Bisogni vitali dell’infanzia


Secondo la psicologia dello sviluppo, tutti i bambini hanno bisogni fondamentali che devono essere soddisfatti.

Bisogni fondamentali del bambino

Relazioni stabili e affettuose, integrità fisica, sicurezza, sensazione di essere accuditi e opportunità di regolazione fanno parte dei bisogni fondamentali di un bambino. Ma è anche importante che i bambini facciano esperienze adeguate alla loro personalità e al loro livello di sviluppo. Allo stesso tempo, i bambini hanno bisogno di limiti e di strutture adeguate al loro livello di sviluppo, nonché di un ambiente stabile e solidale. Per soddisfare i propri bisogni primari, i bambini dipendono da persone adulte di riferimento, in misura variabile a seconda dell'età.

Maltrattamento infantile

Il maltrattamento infantile si verifica quando la persona adulta di riferimento non soddisfa i bisogni del bambino, o lo fa in modo inadeguato o inappropriato, su base regolare. La causa scatenante è spesso la mancanza di risorse da parte di chi si occupa del bambino per affrontare una determinata situazione (sentendosi sopraffatto); anche la mancanza di comprensione dei bisogni e dello sviluppo del bambino gioca un ruolo. In genere si fa una distinzione tra trascuratezza e abuso psicologico, fisico e sessuale. In realtà, però, queste forme di abuso sono spesso interconnesse.

Campagna di orientamento

Formazione dei genitori.ch e la Jacobs Foundation hanno lanciato la campagna "Il legame crea forza", rivolta ai genitori.

La campagna si basa su otto pilastri:

Per diventare forti, i bambini hanno bisogno...

  • ...contatto e sostegno
  • ...sicurezza e fiducia
  • ...attenzione e dialogo
  • ...relazioni sicure e stabili
  • ...rispetto per la loro personalità
  • ...fiducia nelle proprie capacità
  • ... un ambiente stimolante
  • ... punti di riferimento

I genitori interessati possono ordinare opuscoli su questo tema su www.formazionedeigenitori.ch.

Argomenti correlati


Genitori e figli, Educazione

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.