Assistenza sociale


In Svizzera, circa 270'000 persone beneficiano di prestazioni dell’aiuto sociale. Un terzo dei beneficiari sono bambini o giovani tra 0 e 17 anni.

L’aiuto sociale viene in aiuto alle persone che hanno delle difficoltà sociali o sono sprovviste di mezzi necessari per soddisfare i loro bisogni vitali e personali indispensabili. Questo aiuto si può limitare a un sostegno sociale o includere anche un aiuto finanziario.  Lo scopo è quello di garantire l’esistenza delle persone in situazione di bisogno, favorendone l’indipendenza economica e personale e assicurarne l’integrazione sociale. Il fondamento dell’aiuto sociale è quello di garantire il minimo vitale. Per minimo vitale s’intende l’assicurazione di un’esistenza fisica (alimentazione, vestiti, alloggio, cure mediche di base) conforme alla dignità umana.

La richiesta per l’aiuto sociale è di competenza dei cantoni, che spesso delegano l’organizzazione dell’assistenza sociale ai comuni. Le regole di applicazione dell’aiuto sociale può rivelarsi molto differente fra un cantone e l’altro e anche da un comune all’altro.

Al fine di promuovere un’uguaglianza di trattamento a livello svizzero, Conferenza Svizzera delle Istituzioni dell'Azione Sociale (COSAS) elabora delle raccomandazioni all'attenzione delle autorità e delle istituzioni pubbliche e private. Queste raccomandazioni non hanno carattere obbligatorio, ma hanno comunque acquisito uno statuto di riferimento in materia di assistenza sociale.  

Doveri dei beneficiari

 I beneficiari dell’assistenza sociale hanno vari obblighi, fra i quali il dovere d’informare, di cooperare e di fare tutto il possibile per ridurre la situazione di bisogno e se possibile eliminarla.

Se le autorità dell’aiuto sociale costatano una mancanza di cooperazione, uno sforzo insufficiente o un ottenimento illegale dell’aiuto sociale, queste potranno ridurre le prestazioni d’aiuto sociale. Le riduzioni non potranno tuttavia toccare al minimo vitale che è protetto dal diritto costituzionale.

Trovare sostegno

Se vi trovate in una situazione finanziaria critica e volete iscrivervi all’aiuto sociale, dovete rivolgervi al vostro comune.

Diverse istituzioni private offrono consigli e prestazioni;

  • Caritas sostiene le persone toccate dalla povertà e si batte per combatterne le cause.
  • L’associazione Soccorso d’inverno Ticino è un’associazione giuridicamente indipendente che attraverso una rete di istituzioni offre sostegno in caso di difficoltà economiche.

Più informazioni

Consultare anche i link: Aiuto sociale- L’essenziale in breve dell’Ufficio federale di statistica (UFS) e l’art.12l’art. 115 della Costituzione federale (CF)

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.