Gli accrediti per compiti assistenziali non sono prestazioni in denaro, ma un importo accreditato sulla pensione AVS quando una persona si prende cura di parenti che necessitano di aiuto esterno.
L’accredito per compiti educativi non è una prestazione in denaro, ma un importo versato come credito all'AVS quando una persona si occupa dei propri figli a casa.
Il concetto di alimenti descrive il dovere di garantire il sostegno finanziario di una persona, totalmente o in parte. Tale sostegno avviene sotto forma di contributi adi mantenimento (noti come alimenti).
In caso di nascita o adozione non esiste un diritto ad assegni di nascita/ adozione a livello federale. Certi cantoni lo prevedono, per il Ticino potrebbe essere utile il seguente link con le regole valevoli dal gennaio 2024.
Gli assegni familiari sono delle prestazioni pecuniarie versate ai genitori per i loro figli.
I figli d'età inferiore a 16 anni beneficiano di un assegno familiare di almeno Frs. 200.- mensili. Per i figli di età compresa tra i 16 e 25 anni e che sono in formazione, l'importo dell'assegno familiare di formazione mensile è di almeno Frs. 250.- per ogni figlio.
In Svizzera, circa 270'000 persone beneficiano di prestazioni dell’aiuto sociale. Un terzo dei beneficiari sono bambini o giovani tra 0 e 17 anni.
Il padre e la madre amministrano i beni del figlio finché hanno l'autorità parentale.
Una borsa di studio è un sostegno finanziario per artisti, sportivi, studenti o scienziati.
I buoni per la custodia dei figli forniscono assistenza finanziaria per la cura dei bambini fuori casa, con l'obiettivo di migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
I cantoni gestiscono il loro sistema fiscale in maniera indipendente. Per questo motivo, la legislazione fiscale è molto eterogenea anche per quanto riguarda le detrazioni per le famiglie.
La presenza dei figli ha un impatto notevole sulla situazione finanziaria di una famiglia. Si distingue tra costi diretti (legati ai costi di consumo dei figli) e costi indiretti (costi legati al tempo trascorso con i figli).
Le donne hanno diritto a 14 settimane di indennità dopo la nascita del figlio.
L'importo degli alimenti è stabilito dal giudice.
Le prestazioni familiari in funzione del bisogno sono prestazioni sociali pubbliche sottoposte al controllo del reddito.
In Svizzera, ci sono famiglie che beneficiano di varie forme di sostegno a causa dei loro problemi finanziari.