In Svizzera esiste un'assistenza pediatrica domiciliare per i bambini malati o disabili, nonché una consulenza ai genitori da parte di persone di riferimento.
Le organizzazioni di assistenza domiciliare pediatrica forniscono assistenza a domicilio a neonati, bambini e adolescenti malati e disabili, fornendo anche consigli e istruzioni ai genitori e a chi li assiste. Queste si occupano di bambini affetti da patologie lievi, moderate o gravi, condizioni acute o croniche o disabilità. Inoltre, esse si occupano anche di bambini malati terminali a domicilio fino alla loro morte. I servizi forniti dalle organizzazioni di assistenza domiciliare pediatrica richiedono la prescrizione del medico.
L'assicurazione invalidità copre i costi dell'assistenza domiciliare pediatrica per i bambini assicurati sulla base di una garanzia di copertura basata su un elenco di trattamenti terapeutici predefiniti e sulla consulenza ai familiari. Le assicurazioni sanitarie coprono i costi della consulenza, dell'assistenza terapeutica e delle cure di base necessarie prescritte da un medico. Le tariffe rimborsate coprono solo una parte dei costi. I costi restanti sono finanziati in modo diverso da cantone a cantone. I costi non coperti sono finanziati da sussidi o donazioni cantonali/comunali.
Le condizioni in cui potete assistere voi stessi i vostri bambini malati a casa sono descritte alla voce “assistenza ai bambini malati a casa” della Guida per le famiglie.