Prestazioni di ultima istanza
Le prestazioni sociali di ultima istanza sono erogate quando le misure di sicurezza precedentemente in vigore - prestazioni pubbliche di base e assicurazioni sociali - non sono adeguate. In secondo luogo, presuppongono una situazione di bisogno da parte dei beneficiari, ovvero sono assegnate solo a persone che si trovano in condizioni economiche difficili.
Tipi di prestazioni
Esistono diversi tipi di prestazioni sociali soggette a verifica delle condizioni di reddito: quella di base è l'assistenza sociale in senso stretto, ossia una prestazione di ultima istanza per garantire un tenore di vita minimo. Questa è preceduta da prestazioni sociali soggette a condizioni di reddito, che sono generalmente destinate a rispondere a rischi specifici (ad esempio, famiglia e maternità, disoccupazione). L'obiettivo di queste prestazioni è evitare che determinate situazioni rendano una persona immediatamente dipendente dall'assistenza sociale.
Il sistema varia da cantone a cantone
Il sistema di prestazioni familiari in funzione del bisogno, varia da cantone a cantone e da comune a comune. Mentre alcune prestazioni sono disponibili in tutti i Cantoni (ad esempio, sussidi, anticipi sui contributi di mantenimento), altre sono concesse solo in alcuni Cantoni, come le prestazioni integrative per le famiglie e gli assegni di natalità. L'Ufficio federale di statistica elenca le varie prestazioni sociali a carico del reddito nei Cantoni e le raccoglie in un compendio sistematico (inventario delle prestazioni sociali in base al reddito).