Avvocato specializzato nell'ambito dell'infanzia e della gioventù
Gli avvocati per minori rappresentano i bambini e i giovani nei procedimenti davanti ai tribunali e alle autorità. È loro responsabilità essere consapevoli degli interessi dei bambini e dei ragazzi e salvaguardare i loro diritti. In pratica, gli avvocati dei bambini perseguono questo obiettivo rappresentando gli interessi dei bambini e dei giovani nei procedimenti e assicurando che le loro opinioni siano prese in considerazione dai tribunali.
I difensori dei minori aiutano i bambini e i ragazzi a riconoscere i propri volontà e a presentare le richieste necessarie ai tribunali e alle autorità. A loro volta, spiegano queste richieste ai bambini e ai ragazzi in un linguaggio comprensibile e adatto alla loro età. Accompagnano i bambini e i ragazzi in tutte le fasi del procedimento e li rappresentano fino alla sua conclusione. Una parte importante del lavoro dei difensori dei minori è anche quella di parlare in modo realistico con i bambini e i ragazzi delle possibili soluzioni e uscite dalle rispettive situazioni e di aiutarli ad affrontare queste difficili situazioni di vita in modo emotivamente più forte e maturo.
Un'altra preoccupazione dei difensori dei minori è quella di garantire che la durata dei procedimenti sia adeguata agli interessi dei bambini e dei minori e quindi più breve. Contribuiscono inoltre a garantire che i procedimenti si svolgano in una forma adatta allo stadio di sviluppo dei bambini e degli adolescenti, consentendo loro di comprendere le diverse fasi a livello cognitivo, comunicativo ed emotivo.