Cure


Questa parola chiave fornisce informazioni sull'assistenza a genitori e figli malati.

Dipendenza e assistenza

Spesso le persone anziane, malate o disabili possono rimanere a casa solo con il sostegno di una persona vicina. Prendersi cura e assistere quotidianamente un familiare è un lavoro prezioso ma impegnativo. L'assistenza ai parenti anziani è spesso ancora considerata una questione privata, ma ci sono molti servizi disponibili per chi ha parenti che hanno bisogno di assistenza.

L'opuscolo di Helsana "Familiari bisognosi di cure – Conciliare il lavoro e l’assistenza" fornisce ulteriori informazioni. È possibile scaricarlo dal sito web di Helsana.

Assistenza agli anziani

In molti cantoni sono le autorità locali a occuparsi della creazione delle istituzioni necessarie per gli anziani (assistenza domiciliare, centri diurni, servizi di pasti a domicilio, case di riposo e case di cura).

Utili informazioni sull'assistenza domiciliare nei vari comuni del Ticino sono disponibili sul sito Web dei Servizi di Assistenza e Cura a Domicilio di interesse pubblico in Ticino SPITEX .

Per ulteriori informazioni, consultare Pro Senectute Svizzera e Alzheimer Svizzera. Il sito web di CURAVIVA (associazione di categoria dei fornitori di servizi per persone anziane) fornisce informazioni sugli istituti sociale e di cura con offerte di prodotti adeguati alle necessità.

Bambini malati

L'associazione Assistenza pediatrica a domicilio Svizzera assiste a domicilio neonati, bambini e adolescenti malati e disabili fornendo anche consigli e istruzioni ai genitori e a chi li assiste.  I servizi forniti a domicilio tolgono il peso a tutta la famiglia, che viene sostenuta e accompagnata durante la malattia, favorendo così il processo di guarigione. Anche l'ambiente familiare e sociale contribuisce a questo processo.

Per ulteriori informazioni, contattare i partner dell'associazione. Si vedano anche le parole chiave "Assistenza domiciliare pediatrica" e "Assistenza domiciliare ai bambini malati" nella guida per le famiglie.

Figli di genitori malati

La malattia di un genitore è un pesante fardello per un figlio. È molto importante che l'altro genitore o un'altra persona fidata dia al bambino tutta l'attenzione, la protezione e la sicurezza di cui ha bisogno, parli apertamente con lui della malattia del genitore in modo adeguato alla sua età e prenda sul serio le sue domande e le sue paure. Una persona esterna fidata può aiutare i genitori e i loro figli.

Potete trovare ulteriori informazioni su questo argomento:

SACD (SPITEX): Aiuto e cura a domicilio

I Servizi di Assistenza e Cura a domicilio (SACD) hanno un mandato pubblico. Essi svolgono un ruolo importante nel sostenere i familiari che prestano assistenza.

Per "assistenza e cura a domicilio", la SACD intende sostenere i suoi clienti e le loro famiglie nella loro vita quotidiana, con l'obiettivo di consentire loro di condurre una vita indipendente. I servizi offerti non comprendono solo l'assistenza, ma anche la prevenzione, il sostegno, la consulenza e l'assistenza nella gestione della vita quotidiana e delle attività domestiche. Visitate il sito web della SACD per saperne di più sui suoi servizi e per trovare la sede più vicina a voi.

Se siete interessati all'assistenza domiciliare privata, visitate il sito dell'associazione Spitex privati Svizzera (ASPS).

Croce Rossa Svizzera (CRS)

Le associazioni cantonali (AC CR) hanno riconosciuto il valore di questo lavoro e si impegnano a sostenere gli assistenti familiari da diversi decenni. L'obiettivo dell'AC CR è quello di garantire che i caregiver possano svolgere le loro mansioni in buone condizioni, il più a lungo possibile e per il benessere della persona assistita. L'AC CR offre quindi la possibilità di essere assistiti, da professionisti o da volontari. Non meno importante, la Croce Rossa offre una formazione sull'assistenza di base, preziosa quando si assiste una persona malata a casa, anche con il supporto dei servizi di assistenza e cura a domicilio.

Ulteriori informazioni

È possibile ottenere consigli pratici

  • dal servizio di custodia per bambini a domicilio della Croce Rossa. Questo servizio offre una soluzione temporanea ai genitori che devono andare al lavoro e non sanno dove affidare il loro bambino improvvisamente malato, così come ai padri e alle madri che hanno problemi di salute o stanno attraversando un periodo difficile.
  • Pro Mente Sana che offre consulenza e sostegno alle persone affette da malattie mentali e alle loro famiglie.
  • Caritas Svizzera. Caritas care offre assistenza direttamente a casa o nel quartiere a persone che non hanno più la forza di gestire la propria casa e che hanno bisogno di sostegno.

Potrebbero interessarvi anche le seguenti parole chiave della guida alla famiglia: "Buoni per l'assistenza all'infanzia", "Assistenza ai bambini malati a casa" e "Sostegno agli assistenti familiari".

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.