Salute mentale


Secondo l'OMS, i disturbi mentali sono tra le patologie più comuni che colpiscono gli adulti, insieme al cancro e alle malattie cardiovascolari. Rappresentano il maggior carico di malattia in Svizzera e sono la causa più comune di disabilità. Una persona su due soffre di una malattia mentale almeno una volta nella vita. Molte persone affette da malattie mentali sono genitori di minori e adolescenti.

La malattia mentale pesa molto su tutta la famiglia. I genitori che ne sono spesso affetti hanno bisogno di tutte le loro forze per garantire la propria salute e hanno difficoltà a gestire senza aiuto le esigenze dei figli. Di conseguenza, i figli di genitori affetti da malattie mentali corrono un rischio maggiore di sviluppare una malattia mentale nel corso della loro vita. Per queste famiglie è disponibile un sostegno:

Sul tema "Figli di genitori con handicap mentale", il gruppo Ifigenia offre informazioni e sostegno ai figli di genitori con problemi psichici. Il progetto nasce dalla collaborazione fra vari Servizi dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC).

Inoltre, Pro Mente Sana offre consulenza gratuita su questioni legali e psicosociali alle persone affette da malattie mentali e alle loro famiglie.

Numeri telefonici di emergenza

oppure

  • Per tutte le emergenze mediche, il numero di emergenza generale, tel. 144.

In caso di emergenza psichiatrica, contattate lo psichiatra o lo psicologo che ha in cura la persona, il vostro medico di famiglia, il servizio di emergenza psichiatrica locale (se disponibile), un centro di intervento per le crisi (nelle città di Basilea, Berna, San Gallo, Winterthur e Zurigo) o la clinica psichiatrica della vostra zona. Gli indirizzi e i numeri di telefono sono riportati di seguito.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.