i rapporti di lavoro appropriati alle esigenze personali e all'età, le pause per interruzioni di paternità e paternità, nonché le interruzioni di carriera dovute ad altri fattori, e il sostegno nella cura di famigliari e parenti.
Come organizzazione ombrello e centro di eccellenza per la politica familiare, Pro Familia Svizzera s'impegna da ormai 70 anni per il benessere della famiglia. Una delle principali sfide della politica familiare è la coordinazione tra vita lavorativa e quella familiare. I recenti sviluppi sociali e demografici mettono questo tema sempre più in primo piano. L'orientamento familiare è diventato un'importante caratteristica distintiva per le aziende e le organizzazioni nella competizione per professionisti qualificati e per il reclutamento dei talenti. Con la certificazione, le aziende hanno la possibilità di presentare in modo credibile le posizioni in merito alle condizioni di lavoro adatte alle famiglie sia verso l'interno che verso l'esterno.
La norma Work-Family Balance è stata sviluppata da un gruppo di esperti di Pro Familia Svizzera ed è attualmente in fase di test in aziende di vari settori e presso varie istituzioni pubbliche. Dalla primavera del 2021, le aziende e le organizzazioni possono essere certificate in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.