I compiti a casa sono compiti assegnati dagli insegnanti ai bambini da completare a casa.
I compiti a casa hanno una lunga tradizione nelle scuole svizzere. Hanno lo scopo di ripetere e ampliare ciò che è stato appreso in classe e contribuiscono a sviluppare quattro importanti qualità nei bambini:
I genitori possono aiutare i figli a concentrarsi, a organizzarsi e a pianificare il proprio tempo. Ma è molto importante, soprattutto all'inizio, controllare il loro lavoro e dargli fiducia, suggerendo eventuali miglioramenti.
In concreto, l’aiuto dei genitori riguarda:
Guardare il diario o il quaderno ogni giorno: Valutare con il bambino quanto tempo gli serve per completare un determinato esercizio. Quindi prestare attenzione al tempo stimato: perché è in ritardo? Cosa lo ha rallentato? Cosa succede quando svolge il suo lavoro? Dove e quando non è efficiente? Manca di concentrazione?
Prestate attenzione al modo in cui il bambino lavora, ma senza sorvegliarlo: È più visivo o uditivo? Come impara? Quale metodo è efficace? In caso di dubbio, potete offrirgli un piccolo extra per migliorare, basandovi sulla vostra esperienza: spiegategli come imparate voi e come procedereste.
Rispondete alle loro richieste, quando il bambino dice chiaramente di voler essere aiutato: vocabolario, poesia, revisione di un test... Dovete poi definire con il bambino un orario in cui siete sicuri di essere liberi e rispettarlo. In questo modo si stringe un impegno con il bambino, che contribuisce a renderlo più responsabile.
Prendete tempo con il bambino: Aiutarlo a riordinare la sua scrivania e lo zaino.
A causa delle nuove forme di vita familiare, in cui spesso entrambi i genitori lavorano, e del crescente numero di famiglie di immigrati, tutti i cantoni della Svizzera francese hanno sviluppato una serie di servizi di sostegno scolastico, tra cui la supervisione dei compiti. Informatevi presso il vostro comune se esiste un servizio di questo tipo.
In caso di difficoltà con i compiti a casa, sul sito: Compiti a casa? Aiuto! – Pro Familia Svizzera Italiana vengono elencate varie offerte di sostegno da parte di diverse associazioni.