Pubblicazioni Svizzera


Qui troverete una panoramica di studi, relazioni e pubblicazioni attuali su temi quali la conciliabilità tra famiglia e lavoro, il reinserimento delle madri nel mercato del lavoro, l'intervento precoce nella prima infanzia e la solidarietà intergenerazionale.

09 Febbraio 2024

Gli assegni familiari – Un sistema efficace spiegato in breve, UFAS, 2024

Die Familienzulagen 2024 iGli assegni familiari sono illustrati in un nuovo opuscolo dettagliato, che ne presenta scopo e benefici e che fornisce informazioni di base su attori coinvolti, prestazioni e condizioni per il diritto alle prestazioni. Questo opuscolo fornisce informazioni di base sugli assegni familiari, spiegandone il principio, gli obiettivi e il funzionamento. Gli altri aiuti finanziari alle famiglie, come le PC per le famiglie versate in alcuni Cantoni, non fanno parte degli assegni familiari.

09 Febbraio 2024

La previdenza per la vecchiaia svizzera – Un sistema efficace spiegato in breve, UFAS, 2024

Die schweizerische Altersvorsorge 2024 iUn opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia. L’accento è posto sul funzionamento del 1° pilastro (AVS), del 2° pilastro (previdenza professionale) e, in misura minore, del 3° pilastro, nonché sul modo in cui questi tre pilastri si completano e si combinano a vicenda per formare un tutt’uno stabile e coerente in grado di garantire a ciascuno un pensionamento dignitoso.

09 Febbraio 2024

Statistica degli assegni familiari 2022, UFAS, 2024

Statistik der Familienzulagen 2022 fI dati della Statistica sugli assegni familiari secondo la legge federale sugli assegni familiari (LAFam) sono stati rilevati dalle casse di compensazione per assegni familiari sul portale online ed esaminati dai Cantoni competenti. (disponibile in tedesco e francese)

09 Febbraio 2024

Le prestazioni transitorie – Un sistema efficace spiegato in breve, UFAS, 2024

Uberbruckungsleistungen iLe prestazioni transitorie per i disoccupati anziani sono illustrati in un nuovo opuscolo dettagliato, che ne presenta scopo e benefici e che fornisce informazioni di base su attori coinvolti, prestazioni e condizioni per il diritto alle prestazioni. Le persone disoccupate vicine al pensionamento corrono un rischio maggiore di non ritrovare un impiego. Le prestazioni transitorie (PT) sono previste proprio per questa eventualità e intervengono quando un assicurato che ha compiuto 60 anni esaurisce il diritto alle indennità di disoccupazione, ma non ha ancora diritto alla rendita di vecchiaia.

23 Gennaio 2024

Rapporto "Offerte di sostegno e misure di protezione per bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale", UFU, 2024

Gewalt in der elterlichen Paarbeziehung 2024 iUn nuovo studio commissionato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e dalla Conferenza svizzera contro la violenza domestica (CSVD) illustra la situazione dei bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale. Raccomandazioni concrete mostrano come colmare le lacune nelle offerte di sostegno e migliorare la protezione dei minori interessati in Svizzera.

12 Dicembre 2023

Famiglie e politica familiare in Svizzera – Sfide nel 2040, COFF, 2023

EKFF Familienpolitik 2040 iLa Commissione federale per le questioni familiari si adopera affinché società, politica e legislazione tengano conto di tutte le configurazioni familiari esistenti e dei loro bisogni specifici. A tal fine, in occasione del Forum Questioni familiari svoltosi il 5 dicembre 2023 ha presentato una pubblicazione collettiva con sei documenti di discussione, redatti da esperti rinomati, sulle sfide future per la Svizzera.

05 Dicembre 2023

Statistica svizzera delle assicurazioni sociali 2023, UFAS

Schweizerische Sozialversicherungsstatistik 2023 fSono state pubblicate le Statistiche svizzere delle assicurazioni sociali 2023. Esse forniscono una panoramica delle finanze delle assicurazioni sociali nel 2021 e per l'AVS/AI/EL/EO/ALV/ÜL nel 2022, nonché lo sviluppo dal 1990. Nei conti generali del 2021, le entrate delle assicurazioni sociali sono diminuite dell'1,6%, mentre le uscite sono aumentate del 2,1%. Il risultato è sceso a 22,0 miliardi di franchi svizzeri. Questo risultato e le variazioni positive del valore del capitale (comprese le altre variazioni) di 81,4 miliardi di franchi hanno portato ad un aumento del capitale combinato delle assicurazioni sociali di 103,4 miliardi di franchi a 1.301,0 miliardi di franchi nel 2021. (solo in tedesco e francese)

30 Novembre 2023

Assistenza nella terza età - bisogni, servizi e modelli di assistenza integrativa, UFAS, 2023

Bericht Betreuung im Alter 2023 dL’assistenza per le persone anziane o con disabilità ha acquisito notevole importanza. Negli ultimi anni, molte grandi Città, così come Comuni e singoli Cantoni, hanno sviluppato un’offerta di servizi innovativa e diversificata. La volontà politica è chiara: le persone anziane devono poter vivere il più a lungo possibile a casa. Di conseguenza, la sfida per garantire le prestazioni di assistenza necessarie è grande. Questo rapporto è il risultato di un lavoro di ricerca e di una discussione con i Cantoni, le città e le organizzazioni. L’UFAS esaminerà le raccomandazioni pratiche dal punto di vista della ricerca e ne terrà conto nel necessario proseguimento della discussione con gli attori coinvolti. La relazione è disponibile in tedesco con riassunti in tedesco, francese, italiano e inglese.

