La famiglia è oggi definita come una comunità di vita fondata sulle relazioni fra genitori e figli. Essa è una comunità inter/intragenerazionale stabile, solidale e interattiva, nella quale le relazioni fra fratelli e sorelle e la parentela devono ugualmente essere riconosciuti dalla società (Carta delle famiglie 2016).
Il termine di “conciliabilità lavoro-famiglia” indica la possibilità per una persona adulta in età lavorativa di potersi dedicare contemporaneamente e adeguatamente sia al suo lavoro che alla sua famiglia.
Le famiglie arcobaleno sono definite come famiglie in cui i bambini vivono con due partner dello stesso sesso.
Le coppie o le famiglie binazionali sono quelle i cui membri hanno almeno due nazionalità.
Le famiglie diurne o i genitori diurni si occupano dei bambini al loro domicilio, in conformità alle disposizioni cantonali e in accordo con i genitori.
Alcune persone crescono i propri figli da sole, senza alcun aiuto esterno. Si tratta delle cosiddette famiglie monoparentali.
Le famiglie ricostituite nascono dall'unione di due famiglie diverse o dall'unione di una famiglia e di una sola persona.
JobundFamilie è una piattaforma informativa gestita da Pro Familia Svizzera sul tema della conciliazione tra lavoro e famiglia.
La presenza dei figli ha un impatto notevole sulla situazione finanziaria di una famiglia. Si distingue tra costi diretti (legati ai costi di consumo dei figli) e costi indiretti (costi legati al tempo trascorso con i figli).
Il sistema di formazione in Svizzera è principalmente sotto la responsabilità dei cantoni. Soltanto una parte di questa responsabilità appartiene alla Confederazione (formazione professionale).
La formazione dei genitori garantisce, approfondisce e sviluppa le competenze educative di genitori e delle persone che crescono il bambino.