Scolarità obbligatoria


Nella maggior parte dei cantoni, la scuola dell'obbligo dura 11 anni ed è gratuita.

Durata e struttura

In tutti i cantoni, la scuola dell'obbligo comprende l'istruzione primaria e secondaria. I Comuni hanno la responsabilità di garantire che ogni bambino frequenti la scuola pubblica del suo luogo di residenza. Le autorità scolastiche dei comuni rispondono a tutte le domande relative alla scuola.

Livello primario

La scuola primaria è la prima fase dell'istruzione obbligatoria. La scuola materna, che dura tre anni, fa parte della scuola primaria, anche se negli ultimi anni molti cantoni hanno integrato il cosiddetto ciclo elementare nella scuola obbligatoria. In genere i bambini iniziano la scuola all'età di tre anni. La scuola primaria dura 5 anni in Ticino.

Per sapere di più sulla durata e l’organizzazione della scolarità obbligatoria nel vostro cantone, visitate questo link della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione (CDPE).

Livello secondario

Il livello secondario I è la seconda fase dell'istruzione obbligatoria. In Ticino, dura 4 anni.

Scuole statali

La maggior parte degli alunni completa l'istruzione obbligatoria nella scuola pubblica del proprio comune di residenza. Circa il 5% frequenta una scuola privata. Le scuole pubbliche svolgono un ruolo fondamentale per l'integrazione, poiché i bambini che le frequentano provengono da contesti sociali, linguistici e culturali diversi. La scuola dell'obbligo è di competenza dei Cantoni. I comuni organizzano la gestione quotidiana delle scuole. Il loro forte radicamento locale facilita lo sviluppo di soluzioni su misura. La frequenza alle scuole pubbliche è gratuita.

Lingua di insegnamento

La lingua d'insegnamento è quella della regione linguistica, ossia il francese, il tedesco, l'italiano o il romancio, con una situazione particolare nei comuni di lingua romancia. In Svizzera, l'apprendimento delle lingue ha tradizionalmente svolto un ruolo importante. Gli alunni in Ticino imparano dapprima una seconda lingua nazionale (solitamente il francese) e poi una terza (solitamente il tedesco) e anche l'inglese durante la scuola dell'obbligo.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul sistema educativo svizzero sono disponibili alla voce "Scuola" della Guida per le famiglie. Potreste essere interessati anche a "apprendimento", "compiti a casa" o "scuola materna".

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.