17 Novembre 2023

Reporting sociale e sulla povertà nei cantoni, UFAS, 2023

Sozial  u. Armutberichterstattung in den Kantonen 2023 fUna conoscenza affidabile dell'entità, dello sviluppo, delle cause e dei gruppi a rischio è fondamentale per combattere la povertà e i problemi sociali in modo mirato. Uno studio commissionato dal programma nazionale di monitoraggio della povertà fornisce una panoramica dei rapporti sociali e sulla povertà dei cantoni. Lo studio mostra che negli ultimi 20 anni la situazione si è ampliata. 21 cantoni hanno prodotto almeno una volta un rapporto sociale o sulla povertà o una pubblicazione simile sulle prestazioni sociali entro marzo 2023. A causa dei diversi obiettivi, delle metriche e della frequenza, i rapporti cantonali non sono adatti per un confronto tra i cantoni, ma forniscono una base preziosa per l'informazione e la gestione. (solo in tedesco e francese)

22 Settembre 2023

Studio sull'inclusione delle persone con disabilità in Svizzera 2023, Pro Infirmis

Inklusionsstudie 2023 fIl dibattito sull'inclusione delle persone con disabilità è spesso limitato ad alcuni elementi misurabili, come il numero di fermate dell'autobus accessibili o il numero di politici con disabilità che siedono nel Parlamento federale. Sebbene la possibilità di viaggiare liberamente con i mezzi pubblici e l'effettiva rappresentanza politica siano essenziali in termini di inclusione, è necessario molto di più per poter parlare di inclusione riuscita: in particolare, l'accesso alla formazione, al mercato del lavoro e alle attività del tempo libero, per non parlare delle amicizie. L'inclusione - o l'esclusione - riguarda tutti gli ambiti della vita quotidiana e le persone con disabilità non la vivono, la gestiscono, la rivendicano, la negoziano o la valutano allo stesso modo. L'inclusione è multidimensionale e complessa. Questo studio mostra che quattro persone su cinque ritengono che la loro partecipazione sociale sia fortemente limitata in almeno un'area della vita a causa della loro disabilità. (solo in tedesco e francese)

14 Settembre 2023

Testimonianze di madri in situazioni di dipendenza, 2023

2023 Testimonianze di madri situazioni dipendenza 1Ce rapport présente une analyse basée sur 21 entretiens réalisés avec des mères en situation d'addiction en Suisse, ainsi que des entretiens avec quatre enfants avec un ou deux parents en situation d'addiction.

13 Settembre 2023

Le persone anziane nelle città, UST, 2023

Seniorinnen in Stadten iLa presente pubblicazione si basa su dati rilevati nel quadro di City Statistics e si riferisce alle nove più grandi città svizzere e ai loro agglomerati: Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, Winterthur e Zurigo. Facendo capo ai dati più recenti a disposizione, presenta un’istantanea su determinate tematiche relative alle persone anziane nelle città partner del progetto.

01 Settembre 2023

Lo Studio sulla salute di CSS 2023

CSS Gesundheitsstudie IT 2023 09 19 01Lo Studio della CSS sulla salute indaga su salute e malattia in Svizzera dal 2020. Il particolare approccio di questa serie di studi sta nel fatto che non mette in luce soltanto i comportamenti in ambito della salute, ma accetta anche lo stato di malattia come parte della vita umana, con tutte le paure e le preoccupazioni del caso.

01 Agosto 2023

Indicatori del mercato del lavoro 2023, UST

BFS Arbeitsmarktinidkatoren 2023La pubblicazione «Indicatori del mercato del lavoro» fornisce parametri di riferimento per l'ampia gamma di dati sull'occupazione. Le informazioni sono strutturate in modo da fornire una panoramica del mercato del lavoro svizzero e delle relative statistiche. Le aree trattate comprendono l'occupazione, l'orario di lavoro, la disoccupazione, i posti di lavoro vacanti, gli aspetti dinamici del mercato del lavoro, la struttura e le tendenze salariali.

