Protezione dell’infanzia


La protezione dei bambini è un concetto che comprende le norme giuridiche per proteggerli da danni o pregiudizi.

Sistema di protezione

In generale, il sistema di protezione dei minori in Svizzera si distingue in tre aree:

Protezione dei bambini basata sulla partecipazione volontaria

Rientrano in questo ambito tutte le misure e le strutture di consulenza che possono essere utilizzate su base volontaria da genitori, bambini e ragazzi. Esempi di strutture di consulenza sono i servizi pubblici e privati di consulenza per giovani e famiglie, i servizi sociali, gli ospedali pediatrici, ecc.

Protezione dei minori nel diritto penale

Viene utilizzata per perseguire i reati commessi contro i minori. Le disposizioni legali più importanti si trovano nel Codice penale, nel Codice di procedura penale e nella legge sull'assistenza alle vittime di reati.

Protezione dei minori nel diritto civile

Sebbene i genitori siano i primi responsabili dell'educazione dei figli, non è garantito che lo facciano in modo coerente e completo nell'interesse dei figli. Possono anche fallire o violare i loro doveri. In questi casi, lo Stato deve intervenire per proteggere il bambino; secondo la legge svizzera, la protezione legale dei bambini è regolata principalmente dal Codice Civile, la cui applicazione è affidata all'autorità di protezione dei bambini (APEA), in Ticino ARP. In una situazione in cui il benessere del bambino è a rischio, l'APEA può ordinare misure adeguate alla situazione per proteggere e incoraggiare i minori. L'unico scopo della misura di protezione del minore è garantire o ripristinare il suo benessere. Il diritto civile prevede quattro misure che hanno diversi gradi di impatto sul sistema familiare:

1) Ammonimento, istruzione e vigilanza

La misura meno incisiva consiste in

2) Curatela

L'APEA nomina un curatore per il minore, che assiste i genitori con consigli e sostegno nei loro compiti educativi. Può anche conferire al curatore alcuni poteri, come quello di rappresentare il minore per far valere i suoi diritti.

3) Revoca del diritto di determinare il luogo di residenza

La revoca del diritto di determinare il luogo di residenza è una misura grave di protezione del minore.

4) Revoca della potestà genitoriale

Se tutte le altre misure di protezione del minore si sono rivelate infruttuose o insufficienti, l'APEA revoca la potestà genitoriale e nomina un tutore per il minore. La revoca della potestà genitoriale è la misura che viola maggiormente i diritti dei genitori e viene disposta solo in rari casi.

Centro di consulenza e assistenza per bambini e adulti (KESCHA)

Il Centro di ascolto e assistenza per minori e dell'adulto (KESCHA) fornisce informazioni e consulenza alle persone interessate da una misura di protezione per minori o adulti. Tra le altre cose, il centro fornisce consulenza a chi ha domande sulla tutela o sulle procedure dell'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APEA) o del tribunale.

Impegno per la protezione dei bambini

La Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia  svolge un ruolo attivo nella protezione dei bambini e degli adolescenti, incoraggiando e sostenendo finanziariamente progetti di prevenzione della violenza. Vari opuscoli informativi sono disponibili sul sito.

Protezione dell'infanzia Svizzera si impegna a migliorare la protezione dei bambini e ad attuare i loro diritti. Il suo lavoro si concretizza in campagne, progetti, pubblicazioni, corsi di formazione, materiale didattico, offerte di prevenzione e lavoro politico. L'associazione offre anche un corso per genitori: "Genitori forti - bambini forti".

Ulteriori informazioni

Potreste essere interessati anche alle parole chiave "Abuso sessuale", "Giovani e violenza", "Violenza" e "Violenza domestica" nella guida alla famiglia.

Argomenti correlati


Litigi e violenza