Solidarietà intergenerazionale

I cambiamenti demografici hanno portato per la prima volta quattro generazioni a condividere insieme una vita più lunga: Bambini, genitori, nonni e bisnonni. Crediamo che sia importante dare importanza ad ogni persona - indipendentemente dall'età - affinché possa partecipare alla società e dare un contributo attivo. Qui troverete preziose pubblicazioni e link su questo argomento.

Cosa significa "solidarietà intergenerazionale"?

Il termine "solidarietà intergenerazionale" si riferisce al rispetto e al sostegno reciproco tra generazioni. Per una buona vita insieme, questa connessione tra tutte le generazioni è necessaria. Giovani o meno giovani, le generazioni che si riuniscono traggono beneficio l'una dall'altra.

Come si può conciliare la cura dei parenti e il lavoro?

Il lavoro di chi si prende cura della famiglia è di enorme valore per la nostra società! Sono queste persone ad assumere una parte importante della cura dei malati e di coloro che sono bisognosi di cure e quindi a svolgere un lavoro non retribuito. Tuttavia, può essere difficile conciliare la cura dei familiari con un lavoro retribuito. I familiari curanti sono spesso costretti a ridurre il loro impiego da un tempo pieno a un tempo parziale o lasciare qualsiasi lavoro retribuito. Rinunciare a un lavoro per assumersi la responsabilità delle generazioni più anziane ha conseguenze sui propri diritti alla pensione. Alcune aziende e amministrazioni hanno quindi adottato misure per consentire ai propri dipendenti di conciliare meglio lavoro, famiglia e cura dei familiari.

Quali sono le sfide e le potenzialità di una politica intergenerazionale?

La politica intergenerazionale diventerà sempre più importante nei prossimi anni - semplicemente a causa dell'invecchiamento demografico. Le attività e i progetti intergenerazionali acquisteranno quindi importanza e saranno necessari ulteriori servizi di supporto per alleviare il peso dell’assistenza e cura ai familiari. La nuova "Legge federale sul Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari", che entrerà in vigore a gennaio 2021 (in due fasi), è un primo passo nella giusta direzione. Il congedo retribuito sarà introdotto nel Codice delle obbligazioni per consentire ai dipendenti di assistere i familiari e i conviventi malati o feriti. Il congedo sarà di massimo tre giorni per situazione e non più di dieci giorni all'anno.

News


Factsheet : Familiari curanti impiegati presso i servizi a domicilio

Per regolamentare meglio l'assistenza domiciliare dei familiari curanti, nel 2019 il Tribunale federale ha definito le basi giuridiche per consentire loro di essere assunte dai servizi di assistenza domiciliare e di cura, anche senza una formazione nelle cure, al fine di affrontare la carenza di personale nel settore dell'assistenza e le difficoltà e i rischi associati all'essere un'familiare curante.. In questo foglio informativo, Pro Familia Svizzera presenta le cifre chiave e il quadro giuridico che caratterizzano l'impiego nei servizi di assistenza e cura a domicilio come familiare curante.  Inoltre, verranno analizzate le opportunità e i rischi di questo nuovo tipo di impiego e verranno offerte misure concrete e consigli ai familiari curanti e ai loro datori di lavoro su come conciliare il loro impegno nei confronti del servizio di assistenza e cura a domicilio e il loro ruolo personale con la persona assistita. Saperne di pìù