24 Luglio 2023

Malattie croniche: prestazioni dell'assicurazione sociale. Guida pratica 2023

Guide pratique assurance social 2023 001Questo opuscolo, pubblicato dalla Lega svizzera contro il cancro, dalla Lega polmonare svizzera, dalla Lega svizzera contro il reumatismo, da Diabètesuisse e dalla Fondazione svizzera per il cuore, è un'opera di consultazione e una guida pratica alle questioni di diritto delle assicurazioni sociali che possono sorgere in caso di malattia cronica. Si rivolge ad operatori sociali, medici, altri professionisti della salute, organizzazioni di auto-aiuto, nonché alle persone colpite e alle loro famiglie. (solo in tedesco e francese)

20 Luglio 2023

Evoluzione demografica e sulle relazioni intergenerazionali, rapporto del Consiglio federale, 2023

Demog Entwicklung und Generationenbeziehungen f

Nella seduta del 16 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto concernente l’evoluzione demografica e le relazioni intergenerazionali. Il rapporto offre una panoramica dei lavori della Confederazione relativi al cambiamento demografico in atto e alle sue conseguenze per gli ambiti politici interessati e per le relazioni intergenerazionali. Illustra inoltre gli interventi che bisognerà prevedere in materia di politica finanziaria. Nel corso dei dibattiti parlamentari sul programma di legislatura 2019–2023, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di redigere un rapporto sulle conseguenze a lungo termine dell’evoluzione demografica per gli ambiti politici interessati e per le relazioni intergenerazionali. (solo in tedesco e francese)

20 Luglio 2023

Violenza nei confronti dei disabili, rapporto del Consiglio federale, 2023

Gewalt an Menschen mit Behinderungen 2023 fNella seduta del 16 giugno 2023, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla violenza nei confronti dei disabili che fa il punto sui dati disponibili e analizza le offerte di protezione e consulenza. Prevede inoltre diverse misure e formula raccomandazioni per proteggere meglio le persone disabili dalla violenza. (solo in tedesco e francese)

02 Maggio 2023

Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita 2021: Deprivazione materiale e sociale, UST, 2023

Einkommen und Lebensbedingungen 2021 iIl tasso di deprivazione materiale e sociale descrive la quota di persone costrette a rinunciare a importanti beni, servizi e attività sociali per ragioni finanziarie. Questo nuovo indicatore sostituisce il tasso di deprivazione materiale finora utilizzato sia a livello svizzero che europeo, di cui costituisce l’ulteriore sviluppo. In Svizzera la quota di persone in situazione di deprivazione è rimasta pressoché invariata. Ciononostante, i nuovi risultati non sono paragonabili direttamente con il tasso di deprivazione materiale finora utilizzato.

01 Maggio 2023

Statistica AI 2022, Rapporto annuale, UFAS, 2023

Statistique de lAI 2022 01L'Assicurazione federale per l'invalidità (AI) ha erogato prestazioni a circa 453.000 persone nel 2022. Ha chiuso con una spesa di 9,7 miliardi di franchi. Le pensioni hanno rappresentato la quota maggiore della spesa, pari a 5,4 miliardi di franchi. Delle 248.100 pensioni di invalidità, circa 220.400 sono state pagate in Svizzera e 27.700 all'estero. sono state pagate in Svizzera e 27.700 all'estero. Le misure di integrazione sono costate 1,9 miliardi di franchi e hanno beneficiato 210 600 assicurati. 106 500 prestazioni sono state per misure mediche (soprattutto per i bambini con difetti congeniti), seguite dal pagamento di seguito dalla fornitura di ausili medici a 65.100 persone. Per 51 100 persone, l'AI ha pagato misure di integrazione professionale per un importo di 834 milioni di franchi svizzeri. (solo in tedesco e francese)

01 Maggio 2023

Persone anziane prive del sostegno della famiglia, FHNW, 2023

2023 AoA Kurzfassung it 01Sempre più persone invecchiano: l’aspettativa di vita aumenta e la percentuale di persone anziane tra la popolazione è in crescita. Quando gli anziani perdono in parte le forze, la sicurezza e la stabilità, hanno bisogno di sostegno sempre maggiore per poter continuare a condurre una vita soddisfacente. Da molto tempo, però, non tutti possono fare affidamento sull’accudimento prestato dai familiari, che è alla base dello stato sociale svizzero. Ci riferiamo alle persone anziane che non hanno alcun familiare che le sostenga. Come garantire che ottengano un accompagnamento adeguato nella terza età e abbiano quindi l’opportunità di vivere in modo soddisfacente l’ultima parte della propria vita?

