Le famiglie arcobaleno sono definite come famiglie in cui i bambini vivono con due partner dello stesso sesso.
Il termine famiglia arcobaleno si riferisce alla bandiera arcobaleno, simbolo internazionale dell'omosessualità, che in molte culture è anche simbolo di tolleranza, diversità e speranza. Il concetto di "famiglie arcobaleno" si riferisce a famiglie in cui almeno uno dei genitori si considera lesbica, gay, bisessuale o trans (una persona trans è una persona che non riconosce il genere assegnatogli alla nascita). Questi bambini possono essere figli di una precedente relazione eterosessuale, nati da coppie dello stesso sesso, adottati in contesti particolari o dati in affidamento. Nel caso di genitori trans, il loro coming out può essere avvenuto prima o dopo la formazione della famiglia.
Gli esperti stimano che in Svizzera migliaia di bambini crescano in famiglie dello stesso sesso. Dall'entrata in vigore del matrimonio per tutti, il 1° luglio 2022, le coppie omosessuali godono di tutti i diritti genitoriali associati al matrimonio. Ciò significa che possono adottare bambini all'interno e all'esterno della famiglia, hanno accesso alla procreazione medicalmente assistita e la filiazione può essere riconosciuta dalla nascita per entrambi i genitori dello stesso sesso.
La Federazione Famiglie Arcobaleno difende gli interessi sociali e legali delle famiglie omosessuali in Svizzera. Essa mira inoltre a creare una rete di contatti tra queste famiglie e le persone e le organizzazioni interessate in Svizzera e all'estero. Attraverso il suo lavoro di comunicazione e la sua presenza sul campo, contribuisce a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esistenza delle famiglie omosessuali. Sono in corso di realizzazione diversi servizi di consulenza per le famiglie e le parti interessate.
La parola chiave "unione domestica registrata" potrebbe interessarvi anche nella guida alla famiglia.