Nascita


La nascita di un bambino è un evento che suscita anche molte domande.

Informazioni generali

Potete trovare informazioni generali sulla gravidanza e sul parto su questi siti web:

  • mamagenda.ch: lo strumento che aiuta i datori di lavoro, i colleghi e le future mamme e papà a gestire la gravidanza sul lavoro.
  • Info.Maternità: questo manuale online contiene informazioni dettagliate su maternità e lavoro retribuito.
  • Federazione Svizzera delle levatrici è il sito ufficiale per trovare una levatrice che faccia al caso vostro

Come faccio a notificare alle autorità la nascita di mio figlio?

Tutti i bambini nati in Svizzera devono essere registrati presso l'ufficio di stato civile del comune in cui è avvenuta la nascita. Questa dichiarazione deve essere fatta entro 3 giorni dalla nascita del bambino. Di norma, la registrazione del neonato spetta alla direzione dell'ospedale/maternità in cui è nato il bambino. Anche il padre può registrare il figlio se presenta un certificato dell'ospedale. Tuttavia, se il padre non è sposato con la madre del bambino, può registrarlo solo se ha riconosciuto il bambino prima della nascita o se lo riconosce al momento della registrazione. Se la nascita non avviene in ospedale, spetta alla madre o al padre legale (un uomo sposato con la madre che ha riconosciuto o riconoscerà il bambino). I genitori possono incaricare una terza persona di fare la dichiarazione tramite una procura, che deve indicare per iscritto all'ufficio di stato civile il nome della persona incaricata di dichiarare la nascita all'anagrafe.

Documenti da fornire

Per registrare una nascita è necessario presentare all'ufficio di stato civile, che sarà responsabile della registrazione, i seguenti documenti:

  • certificato / libretto di famiglia
  • prova di indirizzo
  • documento d'identità
  • annuncio di nascita

Certificato di nascita

Il certificato di nascita viene rilasciato dall'ufficio dello stato civile del luogo in cui si è nati. Può essere richiesto per vari motivi:

  • certificato di matrimonio, naturalizzazione, adozione e il riconoscimento dei figli
  • attraversamento delle frontiere, su richiesta delle autorità doganali
  • pagamento degli assegni familiari, su richiesta del datore di lavoro
  • iscrizione a scuola
  • su richiesta delle autorità civili, se si è di nazionalità straniera ma si è nati in Svizzera.

Parto confidenziale

Un parto confidenziale è un parto in cui viene esercitata una particolare discrezione in ospedale per garantire che la famiglia e gli amici della donna non vengano a conoscenza della nascita. La donna può dare alla luce il suo bambino con il beneficio dell'assistenza medica in ospedale e può ricevere sostegno e consulenza medica e psicologica fin dall'inizio della gravidanza.

Già durante la gravidanza, le donne possono contattare il proprio ginecologo, l'ospedale o un'ostetrica e richiedere un parto riservato. I loro dati personali vengono memorizzati e le donne ricevono uno pseudonimo o un codice per gli esami preliminari, il parto e il periodo seguente il parto. Tutti i file sono contrassegnati dalla dicitura "Confidenziale" e le informazioni rimangono riservate. I bambini che vengono successivamente dati in adozione avranno la possibilità di rintracciare la loro madre biologica.

Ulteriori informazioni

Troverete ulteriori informazioni sul tema del parto nelle seguenti parole chiave della guida alla famiglia: Assegni familiari, Assegno di maternità, Assegni di nascita e di adozione, Assicurazione malattia, Congedo di maternità, Gravidanza, Maternità e lavoro, Protezione della maternità, Paternità: riconoscimento, Levatrice, ecc.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.