Consulenza / Servizi

La questione della conciliabilità tra lavoro e famiglia sta diventando sempre più importante


Sempre più dipendenti si candidano per un posto di lavoro in organizzazioni o aziende che sono esplicitamente a misura di famiglia. Questo perché i partner condividono sempre più spesso il compito di crescere i figli e di gestire l’economia domestica.

Inoltre, il mantenimento delle lavoratrici qualificate nel mercato del lavoro o il loro reinserimento sta diventando sempre più importante a causa degli sviluppi demografici e della mancanza di lavoratori qualificati.

Le aziende e le amministrazioni pubbliche che hanno ottenuto il marchio di qualità "Family Score" o sono certificate secondo lo standard "Work-Family Balance" garantiscono la conciliabilità lavoro-famiglia e la parità di genere, ottenendo vantaggi nel processo di reclutamento dei migliori lavoratori.

Le nostre competenze


Sosteniamo e consigliamo le aziende, le istituzioni e il settore pubblico nella progettazione e nella realizzazione di condizioni favorevoli alla famiglia.

Siamo un centro di competenza per la politica familiare e lavoriamo a stretto contatto con aziende ed esperti del mondo economico, accademico e politico, contribuendo così a rafforzare la posizione delle famiglie in Svizzera - in riconoscimento della loro diversità.

.

Formulazione degli obiettivi

 

Vi sosteniamo nella formulazione dei vostri obiettivi di politica familiare, vi mostriamo le opzioni di implementazione e sviluppiamo per voi concetti integrati sulla base di un solido lavoro di ricerca.

Analisi e consulenza

Analizziamo se le misure di sostegno alle famiglie della vostra azienda sono in linea con le esigenze dei vostri dipendenti e vi mostriamo suggerimenti per il miglioramento. Lo strumento di analisi "Family Score" e la norma "Work-Family-Balance" sono strumenti importanti a nostra disposizione.

 

Scambio / Trasferimento di conoscenze

Organizziamo per voi tavole rotonde, conferenze specialistiche o workshop e riuniamo attorno a un unico tavolo aziende, comuni, cantoni e famiglie.

 

Progetti


2020

Collaborazione con l'Ufficio cantonale per l'uguaglianza e la famiglia del Canton Vallese per la preparazione di un catalogo di misure sul tema della conciliabilità tra vita professionale e familia...

2020

Impegno nel comitato "Congedo di paternità ora!" - insieme ad Alliance F, Männer.ch e Travail.Suisse e altre 140 organizzazioni. Il 27 settembre 2020 gli elettori svizzeri hanno detto chiaramente d...

2020

Sondaggio tra i dipendenti e consulenza a circa 40 aziende e amministrazioni pubbliche per quanto riguarda il loro grado di conciliabilità familiare. Utilizzando lo strumento di analisi "Family Sco...

2020

Lancio di una nuova norma "Work-Family Balance" come mezzo efficace per promuovere la conciliabilità vita-lavoro presso le organizzazioni o le aziende. La certificazione è possibile a tre livelli. ...

2020

Presentazione all'Ufficio federale svizzero per l'uguaglianza di genere (UFU) sul tema "Politica della famiglia e politica dell'uguaglianza tra i sessi in Svizzera - Convergenza o divergenza?”

2020

Collaborazione con Empiricon AG per uno studio intitolato "Soddisfazione professionale delle donne e incentivi per aumentare la partecipazione al mercato del lavoro". L'indagine è stata condotta su...