Famiglie d’accoglienza diurna


Le famiglie diurne o i genitori diurni si occupano dei bambini al loro domicilio, in conformità alle disposizioni cantonali e in accordo con i genitori.

Concetto

Esistono diverse opzioni per la cura dei bambini fuori casa. Le famiglie diurne, insieme agli asili nido, alle scuole materne e ai doposcuola, sono una forma importante di assistenza all'infanzia per i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni. L'assistenza diurna familiare si riferisce alla cura dei bambini da parte di qualsiasi persona che li accolga in casa propria su base giornaliera, a tempo parziale o a tempo pieno. Le famiglie diurne sono meno vincolate agli orari d'ufficio, il che li rende molto flessibili.

Balie indipendenti e dipendenti

Le persone che si occupano di bambini a casa propria possono farlo privatamente e in modo indipendente. Possono anche essere impiegati da un'organizzazione ombrello. Le famiglie diurne impiegate da un'organizzazione mantello devono seguire una formazione di base e una formazione continua durante l'anno.

Rispetto all'assistenza all'infanzia fornita da impiegati da una struttura di coordinamento, la qualità dell'assistenza all'infanzia fornita da balie indipendenti è più difficile da misurare. Queste figure hanno anche una minore copertura sociale, motivo per cui kibesuisse, la Federazione svizzera degli asili nido, ne sconsiglia l'utilizzo.

Trovare un’assistenza familiare diurna

Se state cercando un'assistenza familiare diurna, questo Link, fornisce indirizzi utili per il Ticino. Sotto la parola chiave "Aiuti extrafamiliari" troverete anche un elenco di organizzazioni che vi aiutano a trovare una struttura di assistenza.

A cosa bisogna prestare attenzione?

  • Il collocamento di un bambino in una famiglia diurna viene organizzato attraverso un'associazione.
  • La consulenza è fornita da coordinatori qualificati, che controllano l'accoglienza attraverso contatti regolari.
  • Gli orari precisi di accoglienza e altre regole (ad esempio, l'accoglienza durante le vacanze) sono stabiliti in un contratto di accoglienza che viene firmato da entrambe le parti.
  • Le due famiglie si conoscono e sviluppano un rapporto di fiducia.

La Federazione svizzera per l'assistenza all'infanzia: kibesuisse

Kibesuisse, la Federazione svizzera per l'assistenza diurna ai bambini, è il centro di competenza per l'assistenza all'infanzia fuori casa e l'assistenza all'infanzia extrascolastica. Kibesuisse promuove lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell'assistenza all'infanzia extrafamiliare ed extrascolastica, definendo standard di qualità e garantendone l'applicazione.

Ulteriori informazioni

Nella Guida per le famiglie e sul sito web di kibesuisse, la federazione svizzera per i servizi di custodia diurna per bambini, troverete una panoramica delle varie opzioni di custodia dei bambini sotto la parola chiave "Custodia extrafamiliare di bambini ".

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.