La mediazione è una procedura volontaria, al di fuori del tradizionale canale legale, per risolvere le controversie.
La mediazione è un approccio alla prevenzione dei conflitti e alla regolazione sociale. Fornisce un approccio costruttivo e negoziato alle interazioni individuali e collettive in tutti gli ambiti della vita sociale. Aiuta a creare o ristabilire legami sociali attraverso l'intermediazione di una terza parte che facilita un processo di cooperazione.
La mediazione si basa sui principi di autonomia, responsabilità e autodeterminazione individuale. La mediazione è un metodo di gestione dei conflitti in cui una terza parte imparziale, il mediatore, offre alle persone coinvolte in una controversia l'opportunità di incontrarsi e negoziare in un contesto neutrale. Questo processo consente di prendere in considerazione gli aspetti emotivi, economici, legali, educativi, psicologici e sociali in gioco in un conflitto. I partecipanti lavorano insieme in modo creativo per trovare una soluzione originale che soddisfi i rispettivi bisogni e interessi.
Nell'elenco troverete i contatti di oltre 700 mediatori riconosciuti dalla Federazione svizzera delle associazioni di mediazione ASMF.
Il servizio di consulenza e mediazione familiare a Lugano e Bellinzona e ASMF ha offre dei servizi di mediazione familiare così come il consultorio coppia e famiglia a Locarno e Mendrisio.