L'attaccamento nei primi anni di vita


Un bambino si sviluppa attraverso i legami che acquisisce con la madre, il padre, i fratelli e le sorelle o altre persone che si prendono cura di lui.

I bambini nascono con il bisogno di creare legami forti con adulti amorevoli e ricettivi. Questo è ciò che gli esperti dell'infanzia chiamano "attaccamento".

I bambini formano un legame di attaccamento con le persone che stanno più spesso con loro. Questa relazione è molto importante, perché influenzerà tutte le relazioni intime e sociali che il bambino avrà nella sua vita. Un bambino che sviluppa un attaccamento stabile e sicuro con i genitori nei primi anni di vita ha maggiori probabilità di essere ben equipaggiato per affrontare situazioni difficili nel corso della sua vita. D'altra parte, un bambino che non è stato in grado di formare questo stretto legame con adulti significativi può avere difficoltà ad adattarsi alla vita di gruppo. L'attaccamento sembra essere essenziale per la sopravvivenza umana.

I benefici di un forte legame di attaccamento

Se prestate attenzione al vostro bambino quando piange e lo confortate in queste situazioni, il bambino impara che potete proteggerlo e che reagirete in modo prevedibile e premuroso quando avrà bisogno di voi. Di conseguenza, si fiderà di più di voi e si sentirà più sicuro in vostra presenza.

  • Se il bambino cresce con la fiducia in voi, imparerà a fidarsi anche di altre persone in situazioni diverse. Inoltre, è più probabile che riesca a forgiare la propria identità e ad affrontare le sfide tipiche dell'infanzia (come l'inizio della scuola materna o la nascita di nuovi amici) e gli eventi più difficili.
  • Se il bambino si sente sicuro e protetto, sarà in grado di controllare meglio le proprie reazioni in situazioni di paura o stress. La capacità di controllare le emozioni fa parte dello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.

Incoraggiare l'attaccamento sicuro

Ci sono alcuni comportamenti che aiutano a creare un legame di attaccamento:

  • Rispondere ai bisogni del bambino con affetto, tenerezza e coerenza.
  • Rispondere rapidamente ai pianti del bambino. Questo riduce lo stress. Con il tempo, imparerete a riconoscere i segnali del vostro bambino e a rispondere in modo più efficace ai suoi bisogni. Il bambino saprà che può contare su di voi per il suo benessere e la sua sicurezza.
  • Interagite teneramente con il vostro bambino. Cullatelo, tenetelo in braccio e parlategli con dolcezza.
  • Accettate il vostro bambino così com'è, con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Questo lo aiuterà a sentirsi amato e a sviluppare una buona autostima.

La scheda sull'attaccamento genitore-bambino della fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera sullo sviluppo della prima infanzia fornisce informazioni sull'attaccamento.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.