I figli d'età inferiore a 16 anni beneficiano di un assegno familiare di almeno Frs. 200.- mensili. Per i figli di età compresa tra i 16 e 25 anni e che sono in formazione, l'importo dell'assegno familiare di formazione mensile è di almeno Frs. 250.- per ogni figlio.
Gli assegni familiari mirano a compensare parte delle spese che i parenti si devono assumere per il mantenimento dei loro figli. Esso comprendono gli assegni per figli e gli assegni per formazione così come gli assegni per nascita e adozione introdotti in certi cantoni.
Secondo la legge federale sugli assegni familiari (LAFam) l’assegno per formazione è di minimo 250 franchi per i figli fra 16 e 25 anni. I cantoni possono prevedere montanti più alti, cosa che molti fanno.
Hanno diritto agli assegni familiari, in tutta la Svizzera, i lavoratori dipendenti, gli indipendenti, così come le persone senza attività lucrativa che hanno uno stipendio basso. Un regolamento speciale si applica alle persone che lavorano nell’agricoltura.
Anche un’occupazione a tempo parziale dà diritto a un assegno familiare intero. Non esiste più il versamento di assegni parziali.
I dipendenti che hanno diritto ad assegni familiari seguono la legislazione del cantone in cui lavorano e la cassa di compensazione per assegni familiari competetene è quella alla quale il loro datore di lavoro è affiliato.
Danno diritto agli assegni i figli con i quali esiste un legame di filiazione e anche, sotto certe condizioni, i figli del coniuge, i bambini trovati, i nipoti, i fratelli e sorelle.
Nel caso in cui più persone possono far valere un diritto agli assegni familiari per uno stesso figlio (concorso di diritto), un ordine di priorità si applica. Priorità è data a chi detiene l’autorità parentale.
Potete cercare informazioni sugli assegni familiari nel Registro degli assegni familiari (InfoAfam). Troverete più informazioni sotto la parola chiave “assegni familiari” nella guida per le famiglie.
Gli assegni familiari non vengono erogati automaticamente, bensì è necessario farne richiesta. Si possono richiedere gli assegni arretrati fino ai cinque anni precedenti al massimo.
La persona salariata deve inoltrare la domanda per assegni familiari presso il suo datore di lavoro, che dovrà procedere a far esaminare la richiesta dalla cassa di compensazione per assegni familiari. Se quest’ultima approva la domanda, il datore di lavoro versa gli assegni familiari allo stesso tempo del salario.
Gli indipendenti devono rivolgere la loro richiesta alla loro cassa di compensazione per assegni familiari.
Le persone senza attività lucrativa devono rivolgere la loro richiesta alla cassa cantonale di compensazione per assegni familiari (gestita dalla cassa di compensazione AVS).
I beneficiari hanno l’obbligo di annunciare al proprio datore di lavoro ogni cambiamento nella loro situazione personale, finanziaria o professionale che ha delle conseguenze sul diritto agli assegni familiari (in particolare in merito alla formazione dei figli) o sul loro importo.
La legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF) disciplina i diritti agli assegni familiari per gli agricoltori indipendenti e i lavoratori agricoli. Le prestazioni comprendono assegni per figli di 200 franchi per figlio al mese (220 franchi nelle regioni di montagna), assegni di formazione di 250 franchi per figlio al mese (270 franchi nelle regioni di montagna) e assegni per la gestione domestica di 100 franchi al mese per i lavoratori agricoli.
Hanno diritto a queste prestazioni gli agricoltori che esercitano un’attività principale o accessoria, gli alpigiani, i pescatori professionisti e i lavoratori agricoli che soddisfano determinate soglie di reddito.
Gli assegni sono finanziati in parte dai datori di lavoro e in parte dalla Confederazione e dai cantoni. Eventuali cambiamenti nella situazione personale, finanziaria o professionale devono essere comunicati alla cassa di compensazione competente (opuscolo).