Le persone che si prendono cura di familiari sono spesso sotto pressione per mesi o anche anni.
Poiché molti anziani bisognosi di cure e assistenza sono assistiti a casa dai loro parenti, essi svolgono un ruolo centrale in questo settore. Assistere regolarmente i parenti bisognosi di cure rappresenta un compito faticoso.
La legge federale sul sostegno agli assistenti familiari ha incoraggiato la compatibilità di questi compiti di assistenza con un'attività lavorativa. Ad esempio, è possibile prendere giorni di ferie speciali per assistere un familiare con problemi di salute.
Il familiare curante è una persona della cerchia immediata di un individuo che dipende dall'assistenza in alcune attività della vita quotidiana e che, su base non professionale e informale, fornisce regolarmente assistenza, cura o presenza di varia natura e intensità per compensare l'incapacità o le difficoltà della persona o per garantirne la sicurezza, il mantenimento dell'identità e i legami sociali.
È importante che i familiari curanti siano consapevoli dei propri bisogni. In quanto curanti, i familiari non sono immuni dall'esaurimento fisico o psicologico. Questo può anche avere un impatto sulla loro attività professionale o sulla loro situazione finanziaria. Molto spesso queste persone chiedono aiuto solo quando sono allo stremo delle forze, quando la stanchezza, l'isolamento e i sensi di colpa si sono già imposti definitivamente.
Esistono diversi servizi per aiutare i familiari curanti nella loro vita quotidiana. I principali fornitori sono elencati di seguito.
I Servizi di Assistenza e Cura a Domicilio di interesse pubblico in Ticino hanno un mandato pubblico e svolgono un ruolo importante nel sostenere i familiari che assistono.
Per "assistenza e cura a domicilio", SPITEX intende sostenere i suoi clienti e le loro famiglie nella loro vita quotidiana, con l'obiettivo di consentire loro di condurre una vita indipendente. I servizi offerti non comprendono solo le cure, ma anche la prevenzione, il sostegno, la consulenza e l'assistenza nella gestione della vita quotidiana e delle attività domestiche. Visitate il per saperne di più sui suoi servizi.
Se siete interessati all’assistenza e cura domiciliare privata, visitate il sito dell'associazione Spitex Privée Suisse (ASPS).
Le associazioni cantonali (AC CR) hanno riconosciuto il valore di questo lavoro e si impegnano a sostenere gli assistenti familiari da diversi decenni. L'obiettivo delle AC CR è quello di garantire che i familiari curanti possano svolgere le loro mansioni in buone condizioni il più a lungo possibile, il che è importante anche per il benessere della persona assistita. L'AC CR offre quindi la possibilità di essere assistiti, da professionisti o da volontari. Non meno importante, la Croce Rossa offre una formazione sull'assistenza di base, un'abilità preziosa quando si assiste una persona malata a casa, anche con il supporto dei servizi di assistenza e cura a domicilio.
Attualmente sono disponibili vari servizi nel Cantone Ticino:
Ulteriori informazioni sono disponibili al link CRS e sul sito web dell’associazione cantonale Ticino della CRS.
L'opuscolo di Helsana "Familiari bisognosi di cure - Conciliare il lavoro e l'assistenza" fornisce ulteriori informazioni. È possibile scaricarlo dal sito web di Helsana.
Potrebbero interessarvi anche le parole chiave "Accredito per il lavoro di cura", "Assistenza ai bambini malati a casa", "Assistenza pediatrica a casa" e "Cura" nella guida per le famiglie.