Famiglie ricostituite


Le famiglie ricostituite nascono dall'unione di due famiglie diverse o dall'unione di una famiglia e di una sola persona.

Aspetti legali

Il diritto della famiglia prevede un dovere generale di assistenza tra i coniugi: con il matrimonio, i coniugi si devono fedeltà e assistenza reciproca. Ciascun coniuge è tenuto ad assistere il proprio coniuge in modo adeguato nell'adempimento dell'obbligo di mantenimento dei figli nati prima del matrimonio. Non esiste un obbligo simile tra conviventi.  Tuttavia, i servizi sociali e i servizi di recupero degli alimenti spesso tengono conto del reddito e del patrimonio del partner convivente quando stabiliscono l'importo delle prestazioni da versare agli aventi diritto. Questa prassi si basa sulla giurisprudenza.

Aspetti interpersonali

Il ruolo del genitore acquisito non è affatto scontato. Il ruolo del genitore acquisito è determinato dall'investimento che è disposto a fare nella relazione con il bambino, e anche dalla necessità del bambino o dei bambini di stare con lui. Ricomporre una famiglia non è facile: non tutti trovano subito il loro posto in questa nuova storia. È un'avventura lunga e complessa che richiede molta pazienza e amore. Allo stesso tempo, il processo di ricomposizione della famiglia può essere arricchente per l'esperienza educativa. Il bambino può scoprire altri modelli e vivere in un ambiente sociale favorevole.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.