Il test di paternità è un'analisi che indica le caratteristiche del DNA e permette di stabilire una relazione genetica tra un bambino e suo padre.
In Svizzera, un test genetico per determinare una relazione familiare può essere effettuato solo nell'interesse del bambino interessato, che deve quindi dare il proprio consenso se è capace di discernimento. Se il bambino è minorenne, è necessario il consenso dei genitori. Se è incapace di discernimento, è necessario il consenso del suo tutore/rappresentante legale. Qualsiasi test clandestino è inammissibile in tribunale e punibile per legge. Le basi giuridiche sono la Legge federale dell'8 ottobre 2004 sull'analisi genetica umana (LEGU) e l'Ordinanza del 14 febbraio 2007 sul profilo del DNA in materia civile e amministrativa (ODCA).
Se hai il consenso delle parti interessate, puoi richiedere un test del DNA presso un istituto di medicina legale o un laboratorio autorizzato dalla Confederazione, che per il Ticino si trova a Lugano. I test di paternità disponibili su Internet non sono ammissibili in tribunale. È inoltre illegale inviare campioni all'estero. I laboratori riconosciuti e i medici che agiscono per conto di un laboratorio sono tenuti a verificare l'identità delle persone interessate. Queste ultime devono essere in grado di dimostrare la loro identità tramite un documento d'identità ufficiale valido munito di fotografia.
Potresti essere interessato anche alle parole chiave "Paternità: contestazione" e "Paternità: riconoscimento" nella guida alla famiglia.