Accudimento e cure

Esistono bambini in affido che non vivono stabilmente con i loro genitori biologici, bensì con un'altra famiglia.

Gli accrediti per compiti assistenziali non sono prestazioni in denaro, ma un importo accreditato sulla pensione AVS quando una persona si prende cura di parenti che necessitano di aiuto esterno.

Sulla base di un certificato medico, il datore di lavoro deve concedere al/alla dipendente fino a 3 giorni di permesso per assistere il figlio malato. Questo vale per tutti i casi di malattia.

Le persone che si prendono cura di familiari sono spesso sotto pressione per mesi o anche anni.

Un/a babysitter è una persona che si occupa di neonati o bambini piccoli non propri.

I buoni per la custodia dei figli forniscono assistenza finanziaria per la cura dei bambini fuori casa, con l'obiettivo di migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Questa parola chiave fornisce informazioni sull'assistenza a genitori e figli malati.

In Svizzera esiste un'assistenza pediatrica domiciliare per i bambini malati o disabili, nonché una consulenza ai genitori da parte di persone di riferimento.

Se la famiglia o gli amici non sono in grado di fornire assistenza all'infanzia, sono disponibili altre opzioni di assistenza all'infanzia.

Le famiglie diurne o i genitori diurni si occupano dei bambini al loro domicilio, in conformità alle disposizioni cantonali e in accordo con i genitori.

In un gruppo di gioco, i bambini dai 3 anni circa fino alla scuola materna si incontrano da 1 a 3 volte alla settimana per giocare, fare attività manuali, cantare, sperimentare, ascoltare storie e così via.

Uno spazio genitori-bambini è un luogo di incontro per genitori con bambini molto piccoli.

Spesso esiste per bambini della scuola materna o della scuola elementare la possibilità di mangiare durante l'orario scolastico, al mattino e al pomeriggio.

Gli asili nido sono strutture riservate ai bambini prima dell'inizio della scuola obbligatoria.

Secondo l'OMS, i disturbi mentali sono tra le patologie più comuni che colpiscono gli adulti, insieme al cancro e alle malattie cardiovascolari. Rappresentano il maggior carico di malattia in Svizzera e sono la causa più comune di disabilità. Una persona su due soffre di una malattia mentale almeno una volta nella vita. Molte persone affette da malattie mentali sono genitori di minori e adolescenti.

L'asilo nido è un'istituzione pubblica o privata di assistenza all'infanzia con obiettivi educativi.

In Svizzera, i bambini possono essere affidati ad asili nido per alcune ore alla volta.

La scuola integrata comprende l'istruzione e il doposcuola per formare un'unica offerta integrata.