01 Maggio 2023

Statistica AVS 2022, rapporto annuale, UFAS, 2023

Statistique de lAVS 2022 01Nel dicembre 2022, 2.505.000 persone in Svizzera e all'estero ricevevano una pensione di vecchiaia e 212.000 una pensione di reversibilità. Rispetto all'anno precedente, il numero di beneficiari di pensioni di vecchiaia è aumentato dell'1,4%, pari a 34.000 persone. I contributi degli assicurati sono stati pari a 36,3 miliardi di franchi nel 2022. La Confederazione, seconda fonte di finanziamento, ha contribuito con 9,7 miliardi di franchi. Il punto percentuale di IVA prelevato a favore dell'AVS ha portato 3,2 miliardi di franchi. (solo in tedesco e francese)

04 Aprile 2023

Barometro svizzero delle famiglie 2023 – Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera

Schweizer Familienbarometer iCon il barometro svizzero delle famiglie, Pax e Pro Familia Svizzera lanciano per la prima volta uno strumento che ogni anno tasta il polso delle famiglie. La prima edizione del sondaggio su oltre 2’000 famiglie dimostra che, sebbene la soddisfazione per la propria vita familiare sia attualmente elevata, la maggioranza teme che la situazione generale peggiori nei prossimi anni. I premi di cassa malati, le spese sanitarie e i costi abitativi sono i temi che preoccupano maggiormente le famiglie in questo momento. Solo una minoranza si sente sufficientemente tutelata dal punto di vista finanziario per il periodo successivo al pensionamento e per i rischi come l’invalidità o la perdita del lavoro. Nel complesso, la conciliabilità tra lavoro e vita familiare viene valutata positivamente.

24 Febbraio 2023

Rapporto di ricerca "La situazione economica delle famiglie in Svizzera. L'importanza delle nascite e delle separazioni e divorzi", UFAS, 2023

Forschungsbericht wirtsch Situation von Familien in der CH 2023 dLo studio analizza la situazione economica delle famiglie in Svizzera e si concentra sul comportamento occupazionale di donne e uomini dopo una nascita, una separazione o un divorzio. I risultati mostrano che i nuclei familiari si trovano più spesso in una situazione economica "precaria" rispetto alle persone in nuclei non familiari. Le famiglie in cui vive un solo genitore con figli di età inferiore ai 25 anni sono particolarmente spesso vulnerabili dal punto di vista finanziario. Dopo la nascita di un figlio, una forte riduzione dell'attività lavorativa (soprattutto da parte delle madri) è spesso accompagnata da un basso reddito per un periodo di tempo più lungo. La riduzione finanziaria ha un impatto particolarmente forte quando i genitori si separano o divorziano. Il rapporto è disponibile in tedesco con riassunti in tedesco, francese, italiano e inglese. La pubblicazione stampata può essere ordinata da marzo (Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, 3003 Berna, www.bundespublikationen.ch, numero d'ordine 318.010.1/23D). 

19 Gennaio 2023

Rapporto di ricerca "Promuovere la qualificazione degli adulti: raggiungere le persone a rischio e colpite dalla povertà nei loro ambienti di vita", UFAS, 2023

Forschungsbericht 14 22 Frderung der Qualifizierung ErwachsenerIl rapporto di ricerca mostra come gli adulti a rischio di povertà e quelli con basse qualifiche formali possano essere raggiunti meglio, in modo da sfruttare maggiormente le opportunità di formazione. Il progetto di ricerca si è concentrato sulla prospettiva e sulle esigenze di quelle persone che, nonostante le loro necessità, difficilmente sfruttano le offerte di qualificazione o hanno difficoltà a farlo. Il rapporto è disponibile in tedesco con riassunti in tedesco, francese, italiano e inglese.

12 Gennaio 2023

Protezione dei minori dai reati sessuali online, rapporto del Consiglio federale, 2023

Schutz von Kindern und Jugendlichen vor Cyber Sexualdelikten fIl lavoro di tutti gli attori a livello nazionale, cantonale e comunale per lottare contro gli abusi sessuali su minori in Internet è necessario e va rafforzato. È quanto constata il Consiglio federale in un rapporto adottato nella sua seduta del 11 gennaio 2023. Le premesse per miglioramenti in tal senso vi sono già. Nel quadro delle rispettive competenze, anche la Confederazione e i Cantoni devono coordinare in modo ottimale le loro attività. (solo in tedesco e francese)

01 Gennaio 2023

Opuscolo: Indennità di maternità, 2023

Merkblatt Mutterschaftsentschdigung iQuesto opuscolo informativo informa le madri che esercitano un’attività lucrativa, e i datori di lavoro, in merito all’indennità di maternità.

01 Gennaio 2023

Opuscolo: Indennità di paternità, 2023

Merkblatt Vaterschaftsentschdigung iIl presente opuscolo informa i padri che esercitano un’attività lucrativa e le mogli delle madri nonché i datori di lavoro, in merito all’indennità di paternità.

