I cantoni gestiscono il loro sistema fiscale in maniera indipendente. Per questo motivo, la legislazione fiscale è molto eterogenea anche per quanto riguarda le detrazioni per le famiglie.
In Svizzera, il reddito e il patrimonio dei coniugi che vivono nella stessa abitazione vengono sommati, indipendentemente dal loro regime matrimoniale. Dato che la scala dell'imposta sul reddito è progressiva, questo sistema di tassazione familiare può portare a un aumento significativo dell'onere fiscale, in particolare quando entrambi i coniugi lavorano. Esistono diverse misure correttive per alleggerire il carico fiscale sulle famiglie, volte a ridurre le disuguaglianze.
Oltre a concedere assegni familiari, lo Stato alleggerisce le famiglie attraverso riduzioni dell'imposta locale e federale. Queste detrazioni variano da Cantone a Cantone. L'obiettivo principale di queste detrazioni è fornire uno sgravio alle famiglie.
Deduzioni per figlio
Esistono detrazioni forfettarie per figlio e un'aliquota generalmente più bassa in base al reddito imponibile. Per quanto riguarda la detrazione per figlio, esistono notevoli differenze tra i Cantoni. La detrazione per figlio può essere effettuata per tutti i figli fino a 18 anni, o più a lungo per i giovani in formazione.
Detrazione per la cura dei figli
Anche le spese giustificate per la cura dei bambini da parte di un asilo nido o di una balia sono deducibili, fino a un certo limite. Si tratta di 25'000 franchi all'anno per figlio ai fini dell'imposta federale diretta.
Detrazione fiscale quando entrambi i genitori lavorano
Se entrambi i genitori svolgono un'attività lavorativa, sia la Confederazione che i Cantoni (ad eccezione di Turgovia) consentono una detrazione. Ciò compensa le aliquote fiscali più elevate per le coppie sposate. Questa detrazione speciale può essere effettuata solo su uno stipendio, cioè quello più basso di entrambi i coniugi.
Potreste essere interessati anche alla parola chiave "assegni familiari" nella guida alla famiglia.