Strutture parascolastiche/ Doposcuola / Esternati


La scuola integrata comprende l'istruzione e il doposcuola per formare un'unica offerta integrata.

Concetto

Il doposcuola è un servizio pedagogicamente supportato che integra l'istruzione scolastica ed è frequentato dai bambini dall'età di quattro anni fino alla fine della scuola dell'obbligo. Si distingue tra doposcuola modulare e doposcuola collegato.

I doposcuola modulari offrono una serie di unità di assistenza, moduli prima e dopo la scuola (mattina, pomeriggio e sera) e durante la pausa pranzo (compreso il pranzo). A seconda della disponibilità della struttura, i genitori sono liberi di scegliere i giorni della settimana e i moduli.

Le strutture extrascolastiche fisse, o "scuole diurne", sono rare in Svizzera. In questo modello, la scuola e il centro per l'infanzia seguono un concetto educativo comune e formano un'unica unità. Il programma di studi è lo stesso delle scuole pubbliche. Le scuole diurne sono organizzate in tempo parziale e tempo flessibile. Il tempo determinato dura generalmente dalle 8.00 alle 16.00; per 4-5 giorni il bambino deve essere presente durante queste ore (il mercoledì pomeriggio è spesso libero). Durante l'orario flessibile, cioè prima e/o dopo l'orario di blocco, i genitori possono portare i bambini come desiderano.

Criteri di qualità

Per un doposcuola di qualità è essenziale disporre di personale qualificato.

Il luogo stesso è molto importante: le aree di gioco all'aperto e gli spazi interni devono essere progettati in modo tale che i bambini di tutte le età possano raggiungerli e giocare da soli in tutta sicurezza. Un buon doposcuola offre una varietà di attività di gruppo, pur lasciando i bambini liberi di svolgere l'attività che preferiscono. Le merende e i pranzi sono sani, nutrienti e gustosi. All'accoglienza, i bambini imparano a prendere il proprio posto nel gruppo e sono motivati ad assumersi le proprie responsabilità. Tutti questi punti e altri principi pedagogici sono esposti in un concetto pedagogico. I centri di doposcuola lavorano a stretto contatto con i genitori.

Trovare un doposcuola per bambini

Questo elenco contiene gli indirizzi dei membri di kibesuisse, la Federazione svizzera per l'assistenza all'infanzia. Se non riuscite a trovare un doposcuola vicino a voi, contattate il vostro comune o la vostra scuola.

Le strutture extrascolastiche per l'infanzia fanno solitamente parte delle scuole pubbliche. Tuttavia, esistono anche strutture private. In genere si tratta di strutture che, oltre all'asilo nido, offrono assistenza ai bambini più grandi. Le strutture private si trovano nei comuni in cui l’offerta pubblica non esiste o è insufficiente.

Gli indirizzi delle scuole private diurne parificate e non in Ticino si trovano al seguente link. Le scuole pubbliche sono generalmente collegi o scuole diurne.

Ulteriori informazioni

Le parole chiave "Aiuto extrafamiliare" e "Pranzo/mense scolastiche" della Guida per le famiglie potrebbero interessarvi.

Argomenti correlati


Accudimento e cure

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.