Conciliabilità lavoro-famiglia

Come famiglia oggi ci si trova di fronte a una moltitudine di sfide e interrogativi. Soprattutto se si vuole conciliare lavoro e vita familiare, c'è molto da chiarire e organizzare.

In che percentuale io e il mio o la mia partner possiamo rimanere al lavoro? Di quale reddito familiare abbiamo bisogno per coprire i costi della vita? Chi si prenderà cura dei nostri figli? Quali sono le opzioni di accoglienza dell'infanzia e quanto costano? Ci sono aziende e enti pubblici in Svizzera che sono più a misura di famiglia di altre? Qui troverete preziosi consigli e risposte.

Dove posso trovare le risposte alle domande più comuni?

La nostra Guida per la famiglia - una guida per famiglie, genitori, assistenti e professionisti - offre aiuto per molte questioni legali, economiche, sociali e personali e contiene link utili e indirizzi di contatto. È disponibile in tre lingue (tedesco, francese e italiano) e viene aggiornato regolarmente. Oltre alla ricerca per parola chiave (A-Z), contiene anche una ricerca per area tematica e una ricerca full text. Saperne di più

Quanto è favorevole alla famiglia il mio datore di lavoro?

Forse vi siete già chiesti quanto il vostro datore di lavoro sia effettivamente a misura di famiglia? Sono già diffusi l'orario di lavoro flessibile e l'Home office, sono disponibili offerte come una struttura interna per la custodia dei bambini o opportunità di carriera per i dipendenti a tempo parziale? Vi offriamo l'opportunità di testare la conciliabilità tra lavoro e famiglia. Con un breve questionario online potete comunicarci in forma anonima le vostre aspettative e le vostre esigenze in merito alla conciliabilità tra lavoro e famiglia e valutare l'offerta esistente. Al termine del sondaggio vi verrà mostrato il punteggio che avete assegnato alla vostra azienda. Un punteggio di 60 punti o più è considerato "adatto alle famiglie". Partecipare

Come posso contribuire a migliorare il grado di conciliabilità lavoro-famiglia del mio datore di lavoro?

Se avete la sensazione che a questo argomento non venga data sufficiente importanza nella vostra azienda, dovreste parlarne con il vostro supervisore o con uno specialista delle Risorse Umane. Rendete il vostro ambiente consapevole del problema e incoraggiate una discussione costruttiva. La nostra organizzazione mantello offre opportunità molto convenienti e interessanti per rivedere e migliorare le politiche a favore delle famiglie. Spesso, per soddisfare i bisogni de dipendenti, non sono molte le misure necessarie, ma quelle giuste (!). Contattaci e scopri di più

Quanto sono favorevoli alla famiglia gli altri datori di lavoro?

In qualità di organizzazione mantello delle organizzazioni a favore delle famiglie in Svizzera, sosteniamo e consigliamo regolarmente le aziende, le istituzioni e il settore pubblico nella progettazione e nella realizzazione di condizioni favorevoli alle famiglie. Lo strumento di analisi Family Score e la norma di qualità Work-Family-Balance sono strumenti importanti a nostra disposizione. Qui potete scoprire quali sono i datori di lavoro che offrono condizioni di lavoro interessanti e che portano il nostro marchio di qualità "Azienda amica delle famiglie" o " Comune amico delle famiglie".

News


Diversi ambiti lavorativi si affidano al lavoro notturno e a turni per assicurare la continuità delle loro operazioni. In Svizzera, oltre mezzo milione di persone lavora a turni. Tuttavia, il lavoro a turni – molto più rispetto al lavoro a orari regolari - può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale e influire sull'equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, un'attenta pianificazione e misure mirate possono contribuire a far sì che il lavoro a turni abbia anche un impatto positivo sulla vita familiare. In questa scheda informativa, Pro Familia Svizzera richiama quindi l'attenzione sulle possibili conseguenze del lavoro notturno e a turni sui dipendenti e propone delle misure concrete per facilitare la conciliazione fra attività professionale e vita privata/familiare.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.