06 Dicembre 2022

Quando i genitori non vivono insieme - Genitorialità e vita quotidiana dei bambini, rapporto della COFF, 2022

Wenn die Eltern nicht zusammenwohnen fIn Svizzera molti figli di genitori separati vivono in realtà multilocali, un po’ da un genitore e un po’ dall’altro. Ad oggi la quotidianità di queste famiglie è poco documentata ed è difficile capire cosa può complicarne la situazione e cosa invece potrebbe contribuire a sostenerne l’organizzazione. Lo studio sulla situazione dei figli e dei genitori che vivono in economie domestiche diverse, pubblicato in data odierna, mostra che il benessere dei figli in tali situazioni, rivelatosi non inferiore a quello dei figli i cui genitori vivono insieme, dipende soprattutto dalla qualità dei rapporti tra i genitori e dalla capacità di questi ultimi di gestire i conflitti. (solo in tedesco e francese)

27 Ottobre 2022

Sintesi Reinserimento professionale dopo un’interruzione dell’attività lucrativa per motivi familiari, UFU, 2022

Berufl Wiedereinstieg nach familienbedingten Erwerbsunterbrchen iQuesto studio persegue pertanto un duplice obiettivo: nella prima parte esamina la situazione degli undici servizi di consulenza finanziati fino alla fine del 2018 mediante aiuti finanziari ai sensi della LPar e osserva la loro evoluzione dopo la soppressione dei sussidi. Nella seconda parte pre-senta a grandi linee le situazioni iniziali legate al reinserimento professionale e illustra i fattori che incidono sulla decisione di rimanere nel mercato del lavoro o di tornarvi in un secondo tempo, tenendo conto anche del peso che le consulenze hanno in queste decisioni.

20 Settembre 2022

Studio di AXA sul mercato del lavoro delle PMI, 2022

AXA KMU Arbeitsmarktstudie 2022 dLo studio sul mercato del lavoro delle PMI condotto da AXA è frutto della collaborazione con l’istituto di ricerca Sotomo e analizza le tendenze delle PMI svizzere. Lo studio rappresentativo è stato realizzato per la prima volta nel 2022 e si basa su un sondaggio effettuato online al quale hanno partecipato 300 PMI della Svizzera tedesca e romanda. I dati sono stati raccolti tra il 17 e il 21 febbraio 2022 tramite il panel aziendale di AmPuls. Lo studio effettuato mostra: la carenza di personale specializzato in Svizzera continua a essere acuta. Il 78 per cento delle aziende intervistate che nel 2021 ha cercato nuova forza lavoro, ha per lo meno riscontrato delle difficoltà nell’occupare i posti vacanti. Quasi due terzi di queste aziende ne attribuisce la causa alla carenza di personale specializzato. (solo in tedesco e francese)

16 Settembre 2022

Gender Overall Earnings Gap, 2022

Gender Overall Earnings Gap 2022 fNella sua seduta del 7 settembre 2022, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla rilevazione del divario retributivo di genere complessivo e di altri indicatori relativi alle differenze di reddito tra donne e uomini, che fornisce nuove cifre chiave per la Svizzera e le mette in relazione con gli indicatori esistenti. Inoltre, il rapporto offre spunti di interpretazione che aiutano a collocare i risultati nel contesto economico, sociale e istituzionale. Le fonti di dati ora disponibili consentono di presentare in modo diversificato le differenze di reddito tra donne e uomini in base al genere. Questa è la conclusione cui giunge il rapporto del Consiglio federale, stilato in adempimento del postulato 19.4132 di Samira Marti del 25 settembre 2019. (solo in tedesco e francese)

21 Giugno 2022

Rapporti di ricerca, "Valutazione del sostegno finanziario per l'assistenza all'infanzia fuori casa: effetti del sostegno finanziario sull'aumento dei sussidi cantonali e comunali",UFAS, 2022

Evaluation Finanzhilfen fr fam Kinderbetreuung 2022 fLo studio mostra che l'effetto di incentivazione degli aiuti finanziari federali può essere classificato come basso in generale, ma che gli aiuti finanziari hanno avuto un effetto benefico nella maggior parte dei cantoni. La spesa annuale per l'assistenza familiare integrativa all'infanzia varia notevolmente da un cantone all'altro e queste differenze rimangono notevoli anche dopo l'attuazione degli aumenti dei sussidi. Gli effetti a medio e lungo termine dei sussidi non possono ancora essere valutati in modo definitivo a causa della fase iniziale della valutazione. Tuttavia, l'effetto dell'aumento dei sussidi sulla spesa delle famiglie per l'assistenza all'infanzia è illustrato con l'esempio dei comuni. Il concetto di aiuto finanziario è controverso; molti rappresentanti cantonali intervistati per lo studio chiedono un cambiamento di paradigma. Il rapporto è disponibile in tedesco e francese, con versioni abbreviate in italiano e inglese.
17 Giugno 2022

Situazione economica di vedove, vedovi e orfani, UFAS, 2022

Wirtsch. Situation von Witwen Witwern und Waisen 2022 dLo studio dimostra che la previdenza sociale svizzera contribuisce in modo significativo alla sicurezza finanziaria dei sopravvissuti con poche o pochissime risorse finanziarie. Le famiglie i cui membri ricevono una pensione di reversibilità e sono in età lavorativa si trovano nella stessa situazione, o addirittura in una situazione leggermente migliore, rispetto alle famiglie comparate che non sono interessate dalla vedovanza. Tuttavia, esistono chiare differenze negli effetti della vedovanza sulla situazione economica delle vedove da un lato e dei vedovi dall'altro. Un confronto internazionale delle prestazioni per i superstiti completa lo studio. Il rapporto è disponibile in tedesco e in versione ridotta in tedesco, francese, italiano e inglese. La pubblicazione stampata può essere ordinata a partire da agosto (Ufficio Federale per gli Edifici e la Logistica FBL, 3003 Berna, www.bundespublikationen.ch)
01 Giugno 2022

