Cure pediatriche a domicilio


In Svizzera esiste un'assistenza pediatrica domiciliare per i bambini malati o disabili, nonché una consulenza ai genitori da parte di persone di riferimento.

Le organizzazioni di assistenza domiciliare pediatrica forniscono assistenza a domicilio a neonati, bambini e adolescenti malati e disabili, fornendo anche consigli e istruzioni ai genitori e a chi li assiste. Queste si occupano di bambini affetti da patologie lievi, moderate o gravi, condizioni acute o croniche o disabilità. Inoltre, esse si occupano anche di bambini malati terminali a domicilio fino alla loro morte. I servizi forniti dalle organizzazioni di assistenza domiciliare pediatrica richiedono la prescrizione del medico.

Costi e finanziamenti

L'assicurazione invalidità copre i costi dell'assistenza domiciliare pediatrica per i bambini assicurati sulla base di una garanzia di copertura basata su un elenco di trattamenti terapeutici predefiniti e sulla consulenza ai familiari. Le assicurazioni sanitarie coprono i costi della consulenza, dell'assistenza terapeutica e delle cure di base necessarie prescritte da un medico. Le tariffe rimborsate coprono solo una parte dei costi. I costi restanti sono finanziati in modo diverso da cantone a cantone. I costi non coperti sono finanziati da sussidi o donazioni cantonali/comunali.

Fornitori di assistenza

  • L'associazione Assistenza Domiciliare Pediatrica Svizzera rappresenta l'unione delle organizzazioni professionali pubbliche di assistenza domiciliare pediatrica che operano nelle varie regioni svizzere in stretta collaborazione con i dipartimenti sanitari cantonali e in rete con l'associazione svizzera dei servizi di assistenza e cura a domicilio. Consultate i suoi membri.
  • La Croce Rossa Svizzera offre un servizio di assistenza domiciliare ai bambini come soluzione temporanea. Il servizio è rivolto ai genitori che devono andare al lavoro e non sanno a chi affidare il proprio figlio improvvisamente malato, nonché ai padri e alle madri che hanno problemi di salute o stanno attraversando un periodo difficile. Se avete bisogno di aiuto, chiamate la vostra associazione cantonale della Croce Rossa, che ascolterà attentamente la vostra richiesta. La Croce Rossa invierà al più presto a casa vostra una persona qualificata e affidabile che, dopo aver raccolto i dati necessari, si occuperà di assistere il vostro bambino con attenzione. Si noti che questo servizio può variare da regione a regione.

Le condizioni in cui potete assistere voi stessi i vostri bambini malati a casa sono descritte alla voce  “assistenza ai bambini malati a casa” della Guida per le famiglie.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.