Esistono diversi centri di consulenza per aiutare i bambini e i giovani ad affrontare diversi aspetti della vita quotidiana, come la famiglia, l'amore o la scuola e il lavoro.
Tutti i cantoni dispongono di centri regionali di consulenza per giovani, che spesso offrono consulenza online ma sono anche aperti a colloqui personali. Spesso questi centri non offrono solo consulenza e assistenza a bambini e giovani, ma sono aperti anche ai genitori. Le organizzazioni sono regolarmente attive in vari ambiti della vita quotidiana, ma alcune sono anche specializzate in settori come le dipendenze.
Alcune organizzazioni, come infogiovani, offrono i loro servizi solo online, ma possono indirizzarvi verso altri luoghi appropriati. Il sito è organizzato in varie rubriche suddivise per tematiche.
Pro Juventute Svizzera, mette a disposizione dei bambini e dei giovani un numero d'emergenza sempre accessibile: il 147. L'assistenza viene offerta nei settori della famiglia, della violenza, delle dipendenze, della scuola, del lavoro, dell'amore, dell'amicizia e della sessualità.
Il 147 è disponibile non solo telefonicamente, ma anche via SMS e chat, oppure via e-mail all'indirizzo consulenza@147.ch.