La filiazione con la madre biologica si stabilisce alla nascita del bambino. Se la madre è sposata, la filiazione con l'altro genitore è stabilita sulla base del matrimonio. Se la madre non è sposata, la filiazione viene stabilita tramite riconoscimento o dichiarazione giudiziale.
Il riconoscimento è un atto giuridico con cui una persona riconosce di essere il padre o la madre di un bambino. Se la madre è sposata al momento della nascita, si presume automaticamente che il marito o la moglie siano il padre o la madre, senza bisogno di riconoscimento. Nel caso di un matrimonio tra persone dello stesso sesso, questa presunzione si applica solo se il bambino è stato concepito in conformità alle disposizioni della legge sulla procreazione medicalmente assistita.
Se la madre non è sposata al momento della nascita, la persona che si considera il padre biologico deve riconoscere espressamente il bambino. Questo può avvenire prima o dopo la nascita del bambino. Il riconoscimento non è possibile se un altro uomo ha già riconosciuto il bambino. In questo caso, il riconoscimento deve essere contestato in tribunale. Se vivete in Svizzera, potete far riconoscere il vostro bambino in qualsiasi ufficio di stato civile. L'indirizzo dell'ufficio anagrafico si trova sul link dell'Ufficio federale di giustizia (UFG). Non è invece possibile il riconoscimento da parte del partner omosessuale della madre.
Una volta che il riconoscimento è effettivo, la validità del rapporto genitore-figlio tra il padre e il figlio è stabilita dal giorno della nascita del bambino, con effetto retroattivo se il rapporto genitore-figlio è stato stabilito dopo la nascita. Il padre e il figlio possono quindi far valere i loro reciproci diritti e doveri (obbligo di mantenimento, dovere di assistenza, diritti ereditari, ecc.)
Il riconoscimento non ha alcun effetto sul nome del bambino, a meno che non abbia un'altra nazionalità o viva all'estero. L'ufficio anagrafico presso il quale è stata presentata la domanda di riconoscimento sarà in grado di fornire tutte le informazioni relative al nome.
Il riconoscimento del padre non incide sulla cittadinanza del bambino.
Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni del Codice civile, il riconoscimento del figlio ha conseguenze sulla potestà genitoriale. Sebbene in linea di principio la potestà genitoriale continui a essere esercitata dalla madre se i genitori non sono sposati, ora è sufficiente una dichiarazione di entrambi i genitori per esercitarla congiuntamente. L'autorità parentale congiunta può influenzare il nome del bambino.
Se vivete in Svizzera, potete richiedere il riconoscimento presso qualsiasi ufficio di stato civile.
Di norma, è sufficiente fornire un documento d'identità e un certificato di domicilio. L'ufficio di stato civile (per i contatti vedi sotto) vi indicherà gli eventuali documenti aggiuntivi da presentare.
Per ulteriori informazioni, consultate i seguenti link dell'Ufficio federale di giustizia (UFG):