Violenza domestica


La violenza domestica è la violenza tra persone che vivono sotto lo stesso tetto.

La violenza domestica rimane una triste realtà ed è un problema sociale diffuso in Svizzera, come in altri Paesi. Gli atti di violenza sono punibili per legge, siano essi commessi in pubblico o in privato. Dal 2004, gli atti di violenza domestica sono perseguiti e puniti automaticamente, cioè senza che la vittima debba sporgere denuncia.

Aiuto e consulenza

Per le vittime di violenza

È possibile chiamare la polizia a casa. In casi particolarmente gravi, la polizia può portare il vostro partner alla stazione di polizia per un periodo massimo di 24 ore (variabile da cantone a cantone), per consentirvi di prendere provvedimenti per proteggervi.

Potete rivolgervi alla struttura di accoglienza più vicina per ottenere consulenza e alloggio. Gli indirizzi utili per il Ticino si trovano sul sito del Canton Ticino.

Potete sporgere denuncia penale, in modo che l'aggressore venga punito dai tribunali e possiate ottenere un risarcimento per i danni subiti.

Potete chiedere al vostro medico o a un ospedale di redigere un certificato medico che attesti le lesioni subite.

Infine, potete presentare un'istanza urgente di tutela della vostra unione coniugale al magistrato locale, chiedendogli di ordinare a vostro marito di lasciare la casa, di assegnarvi la casa familiare e l'affidamento dei vostri figli e di fissare un contributo di mantenimento.

I centri di consulenza per le vittime offrono alle vittime e alle loro famiglie un'adeguata assistenza medica, psicologica, sociale, materiale e legale. L'assistenza immediata copre i bisogni prioritari della vittima dopo il reato ed è fornita gratuitamente. Il supporto alle vittime può fornire contributi per il costo dell'assistenza a lungo termine, a seconda della situazione finanziaria della vittima o dei suoi familiari. L'elenco degli indirizzi dei centri di assistenza alle vittime è disponibile a questo link.

Per le persone violente:

Tutti i cantoni offrono servizi di sostegno e consulenza per uomini, donne e giovani che usano o hanno usato violenza. L'Ufficio dell’assistenza riabilitativa (UAR) fornisce servizi riabilitativi dove gli autori di violenza possono trovare aiuto (uffici di prevenzione della violenza e programmi di apprendimento).

Migliore protezione per le vittime di violenza domestica e molestie

Il Consiglio federale si è adoperato per garantire una migliore protezione alle vittime di stalking e violenza domestica attraverso modifiche al diritto civile e penale. Ad esempio, le vittime di questi reati non dovranno più pagare le spese legali. Inoltre, non sarà più possibile sospendere il procedimento penale se c'è il sospetto di violenza ripetuta in una relazione.

Per proteggere le persone interessate, sarà possibile ordinare un divieto di accesso o di contatto. Per controllare meglio questa situazione, si prevede che in futuro venga assicurata con un braccialetto elettronico o una cavigliera. Queste opzioni saranno disponibili dal 1° gennaio 2022.

Ulteriori informazioni

Le schede informative pubblicate dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU) riassumono vari aspetti del problema della violenza domestica. Qui ne troverete una selezione. Tutte le schede sono disponibili sul sito web del UFU.

Il sito web dell'associazione VIOLENCE QUE FAIRE fornisce informazioni dettagliate sulla violenza e un servizio di consulenza online gratuito, anonimo e personalizzato per le vittime, gli autori di violenza e le loro famiglie.

Potete trovare maggiori informazioni sotto la parola chiave "Violenza" nella guida per le famiglie.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.