Scolarizzazione


Il sistema educativo svizzero è principalmente di competenza dei Cantoni. Solo una parte di questa responsabilità è nelle mani della Confederazione (formazione professionale).

Il sistema educativo in un Paese multilingue e federalista

In Svizzera, l'istruzione è di competenza dello Stato, dall'inizio della scuola dell'obbligo fino all'istruzione terziaria (università e formazione professionale superiore). È principalmente di competenza dei 26 Cantoni. L'istruzione post-obbligatoria (istruzione generale, formazione professionale, istruzione superiore) è di competenza congiunta della Confederazione e dei Cantoni, ciascuno con le proprie aree di responsabilità.

Il sistema educativo svizzero è caratterizzato da

  • l'alto grado di permeabilità: ci sono diversi percorsi aperti a chiunque voglia formarsi, cambiare scuola o corso o recuperare la propria formazione
  • l'accesso aperto a un'ampia gamma di opportunità formative: se in possesso delle qualifiche necessarie, chiunque può frequentare il corso di sua scelta e, nel caso dell'istruzione superiore, può anche scegliere dove studiare. Le poche limitazioni esistenti sono dovute, nel caso della formazione professionale, all'offerta di posti di apprendistato e, nel caso di alcuni rami di studio, al numerus clausus applicato in alcune università.

Libera scelta dell'istruzione

La Costituzione federale garantisce il diritto a un'istruzione di base adeguata e gratuita. Inoltre, il Codice civile svizzero obbliga i genitori a fornire ai figli, in particolare a quelli con disabilità fisiche o mentali, un'istruzione generale e professionale adeguata che corrisponda il più possibile ai loro gusti e alle loro attitudini.

L'associazione no-profit elternlobby.ch ritiene che queste disposizioni siano inadeguate. L'associazione si impegna per la libertà di scelta e la diversità nel sistema educativo svizzero. Si impegna inoltre per la libertà di educazione.

La scuola dell'obbligo

Le informazioni sulla scuola dell'obbligo sono riportate nella relativa parola chiave della Guida per le famiglie.

Istruzione post-obbligatoria

Livello secondario superiore: dopo la scuola dell'obbligo, circa due terzi dei giovani optano per una formazione combinata tra scuola e lavoro (apprendistato duale), che porta a un certificato professionale e può essere completata anche con una maturità professionale. Circa un terzo dei giovani opta per una formazione scolastica (école de culture générale o lycée/gymnase) che li prepara agli studi presso un istituto di istruzione superiore.

Livello terziario: il livello terziario comprende le università, le scuole specializzate e le scuole di formazione per insegnanti, nonché la formazione professionale superiore. Questo secondo pilastro dell'istruzione superiore si rivolge a persone qualificate con una certa esperienza, consentendo loro di specializzarsi o di ampliare le proprie qualifiche.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul tema della scuola sono disponibili nella guida per le famiglie alle voci "Apprendistato", "Asili nido" e "Compiti a casa".

Si consiglia di visitare il sito web della Fédération des Associations de Parents d'Elèves de la Suisse Romande et du Tessin (FAPERT). La FAPERT promuove la collaborazione tra genitori, insegnanti e autorità scolastiche, nell'interesse degli alunni.