Unione domestica registrata


Le unioni registrate permettevano a due persone dello stesso sesso di registrare la loro relazione fino al 30 giugno 2022, acquisendo così alcuni diritti e doveri. Dal 1° luglio 2022, tuttavia, solo il matrimonio è aperto alle coppie dello stesso sesso.

Ci sono due eccezioni degne di nota: i partner non possono adottare (vedi: effetti: bambini, sotto), né possono ricorrere alla procreazione medicalmente assistita.

Due persone di sesso diverso non possono registrare la loro unione, ma possono sposarsi o stipulare un contratto di convivenza.

Effetti di un'unione registrata

La registrazione di un'unione tra due persone dello stesso sesso comporta diritti e doveri. I principali effetti personali e finanziari sono i seguenti:

Stato civile

Lo stato civile dopo la registrazione dell'unione è: "legato da un'unione registrata".

Nome

  • L'unione registrata non comporta alcuna modifica del cognome.
  • Tuttavia, al momento della registrazione dell'unione, è possibile esprimere la volontà di adottare il cognome di uno dei partner come cognome comune.

Diritti di cittadinanza

  • L'unione registrata non comporta alcun cambiamento di cittadinanza.
  • A differenza del matrimonio, l'unione registrata non dà diritto alla naturalizzazione agevolata del partner straniero di un cittadino svizzero.

Figli

  • Le coppie in unione domestica registrata non hanno il diritto di adottare congiuntamente dei bambini; tuttavia, una persona può adottare il figlio del proprio partner, a condizione che la coppia viva insieme da almeno 3 anni. Non possono nemmeno ricorrere all'inseminazione artificiale.
  • Se uno dei due partner ha figli da un'unione precedente, l'altro partner è congiuntamente responsabile dei figli, cioè del loro mantenimento e dei loro doveri genitoriali. La legge sulle adozioni è in fase di revisione. L'obiettivo della revisione è quello di consentire alle persone in unione registrata di adottare il figlio del partner, anziché riservare questa possibilità solo alle coppie sposate.

Beni, debiti e contratti

  • I partner devono informarsi reciprocamente sui rispettivi patrimoni e debiti.
  • Si applica il sistema di separazione dei beni. In altre parole: i beni e i debiti rimangono separati. Tuttavia, potete concordare diversamente tramite un contratto (per essere valido, questo contratto deve essere autenticato da un notaio). In caso di scioglimento dell'unione domestica, il patrimonio dell'AVS e della cassa pensioni accumulato durante la convivenza viene diviso in parti uguali.
  • Per stipulare un contratto che comporti una significativa responsabilità finanziaria (ad esempio, il leasing di un'auto), entrambi i partner devono esprimere il proprio consenso. Lo stesso vale per la stipulazione o la risoluzione di un contratto di locazione di un'abitazione condivisa.

Tassazione

Come le coppie sposate, i partner registrati devono presentare una dichiarazione dei redditi congiunta. Se i partner non vivono insieme, il domicilio fiscale è generalmente designato dal Cantone.

Morte

In caso di morte di uno dei partner, il partner superstite ha gli stessi diritti di un vedovo. Per quanto riguarda il diritto e l'imposta di successione, i partner registrati sono equiparati alle coppie sposate. Ciascun partner è l'erede principale dell'altro. A seconda del cantone di residenza, il partner superstite non paga l'imposta di successione o paga solo un importo minimo. Lo stesso vale per le donazioni e l'imposta sulle donazioni.

Trasformazione dell'unione domestica registrata in matrimonio

Dal 1° luglio 2022 le coppie omosessuali possono sposarsi. In vista di questa possibilità, è stata abolita la possibilità di registrare un'unione domestica. Non è quindi più possibile registrare nuove unioni.

Se vivete in un'unione registrata e desiderate convertirla in matrimonio, potete fare una dichiarazione in tal senso all'ufficio di stato civile.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.