L'abuso sessuale (anche: violenza sessuale, sfruttamento sessuale, aggressione sessuale) si riferisce ad atti sessuali non compiuti con il consenso reciproco. L'autore e la vittima possono essere minorenni o adulti e spesso esiste un rapporto di dipendenza tra l'autore e la vittima. Anche il sesso della vittima e dell'autore è irrilevante.
Sia i bambini che gli adulti possono essere vittime di abusi sessuali. L'abuso su minori si verifica quando la vittima è in età protettiva, cioè sotto i 16 anni. Secondo l'art. 187 del Codice penale svizzero, gli atti sessuali con persone in età protetta sono generalmente inammissibili. Internet è considerato un importante fattore di rischio, in particolare per i bambini e i giovani, poiché i minori sono spesso molestati sessualmente da adulti nelle chat room.
Tuttavia, l'abuso sessuale è possibile anche tra gli adulti. Gli atti sessuali contro la volontà della persona coinvolta sono vietati in tutti i casi (indipendentemente dall'età dell'interessato).
Se siete stati vittime di violenza sessuale, dovete chiedere aiuto. Se possibile, parlatene con una persona di fiducia e rivolgetevi a un centro di consulenza, che potrà darvi maggiori informazioni. Se l'aggressione è avvenuta di recente, è necessario rivolgersi a un medico (possibilmente entro 48 ore), indipendentemente da eventuali ferite visibili, per mettere al sicuro eventuali tracce dell'aggressione.
I seguenti numeri di emergenza sono sempre disponibili e possono essere contattati in caso di violenza sessuale:
Se avete assistito o sospettate un abuso sessuale nei confronti di un altro essere umano, potete segnalarlo a una delle autorità sopra elencate.