Statistica AI 2021, Rapporto annuale, UFAS, 2022

IV Statistik 2021 dL'Assicurazione federale per l'invalidità (AI) ha erogato prestazioni a circa 460.000 persone nel 2021. I conti hanno mostrato un deficit di 0,4 miliardi di franchi svizzeri (risultato della distribuzione) su una spesa di 9,8 miliardi di franchi svizzeri. Con 5,5 miliardi di franchi svizzeri, le pensioni rappresentano la quota maggiore della spesa. Delle 248.200 pensioni di invalidità erogate, 219.900 sono state pagate in Svizzera e 28.300 all'estero. Sono state concesse misure di riabilitazione a circa 217.200 persone assicurate, per un costo totale di circa 2,0 miliardi di franchi svizzeri. 111.600 prestazioni sono state erogate nell'ambito di misure mediche (soprattutto a bambini con disabilità congenite), e sono stati forniti aiuti a 67.500 persone. Infine, l'AI ha erogato a 50.400 persone prestazioni finalizzate alla riabilitazione professionale, per un importo di 849 milioni di franchi svizzeri. Questo rapporto annuale descrive la situazione finanziaria dell'AI e fornisce una sintesi del volume, della struttura e dello sviluppo delle singole prestazioni dell'AI. (solo in tedesco e francese)
01 Giugno 2022

Statistica AVS 2021, rapporto annuale, UFAS, 2022

AHV Statistik 2021 fNel dicembre 2021, 2.470.700 persone in Svizzera e all'estero hanno ricevuto una pensione di vecchiaia e 207.100 una pensione di reversibilità. Rispetto all'anno precedente, il numero di pensionati di vecchiaia è aumentato dell'1,3%, ovvero di 32.000 persone. In 4600 (14%) casi, queste pensioni sono state pagate ad assicurati che vivono all'estero. I contributi degli assicurati sono stati pari a 35,1 miliardi di franchi svizzeri nel 2021. La Confederazione, la seconda fonte di finanziamento, ha contribuito con 9,5 miliardi di franchi svizzeri. Il punto IVA riscosso a favore dell'AVS ha fruttato 3,0 miliardi di franchi svizzeri. (solo in tedesco e francese)
07 Aprile 2022

Mantenere il ruolo strategico della Confederazione nella prevenzione della povertà, Rapporto del Consiglio federale, 2022

Weiterführung der strateg. Aufgabe der Armutsprävention fNel 2010 il Consiglio federale ha pubblicato una strategia di lotta alla povertà e dal 2014 al 2018 ha attuato, insieme con Cantoni, Città, Comuni e organizzazioni della società civile, il Programma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà. Il 18 aprile 2018 ha pubblicato il rapporto finale del Programma e deciso di proseguire il suo impegno per altri sei anni nel quadro della Piattaforma nazionale contro la povertà (2019–2024). Nella sua seduta del 6 aprile 2022 il Consiglio federale ha adottato un rapporto che fornisce una panoramica delle sue attività nell’ambito della prevenzione della povertà. Esso si concentra in particolare sulle attività della Piattaforma nazionale contro la povertà, a metà percorso, è riuscita ad attuare i suoi progetti secondo il calendario previsto. (solo in tedesco e francese)
18 Marzo 2022

Statistica degli assegni familiari 2020, UFAS, 2022

Statistik Familienzulagen 2020 fNel 2020 sono stati pagati 2,5 milioni di assegni familiari a 1,4 milioni di beneficiari per un totale di 6,2 miliardi di franchi. Il 97% degli assegni è stato concesso in base alla Legge Federale sugli Assegni Familiari (LAFam). Il restante 3% è diviso tra assegni familiari in agricoltura, assicurazione di disoccupazione e assicurazione d'invalidità. Nel caso degli assegni familiari secondo la legge sugli assegni familiari, gli assegni per i figli hanno rappresentato la quota maggiore, il 73%, seguiti dagli assegni per la formazione professionale (26%) e dagli assegni di nascita e adozione (1%). La maggior parte dei beneficiari erano dipendenti (95%), seguiti dai lavoratori autonomi (3%) e da persone che non esercitano un'attività lucrativa (2%). Le entrate nel conto operativo dei fondi per gli assegni familiari (CAF) provengono principalmente dai contributi dei datori di lavoro (91%) e dai lavoratori autonomi (3%). I contributi delle autorità pubbliche e le entrate derivanti dalla compensazione dei costi degli assegni familiari ammontano rispettivamente al 2% e al 3% (solo in tedesco e francese).
31 Gennaio 2022

