La povertà in Svizzera continua ad aumentare. Nel 2019, l'8,7% della popolazione, ovvero circa 735'000 persone* in Svizzera, era colpita da povertà reddituale e circa 600’000 persone vivevano sulla soglia di povertà. Dopo una breve pausa nell'anno precedente, la tendenza all'aumento degli ultimi anni sta continuando. Il 12,2% delle persone che vivono in Svizzera ha dichiarato di avere difficoltà ad arrivare a fine mese dal punto di vista finanziario.
La povertà è una realtà anche nella "ricca Svizzera". Le persone colpite dalla povertà vivono in famiglie il cui reddito è inferiore al livello di sussistenza. Spesso vivono in appartamenti troppo piccoli e rumorosi, devono lottare con problemi di salute, non possono completare la formazione professionale, non hanno un lavoro fisso, soffrono ripetutamente di tensioni in coppia e in famiglia e si ritirano dalla vita sociale. Potete trovare informazioni più generali sulla povertà nella panoramica Povertà dalla A alla Z di Caritas Svizzera.
In Svizzera, le famiglie monoparentali, le famiglie numerose, le persone con un background migratorio, le persone senza lavoro o con basse qualifiche professionali sono colpite da un maggiore rischio di povertà. Questo non colpisce solo i genitori, ma anche i bambini - non solo perché il loro standard di vita è più basso, ma anche per le più ridotte opportunità di sviluppo e formazione.
La cosa più importante è chiedere aiuto rapidamente - e senza esitazione. Molte persone pensano di riprendere il controllo della situazione in pochi mesi. In realtà, però, ci vuole molto più tempo. Suggerimenti per il tuo bilancio familiare personale:
Centri di consulenza per i beneficiari dell'assistenza sociale
La Conferenza svizzera dell'assistenza sociale (SKOS) non offre essa stessa consulenza ai beneficiari dell'assistenza sociale e ai loro parenti. Tuttavia, fornisce indirizzi di centri di consulenza privati e pubblici che svolgono questo compito. Fornisce anche indirizzi dei servizi sociali dei comuni e delle regioni, che gli interessati possono contattare. Per saperne di più oppure rivolgiti direttamente alla divisione dell’azione sociale e delle famiglie Ticino
Consulenza online sul debito da parte della Caritas
La gente non parla di soldi. Sui debiti ancora meno. Sul sito di Caritas Svizzera trovate molte informazioni utili sui temi del denaro, del budget e dei debiti. Il servizio di consulenza online della Caritas è gratuito e anonimo. La tua domanda otterrà di solito una risposta entro 24 ore nei giorni feriali da parte degli esperti del servizio di consulenza sul debito della Caritas e di altre agenzie specializzate. Contattateci
Centri di consulenza per la finanza e il debito
I centri di consulenza ufficiali o riconosciuti sono spesso sovraccarichi. Sii paziente e fai diversi tentativi. Preparati per una sessione di consulenza: Ottieni una panoramica dei tuoi debiti, dei tuoi contratti, delle bollette, dei promemoria, ecc.
a) Contatta il tuo comune di residenza
Il supporto disponibile varia molto a seconda del comune in cui si vive. Come primo passo, dovresti quindi contattare il tuo comune di domicilio e scoprire quali servizi di supporto sono disponibili.
b) Contatta il tuo cantone di domicilio
Ogni cantone ha la propria gamma di prestazioni e le proprie leggi che regolano le prestazioni sociali in funzione dei redditi. Le differenze cantonali sono di conseguenza grandi. L'Ufficio federale di statistica (UST) elenca nell'inventario dell'aiuto sociale le diverse prestazioni cantonali su UST: Inventario delle prestazioni sociali. Contatta il tuo cantone di domicilio per scoprire quali supporti sono disponibili.
c) Contatta al più presto l’Ufficio regionale di collocamento (URC) se sei disoccupato o se lo diventerai a breve.
Le persone disoccupate ricevono le indennità di disoccupazione a determinate condizioni. Se sei disoccupato o lo diventerai a breve, contatta (a seconda del tuo cantone di residenza) il tuo comune di residenza o l’ufficio regionale di collocamento competente (URC o RAV in altri cantoni). Si prega di registrarsi il prima possibile, ma non oltre il primo giorno per il quale si richiede l'indennità di disoccupazione. Quando ti registri, ti verranno spiegati i prossimi passi da intraprendere e sarai libero di scegliere la tua cassa di disoccupazione.
d) Contattare varie organizzazioni di soccorso e fondazioni
Trovare un alloggio a prezzi accessibili e sentirsi a casa in maniera stabile nella nostra società sono una base importante per la partecipazione sociale ed economica. La Caritas promuove le pari opportunità per le persone svantaggiate sul mercato immobiliare. Il progetto «Wohn-Fit» della Caritas di Zurigo consiglia e sostiene le persone colpite dalla povertà nella difficile ricerca di un alloggio a prezzi accessibili. La consulenza è fornita da assistenti sociali e il supporto a lungo termine è fornito da volontari. I programmi abitativi sono attualmente disponibili solo nei cantoni di Argovia e Zurigo e variano da regione a regione.
Vacanze con la famiglia nonostante il budget limitato
Con il Fondo vacanze, Pro Juventute permette alle famiglie che vivono con il minimo esistenziale di trascorrere giornate indimenticabili all'Hotel Chesa Spuondas di St Moritz. Anche le famiglie che dispongono di risorse economiche limitate hanno diritto al riposo. Se ricevete assistenza sociale e desiderate da tempo una pausa dalla quotidianità per la vostra famiglia, potete richiedere un sostegno. Il Fondo vacanze permette a voi e alla vostra famiglia di trascorrere del tempo all'Hotel Chesa Spuondas in Engadina. Per saperne di più
Nuova scheda informativa: La povertà all'interno delle famiglie in Svizzera
Molte famiglie in Svizzera sono colpite dalla povertà. Questa situazione influisce su vari aspetti della vita dei genitori e dei figli. La nostra nuova scheda informativa fornisce una panoramica sulle cifre attuali, sul ruolo della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni e include suggerimenti su dove trovare aiuto come famiglia colpita. Saperne di più
Pro Familia Svizzera
Marktgasse 36
CH-3011 Berna
Svizzera
Pro Familia Svizzera © Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Sito web realizzato da Meraviglioso.ch