Scuola dell’infanzia


L'asilo nido è un'istituzione pubblica o privata di assistenza all'infanzia con obiettivi educativi.

La scuola materna offre ai bambini un nuovo spazio in cui vivere, giocare e fare esperienze, e mira a stimolare il loro sviluppo e il loro apprendimento, consentendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale. La scuola materna combina attività ludiche e apprendimento sistematico.

Età minima scolastica

L'età minima per accedere alla scuola materna è stabilita dai Cantoni. In genere è compresa tra i 3 anni e i 4 anni in Ticino. Se i bambini hanno raggiunto l'età richiesta entro il giorno di riferimento, entrano nella scuola materna all'inizio dell'anno scolastico in estate. La data di inizio della scuola materna varia da cantone a cantone. Su richiesta dei genitori, le autorità scolastiche possono valutare se anticipare o posticipare l'inizio della scuola.

Cambiamenti apportati dall'accordo HarmoS

L'accordo HarmoS (accordo intercantonale sull'armonizzazione dell'obbligo scolastico) ha reso obbligatori due anni di scuola materna. L'età scolastica minima (quattro anni) e il giorno di riferimento (31 luglio) sono stati armonizzati nei cantoni che hanno aderito all'accordo. Per sapere se il vostro cantone ha aderito all'accordo HarmoS e a che punto è l'armonizzazione, potete visitare il sito web della Conferenza svizzera dei direttori cantonali dell'educazione (CDPE).

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.