Aiuti finanziari per la creazione di posti supplementari di assistenza familiare ai bambini: revisione dopo diciannove anni, UFAS, 2022

19 Jahre BG fNei 19 anni dall'entrata in vigore della legge federale sono state approvate 3.768 domande. Il governo federale ha così sostenuto la creazione di 68.490 nuovi posti di assistenza all'infanzia con 430 milioni di franchi svizzeri. Si stanno ancora elaborando 223 domande, con le quali verranno finanziati altri 5.234 posti. La legge federale sull'aiuto finanziario per l'assistenza familiare supplementare ai bambini è un programma d'impulso. Il governo federale promuove la creazione di nuovi posti di assistenza all'infanzia affinché i genitori possano conciliare meglio famiglia e carriera. I fornitori ricevono aiuti finanziari per la creazione dei nuovi posti per un massimo di 3 anni. Il programma d'impulso era originariamente limitato a 8 anni fino a gennaio 2011. A causa del grande bisogno di posti aggiuntivi per l'assistenza all'infanzia, è stato esteso per la prima volta nell'autunno 2010, per una seconda volta nell'autunno 2014 e per una terza volta nell'autunno 2018, ciascuno per un periodo di quattro anni. I bilanci sono a disposizione in tedesco e francese.
11 Gennaio 2022

La previdenza per l’invalidità svizzera, UFAS, 2022

Die schweizerische Invalidittsvorsorge ILa Svizzera dispone di un solido sistema di sicurezza sociale. Le assicurazioni sociali garantiscono una protezione completa della popolazione. Unitamente alle prestazioni complementari e all’aiuto sociale, prevengono le ristrettezze economiche e la povertà. Uno dei maggiori rischi sociali è la perdita di guadagno duratura in seguito a una malattia o a un infortunio. Quasi nessuno è in grado di sostenere questo rischio da solo, senza un aiuto esterno. Fino alla metà del secolo scorso, la maggior parte delle persone interessate poteva soltanto sperare nel sostegno della famiglia, chiedere assistenza pubblica per i poveri o mendicare. Per fortuna, quell’epoca è ormai lontana. Dal 1960, anno in cui è stata introdotta l’assicurazione invalidità (AI), l’intera popolazione residente in Svizzera è protetta dalle conseguenze economiche di un’incapacità al guadagno dovuta a malattia o infortunio. Le informazioni contenute in questo opuscolo si riferiscono allo stato della legislazione al 1° gennaio 2022. Gli esempi numerici e le indicazioni relativi all’ammontare e al calcolo delle prestazioni si basano sugli importi applicabili per il 2022.
30 Novembre 2021

Barometro nazionale sull’uguaglianza 2021, Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità CSP, 2021

Nationales Barometer zur Gleichstellung 2021 iTre anni dopo la pubblicazione della prima edizione del Barometro sull’uguaglianza, la Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità (CSP) ne presenta una seconda incen-trata sul rapporto fra lavoro retribuito e lavoro di cura non retribuito, da cui si evince che i desideri e la realtà divergono in relazione alla conciliabilità fra lavoro retribuito, famiglia e lavoro domestico. La maggior parte delle persone intervistate intravvede ancora delle disparità all’interno della famiglia e sul posto di lavoro. Il rapporto completo è consultabile in tedesco e francese, mentre in italiano è disponibile una versione ridotta (l'essenziale in breve e la conclusione).

02 Novembre 2021

L’impatto della pandemia di COVID-19 sulla povertà e sulle disparità socioeconomiche, UFAS, 2021

Auswirkungen der Corona Pandemie auf Armut dQual è l’impatto della crisi dovuta al coronavirus sulla povertà e sulle disparità socioeconomiche in Svizzera? Dalla primavera del 2020, la Piattaforma nazionale contro la povertà monitora progetti di ricerca incentrati su questo tema. Un rapporto di sintesi ha stilato un primo bilancio dei risultati ottenuti finora, indicando chiaramente che le disparità si sono accentuate, almeno temporaneamente. Il rapporto, pubblicato in tedesco, comprende riassunti in italiano, francese e inglese.
28 Ottobre 2021

Il settore pubblico verso la parità salariale

Auf dem Weg zur Lohngleichheit iCinque anni fa è stata introdotta la Carta per la parità salariale nel settore pubblico. Da allora, numerosi Cantoni, Comuni e aziende parastatali hanno intensificato il loro impegno in questo senso. Una nuova pubblicazione illustra le buone pratiche adottate nel settore pubblico in Svizzera che potrebbero essere fonte di ispirazione e motivazione per altri enti ad attuare il diritto sancito dalla Costituzione federale «a un salario uguale per un lavoro di uguale valore». L’opuscolo «Il settore pubblico verso la parità salariale. Attuazione della Carta per la parità salariale: alcuni esempi dei Cantoni, dei Comuni e delle aziende parastatali» presenta 21 amministrazioni pubbliche e aziende parastatali delle diverse regioni del Paese che hanno firmato la Carta e adottato diverse misure per attuarla.

