Un/a babysitter è una persona che si occupa di neonati o bambini piccoli non propri.
Diverse organizzazioni offrono a giovani uomini e donne la possibilità di formarsi per occuparsi di uno o più bambini piccoli per alcune ore in assenza dei genitori.
In particolare, vale la pena menzionare i corsi e la piattaforma di babysitting della Croce Rossa. Grazie al suo motore di ricerca di servizi di babysitting, la Croce Rossa Svizzera (CRS) aiuta genitori e babysitter a mettersi in contatto.
È importante che i genitori e i/le babysitter verifichino di avere un'assicurazione RC e contro gli infortuni valida e che si informino sulle assicurazioni sociali.
In linea di massima, sono il/la babysitter o i suoi genitori a dover stipulare un'assicurazione di responsabilità civile.
Se la vostra babysitter ha meno di 18 anni e utilizzate i suoi servizi sporadicamente, assicuratevi che la sua assicurazione sanitaria privata la copra contro gli infortuni. In caso contrario, sarete voi a dover stipulare un'assicurazione contro gli infortuni.
Se la vostra babysitter ha un'età compresa tra i 18 e i 25 anni e guadagna più di 750 franchi all'anno, siete obbligati ad assicurarla contro :
La legge federale prevede che tutti i salari pagati a una persona impiegata in un'abitazione privata debbano essere dichiarati. La mancata dichiarazione è punibile per legge. Tuttavia, se il salario non supera i 750 franchi svizzeri e la babysitter ha meno di 25 anni, dal 1° gennaio 2015 i contributi non sono più richiesti. Per maggiori informazioni, consultare il foglio informativo del sito Babysits.ch.