Un bambino si sviluppa attraverso i legami che acquisisce con la madre, il padre, i fratelli e le sorelle o altre persone che si prendono cura di lui.
I bambini nascono con il bisogno di creare legami forti con adulti amorevoli e ricettivi. Questo è ciò che gli esperti dell'infanzia chiamano "attaccamento".
I bambini formano un legame di attaccamento con le persone che stanno più spesso con loro. Questa relazione è molto importante, perché influenzerà tutte le relazioni intime e sociali che il bambino avrà nella sua vita. Un bambino che sviluppa un attaccamento stabile e sicuro con i genitori nei primi anni di vita ha maggiori probabilità di essere ben equipaggiato per affrontare situazioni difficili nel corso della sua vita. D'altra parte, un bambino che non è stato in grado di formare questo stretto legame con adulti significativi può avere difficoltà ad adattarsi alla vita di gruppo. L'attaccamento sembra essere essenziale per la sopravvivenza umana.
Se prestate attenzione al vostro bambino quando piange e lo confortate in queste situazioni, il bambino impara che potete proteggerlo e che reagirete in modo prevedibile e premuroso quando avrà bisogno di voi. Di conseguenza, si fiderà di più di voi e si sentirà più sicuro in vostra presenza.
Ci sono alcuni comportamenti che aiutano a creare un legame di attaccamento:
La scheda sull'attaccamento genitore-bambino della fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera sullo sviluppo della prima infanzia fornisce informazioni sull'attaccamento.