Compiti a casa


I compiti a casa sono compiti assegnati dagli insegnanti ai bambini da completare a casa.

I compiti a casa hanno una lunga tradizione nelle scuole svizzere. Hanno lo scopo di ripetere e ampliare ciò che è stato appreso in classe e contribuiscono a sviluppare quattro importanti qualità nei bambini:

  • autonomia e responsabilità
  • il desiderio di apprendere in modo approfondito
  • il senso dell'organizzazione
  • il gusto per il lavoro personale.

Aiutare il proprio figlio

I genitori possono aiutare i figli a concentrarsi, a organizzarsi e a pianificare il proprio tempo. Ma è molto importante, soprattutto all'inizio, controllare il loro lavoro e dargli fiducia, suggerendo eventuali miglioramenti.

In concreto, l’aiuto dei genitori riguarda:

Guardare il diario o il quaderno ogni giorno: Valutare con il bambino quanto tempo gli serve per completare un determinato esercizio. Quindi prestare attenzione al tempo stimato: perché è in ritardo? Cosa lo ha rallentato? Cosa succede quando svolge il suo lavoro? Dove e quando non è efficiente? Manca di concentrazione?

Prestate attenzione al modo in cui il bambino lavora, ma senza sorvegliarlo: È più visivo o uditivo? Come impara? Quale metodo è efficace? In caso di dubbio, potete offrirgli un piccolo extra per migliorare, basandovi sulla vostra esperienza: spiegategli come imparate voi e come procedereste.

Rispondete alle loro richieste, quando il bambino dice chiaramente di voler essere aiutato: vocabolario, poesia, revisione di un test... Dovete poi definire con il bambino un orario in cui siete sicuri di essere liberi e rispettarlo. In questo modo si stringe un impegno con il bambino, che contribuisce a renderlo più responsabile.

Prendete tempo con il bambino: Aiutarlo a riordinare la sua scrivania e lo zaino.

Creare un'atmosfera di studio

  • La postazione di lavoro: deve essere tranquillo e ordinato. Libri e matite devono essere disponibili. La televisione e il telefono cellulare devono essere spenti.
  • Tempi di apprendimento regolari: i tempi di apprendimento devono essere chiaramente pianificati nella giornata, ad esempio dopo la merenda.
  • Televisione, giochi per computer, telefoni cellulari: non usarli direttamente prima o dopo i compiti (aspettare 30 minuti). Il cervello ha bisogno di tempo per assimilare ciò che ha imparato.
  • L'esercizio fisico, una dieta sana e le pause sono un valido aiuto per il successo dell'apprendimento.

Compiti a casa supervisionati

A causa delle nuove forme di vita familiare, in cui spesso entrambi i genitori lavorano, e del crescente numero di famiglie di immigrati, tutti i cantoni della Svizzera francese hanno sviluppato una serie di servizi di sostegno scolastico, tra cui la supervisione dei compiti. Informatevi presso il vostro comune se esiste un servizio di questo tipo.

Supporto per compiti a casa

In caso di difficoltà con i compiti a casa, sul sito: Compiti a casa? Aiuto! – Pro Familia Svizzera Italiana vengono elencate varie offerte di sostegno da parte di diverse associazioni.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.