Violenza


La violenza è l'uso della forza fisica o psicologica per costringere, dominare, causare danni o morte.

La violenza è presente ovunque ci siano esseri umani: per strada, in coppia, a scuola, nelle istituzioni, in famiglia. Gli atti di violenza sono punibili per legge, sia se commessi in pubblico che in privato. La violenza in tutte le sue forme deve essere denunciata perché tutti hanno il diritto di vivere in sicurezza. Gli atti di violenza sono inaccettabili e non portano a nulla di costruttivo; devono essere presi sul serio e combattuti.

Prevenire la violenza in famiglia

La famiglia svolge un ruolo centrale nella prevenzione della violenza durante tutto lo sviluppo del bambino, in particolare nella prima infanzia. I genitori sono le prime persone in grado di favorire lo sviluppo emotivo e sociale del bambino. È particolarmente auspicabile evitare pratiche educative disfunzionali, come quelle che rafforzano l'aggressività e il conflitto. Maggiori informazioni su questo tema sono contenute nella scheda informativa Criteri di buona pratica - Prevenzione della violenza giovanile .

Violenza domestica

La violenza domestica è un problema sociale diffuso anche in Svizzera. Il Codice penale svizzero vieta la violenza all'interno di una coppia (sposata o meno). In linea di principio, gli atti di violenza tra coniugi vengono perseguiti automaticamente, anche se la vittima non sporge denuncia. Maggiori informazioni sono disponibili nella Guida alla famiglia alla voce "violenza domestica".

Abusi sui minori

L'abuso sui minori si verifica quando le persone adulte di riferimento non soddisfano regolarmente i bisogni del bambino, o lo fanno in modo inadeguato o inappropriato. Il concetto comprende la negligenza, l'abuso psicologico, fisico e sessuale. L'abuso sui minori può avere un impatto massiccio sullo sviluppo del bambino, con gravi conseguenze. Per maggiori informazioni, consultate la guida alla famiglia alla voce "Protezione dei minori".

Aiuto e consulenza

Non siete soli. Numerosi servizi in Svizzera offrono sostegno e consulenza specialistica alle persone colpite dalla violenza. Non esitate a contattarli.

Aiuto alle vittime

Per un aiuto immediato:

  • Potete chiamare la polizia (tel. 117).
  • Potete sporgere denuncia penale affinché l'aggressore sia punito dalla giustizia e possiate ottenere un risarcimento per i danni subiti.
  • Potete chiedere al vostro medico o a un ospedale di redigere un certificato medico che attesti le lesioni subite.
  • I centri di consulenza per le vittime offrono alle vittime e alle loro famiglie un'adeguata assistenza medica, psicologica, sociale, materiale e legale. L'assistenza immediata copre i bisogni prioritari della vittima dopo il reato ed è fornita gratuitamente. Il supporto alle vittime può fornire contributi per il costo dell'assistenza a lungo termine, a seconda della situazione finanziaria della vittima o dei suoi familiari. L'elenco degli indirizzi dei centri di assistenza alle vittime è disponibile a questo link. L'elenco è stato compilato dalla CDAS (Conferenza dei direttori cantonali degli affari sociali).

Inoltre, diverse istituzioni specializzate offrono aiuto e assistenza:

  • Le donne vittime possono rivolgersi ai centri di accoglienza per le donne maltrattate e i loro figli. Gli indirizzi utili per il Ticino si trovano sul sito del Canton Ticino.
  • Le vittime di sesso maschile possono trovare aiuto presso ZwüscheHalt (istituzione della Svizzera tedesca).

Aiuto per gli autori di violenza

L'Ufficio dell’assistenza riabilitativa (UAR) fornisce servizi riabilitativi dove gli autori di violenza di sesso maschile possono trovare aiuto (uffici di prevenzione della violenza e programmi di apprendimento).

Bambini e giovani

Trovate aiuto e consulenza

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida per le famiglie alle voci "Abuso sessuale", "Giovani e violenza", "Protezione dei minori" e "Violenza domestica".

Argomenti correlati


Litigi e violenza

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.