In Svizzera, ci sono famiglie che beneficiano di varie forme di sostegno a causa dei loro problemi finanziari.
Assegni familiari
Gli assegni familiari sono un contributo versato ai genitori per aiutarli a mantenere i figli. Comprendono gli assegni familiari, gli assegni per la formazione professionale e, in alcuni cantoni, gli assegni di nascita e di adozione. L'importo degli assegni familiari varia da Cantone a Cantone, ma è di almeno
Agevolazioni fiscali per le famiglie
Il diritto tributario prevede una serie di agevolazioni fiscali per le famiglie. Ad esempio, tutte le leggi fiscali svizzere tengono conto dei figli a carico. Pertanto prevedono sgravi fiscali in base al numero di figli. Maggiori informazioni sono disponibili nella Guida alle famiglie alla voce "Agevolazioni fiscali per le famiglie".
Indennità di maternità
La legge sull'indennità di maternità garantisce 14 settimane di congedo di maternità che danno diritto all'80% del salario medio della madre prima della nascita.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella Guida alle famiglie alla voce "Assegno di maternità".
Prestazioni integrative per le famiglie
Le prestazioni complementari per le famiglie (PCFam) sono prestazioni sociali, sottoposte a verifica del reddito, concesse dalle autorità pubbliche alle famiglie a basso reddito. Il loro scopo è quello di combattere la povertà familiare. Circa una dozzina di cantoni in Svizzera hanno introdotto tali prestazioni.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella Guida alla famiglia, alla voce "Prestazioni complementari per le famiglie".
Riduzioni dei premi individuali per cantone (RIP)
Gli assicurati il cui reddito imponibile annuo non supera un determinato massimale (che varia a seconda del cantone e della situazione familiare) possono beneficiare di una riduzione dei premi dell'assicurazione sanitaria (riduzione individuale dei premi/RIP). L'elenco dei contatti cantonali è disponibile al link comparis.ch.
Posti in asilo nido sovvenzionati
Molte città e comuni assegnano un numero limitato di posti negli asili nido sovvenzionati. Se avete bisogno di aiuto, chiedete informazioni al vostro comune.
Buoni per l'assistenza all'infanzia
I buoni per l'assistenza all'infanzia sono una nuova forma di sostegno finanziario per l'assistenza all'infanzia fuori casa per i bambini in età prescolare.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida per le famiglie alla voce "buoni per l'assistenza all'infanzia".
Borse di studio
Gli studenti e gli apprendisti svizzeri possono richiedere borse di studio una tantum o ricorrenti durante la loro formazione. Si distingue tra borse di studio, che non devono essere rimborsate, e prestiti, che devono essere rimborsati.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida per le famiglie alla voce "Borse di studio".
Centri di consulenza familiare
I consulenti dei consultori familiari aiutano le famiglie in situazioni finanziarie precarie. Consigliano le persone interessate direttamente o le indirizzano a organizzazioni specializzate. Se avete bisogno di aiuto, chiedete informazioni alla vostra amministrazione locale o cantonale o alla vostra Chiesa.
Aiuto svizzero per madre e bambini (ASMB)
L'associazione Aiuto Svizzero per Madre e Bambino ASMB offre consulenza e assistenza diretta a donne, coppie e famiglie che si trovano in difficoltà dopo una gravidanza o un parto. Per maggiori informazioni, visitate il sito web dell'ASMB.
Pro Juventute
Le famiglie e i genitori single il cui reddito finanziario è troppo limitato per consentire loro di andare in vacanza possono richiedere l'assistenza del Fondo vacanze Pro Juventute.
Uffici di consulenza sul budget
Budget-consiglio Svizzera è un'organizzazione che raggruppa 34 agenzie di consulenza finanziaria che operano principalmente nella Svizzera tedesca. Il sito web di Budget-consiglio Svizzera fornisce gli indirizzi degli uffici di consulenza finanziaria in tutta la Svizzera. Sono inoltre disponibili modelli di bilancio, esempi di bilancio e schede informative. Per una consulenza personalizzata, contattate il consultorio più vicino. La rubrica Il franco in tasca - Misure cantonali di prevenzione all'indebitamento eccessivo del Canton Ticino offre indirizzi utili per i problemi finanziari. La linea telefonica Caritas offre una consulenza gratuita e anonima al numero 0800 20 30 30. Se necessario, le persone vengono indirizzate ad altri servizi di assistenza.
Fondo di solidarietà per mamma e bambino
Il Fondo di solidarietà per mamma e bambino dell'Unione Svizzera delle Donne Cattoliche SKF fornisce un contributo d'emergenza alle donne che si trovano in difficoltà finanziarie, in particolare in relazione alla gravidanza, al parto o alla cura dei bambini. L'assistenza finanziaria viene concessa alle madri con figli fino a 10 anni di età che vivono in Svizzera, indipendentemente dallo stato civile, dalla religione, dalla nazionalità o dal permesso di residenza. L'importo finanziario è destinato a fornire un sostegno una tantum per superare una situazione di emergenza. Prendere contatto