Lavoro e maternità


Le donne e le madri incinte sono protette da misure speciali durante la loro vita lavorativa.

Divieto di discriminazione

Il divieto di discriminare direttamente o indirettamente una lavoratrice in base al genere, in particolare in base alla gravidanza, è espressamente sancito dalla Legge federale sulla parità dei sessi (LPar). Il divieto si applica sia durante il rapporto di lavoro che al momento dell'assunzione (o meglio della mancata assunzione) o della cessazione del contratto di lavoro. Ad esempio, non assumere una donna perché rischia di rimanere incinta costituisce una discriminazione.

Condizioni di lavoro

La legge sul lavoro stabilisce una serie di misure per proteggere la salute delle donne incinte e delle neo mamme o le donne che allattano. I datori di lavoro devono impiegare le donne incinte in modo da non compromettere la loro salute e quella dei loro bambini. Devono quindi adattare le condizioni di lavoro di conseguenza.

Le misure di protezione comprendono anche

Congedo di maternità: sia le lavoratrici a tempo pieno che quelle a tempo parziale hanno diritto a 98 giorni (14 settimane) di congedo di maternità a partire dal giorno in cui viene concesso.

Indennità di maternità: durante il congedo di maternità, le madri ricevono l'80% del loro stipendio sotto forma di indennità di maternità, fino a un massimo di 220 franchi al giorno. Disposizioni cantonali, regolamenti del personale e contratti collettivi di lavoro possono prevedere prestazioni più generose.

Lavoratori con responsabilità familiari

Ai sensi della Legge sul lavoro (LL), i datori di lavoro sono tenuti a stabilire l'orario di lavoro tenendo conto delle responsabilità familiari del dipendente. Tali responsabilità comprendono l'educazione dei figli fino all'età di 15 anni e la cura dei parenti che necessitano di assistenza. Ai lavoratori con tali responsabilità non può essere imposto alcun lavoro supplementare. Su presentazione di un certificato medico, il datore di lavoro deve concedere un permesso ai lavoratori con responsabilità familiari per il tempo necessario a curare un figlio malato, fino a un massimo di tre giorni.

Mamagenda

Mamagenda.ch è una piattaforma gestita da Travail.suisse che aiuta i datori di lavoro, i colleghi e le future mamme e papà a gestire la gravidanza sul lavoro. Fornisce liste di cose da fare e altri strumenti pratici online. Mamagenda.ch offre agli utenti la possibilità, con il loro consenso, di ricevere informazioni nei momenti chiave della gravidanza, del congedo di maternità e del rientro al lavoro. Inoltre, mamagenda.ch offre alle professioniste il Manuale InforMaternità online di Travail.Suisse. In esso troverete le risposte a tutte le vostre domande legali relative al periodo prima, durante e dopo la nascita di un bambino.

Ulteriori informazioni

Le tabelle della Segreteria di Stato per l'economia (SECO) Protezione della maternità e misure di protezione e Pianificazione del tempo di lavoro e maternità offrono una buona panoramica delle disposizioni in materia di protezione della maternità. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'opuscolo della SECO Protezione della maternità - Informazioni per le dipendenti in gravidanza, nel post-parto e in allattamento.

Ulteriori informazioni su questo tema sono disponibili nella Guida alla famiglia, sotto la parola chiave "Protezione della maternità".

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.