Famiglia


La famiglia è oggi definita come una comunità di vita fondata sulle relazioni fra genitori e figli. Essa è una comunità inter/intragenerazionale stabile, solidale e interattiva, nella quale le relazioni fra fratelli e sorelle e la parentela devono ugualmente essere riconosciuti dalla società (Carta delle famiglie 2016).

La Carta della Famiglia di Pro Familia Svizzera definisce i diritti e i doveri delle famiglie in Svizzera e determina i diritti e i doveri della società nei confronti delle famiglie. Pro Familia Svizzera ha sottolineato la necessità di riconoscere questa pluralità e di sviluppare una politica adatta alla nostra società. Di seguito è riportato un estratto della Carta del 2004:

  • La famiglia è il luogo privilegiato dell'accoglienza, che garantisce affetto, sostegno e protezione per un periodo di tempo illimitato. È un punto di riferimento per tutte le persone, indipendentemente dall'età, dal sesso e dalle capacità fisiche e mentali.
  • La famiglia è una parte fondamentale della società, una realtà affettiva, educativa, culturale, civica, economica e sociale, un luogo in cui le persone si incontrano, imparano, dialogano, amano, rispettano, trasmettono valori e solidarietà tra generazioni.
  • La famiglia è il luogo in cui ogni individuo acquisisce le prime esperienze sociali. Offre la possibilità di sviluppare le risorse essenziali per la vita: sostegno, incoraggiamento reciproco, responsabilità condivisa e promozione dell'autonomia.
  • La famiglia è anche un luogo di scambio, apprendimento reciproco e gestione dei conflitti. All'interno della famiglia, ogni membro si confronta con diverse realtà emotive e affettive e con diversi ruoli e, attraverso lo scambio critico, impara ad approfondire la propria personalità.
  • L'autonomia della famiglia, la gestione quotidiana e i valori individuali devono essere rispettati.

Politica familiare

In politica non esiste una concezione comune del concetto di "famiglia". I diversi valori dei vari partiti modellano l'immagine della famiglia e le esigenze politiche ad essa collegate. Ti interessa la politica familiare? Se sì, ti consigliamo di consultare il sito Web della Commissione federale per le questioni familiari COFF.

Studi e indagini sulle famiglie

L'Ufficio Federale di Statistica (UST) ha condotto diversi studi e indagini sul tema della famiglia. Le pubblicazioni attuali sono disponibili a questo link.

Argomenti correlati


Famiglie e formazioni famigliari

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.