Violenza sessuale / abuso sessuale


L'abuso sessuale (anche: violenza sessuale, sfruttamento sessuale, aggressione sessuale) si riferisce ad atti sessuali non compiuti con il consenso reciproco. L'autore e la vittima possono essere minorenni o adulti e spesso esiste un rapporto di dipendenza tra l'autore e la vittima. Anche il sesso della vittima e dell'autore è irrilevante.

Forme di abuso sessuale

Sia i bambini che gli adulti possono essere vittime di abusi sessuali. L'abuso su minori si verifica quando la vittima è in età protettiva, cioè sotto i 16 anni. Secondo l'art. 187 del Codice penale svizzero, gli atti sessuali con persone in età protetta sono generalmente inammissibili. Internet è considerato un importante fattore di rischio, in particolare per i bambini e i giovani, poiché i minori sono spesso molestati sessualmente da adulti nelle chat room.

Tuttavia, l'abuso sessuale è possibile anche tra gli adulti. Gli atti sessuali contro la volontà della persona coinvolta sono vietati in tutti i casi (indipendentemente dall'età dell'interessato).

Aiuto e consulenza

Se siete stati vittime di violenza sessuale, dovete chiedere aiuto. Se possibile, parlatene con una persona di fiducia e rivolgetevi a un centro di consulenza, che potrà darvi maggiori informazioni. Se l'aggressione è avvenuta di recente, è necessario rivolgersi a un medico (possibilmente entro 48 ore), indipendentemente da eventuali ferite visibili, per mettere al sicuro eventuali tracce dell'aggressione.

24h - Contatti di emergenza

I seguenti numeri di emergenza sono sempre disponibili e possono essere contattati in caso di violenza sessuale:

  • Polizia, tel: 117
  • Numero di telefono di emergenza: 114
  • Servizi di emergenza dell'ospedale regionale
  • Consulenza per adulti e giovani – Telefono amico tel: 143
  • Consulenza per bambini e giovani, tel: 147

Sospetto di abuso

Se avete assistito o sospettate un abuso sessuale nei confronti di un altro essere umano, potete segnalarlo a una delle autorità sopra elencate.

Argomenti correlati


Litigi e violenza

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.