Mensa scolastica


Spesso esiste per bambini della scuola materna o della scuola elementare la possibilità di mangiare durante l'orario scolastico, al mattino e al pomeriggio.

La mensa scolastica fa parte del servizio di assistenza post-scolastica. Il loro scopo è quello di dare sollievo ai genitori durante la pausa pranzo. L'utilizzo di questo servizio è facoltativo. Oltre al pasto, il programma comprende spesso attività ludiche.

Alcuni di questi servizi sono gestite dalle reti dei comuni che le hanno aperte, mentre altre sono al 100% private. Le tariffe e le condizioni applicabili dipendono dall'istituto.

Criteri di qualità

Nella scelta del servizio di assistenza all'infanzia, tenete conto dei seguenti criteri:

  • La mensa deve essere collegata a un'organizzazione riconosciuta (scuola, asilo nido, associazione, ecc.).
  • I bambini - che non dovrebbero essere più di venti - sono idealmente seguiti per gruppi di età e sono supervisionati da almeno due professionisti che i bambini vedono regolarmente.
  • I pasti devono essere sani, vari ed equilibrati. Cercate il marchio di qualità Fourchette verte.

Trovare altre soluzioni per il pranzo

Ogni cantone opera in modo diverso. Potete anche contattare il vostro comune o la scuola di vostro figlio per ottenere più informazioni

Ulteriori informazioni

Potrebbero interessarvi anche le parole chiave "servizi extrafamiliari", "Strutture parascolastiche / scuole di giorno" e "Strutture d'accoglienza e asili nido" nella guida per le famiglie.

Argomenti correlati


Accudimento e cure

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.