30 Settembre 2021

Studio "Congedo di paternità - attuazione e soddisfazione", Travail.Suisse, 2021

Studie TravailSuisse Vaterschaftsurlaub f 30092021Un anno fa è stato approvato il congedo di paternità. Un recente studio mostra ora che i datori di lavoro dell'artigianato, delle amministrazioni cantonali e del settore sanitario in particolare lesinano sul tempo che danno ai padri. Travail.Suisse, l'organizzazione mantello dei lavoratori indipendenti, e le sue federazioni Syna e transfair trovano incomprensibile che i bisogni dei giovani lavoratori in questi settori non siano sufficientemente presi in considerazione e che venga dato loro solo il minimo. Il recente studio mostra che i dipendenti sono spesso insufficientemente informati. (solo in tedesco e francese)

26 Agosto 2021

Studio sullo stress di Pro Juventute, 2021

Stress Studie Pro Juventute iUn terzo dei bambini e dei giovani in Svizzera è sottoposto a un forte stress. I bambini e i giovani stressati sono chiaramente più ansiosi e insicuri dei loro coetanei non stressati e il loro benessere soggettivo è inferiore. Lo studio sullo stress fornisce informazioni sulle cause e sugli effetti dello stress su bambini e giovani. Allo studio hanno partecipato 1 056 bambini e giovani tra i 9 e i 15 anni. Il sondaggio è stato condotto in 51 scuole diverse in tutta la Svizzera e si è svolto all’interno delle scuole stesse. Il questionario per gli studenti consisteva in un questionario completo con un totale di 110 domande.

10 Agosto 2021

Finanziamento dell'assistenza istituzionale all'infanzia e tasse parentali, Rapporto COFF, 2021

Bericht Finanzierung der institut. Kinderbetreuung und Elterntarife fI genitori che lavorano dipendono da un'assistenza all'infanzia di alta qualità, disponibile, affidabile e accessibile. Sfortunatamente, i genitori non possono contare ovunque in Svizzera su tali servizi, poiché la loro fornitura e il loro finanziamento sono ancora considerati come compiti essenzialmente privati che spesso ricevono poco sostegno dalle autorità pubbliche. In considerazione di ciò, la Commissione federale per le questioni familiari (COFF) ha commissionato un progetto di ricerca per indagare sull'accessibilità economica dell'assistenza istituzionale all'infanzia nelle strutture prescolastiche, diurne e di doposcuola e per individuare l'ampia disparità dei prezzi e dei sistemi di finanziamento dovuta al federalismo. I risultati confermano che l'accesso a un'assistenza all'infanzia di qualità e a prezzi accessibili dipende da dove vive il bambino. Oltre a questo fattore, l'onere finanziario per i genitori varia molto a seconda della loro situazione finanziaria, del numero di figli e del tipo di cura che scelgono. Le alte tasse parentali spesso agiscono come un disincentivo ad accettare un lavoro. (solo in tedesco e francese)

30 Giugno 2021

Bilancio generazionale Svizzera, ECOPLAN, 2021

ECOPLAN Generationen Bilanz 2021 dDopo l'adozione del postulato "Aggiornamento del bilancio generazionale" (17.3884) di Kathrin Bertschy, l'Amministrazione federale delle finanze (AFF) è stata incaricata di aggiornare lo studio di Borgmann e Raffelhüschen condotto nel 2004 su incarico della SECO. Per il nuovo bilancio generazionale, non solo i dati devono essere aggiornati, ma anche il metodo deve essere completato, in particolare per quanto riguarda i risultati da presentare. Un bilancio generazionale serve a tenere d'occhio le sfide a lungo termine per i bilanci pubblici. Mostra come i flussi di entrate e uscite dello Stato si svilupperanno in futuro. In particolare, gli aumenti o le diminuzioni demografiche della spesa possono essere mappati molto bene con questa metodologia. Con l'aiuto di indicatori selezionati, l'equilibrio generazionale può essere usato per valutare la misura in cui l'attuale politica fiscale di uno stato può essere mantenuta a lungo termine. Inoltre, il bilancio generazionale mostra come le spese e le entrate dei bilanci pubblici e dei fondi di sicurezza sociale sono distribuiti tra le diverse generazioni. (solo in tedesco)
24 Giugno 2021

Disuguaglianze dirette tra donne e uomini nel diritto federale svizzero, UFU, 2021

Ungleichbehandlung von Fraune und Männern im Schweiz. Bunderecht fQuesto studio identifica le differenze formali nel trattamento delle donne e degli uomini nel diritto federale, identifica le cause e si pronuncia sulla loro giustificazione, al fine di identificare la discriminazione diretta tra donne e uomini. Molte di queste differenze si basano direttamente su motivi biologici e fisiologici, come le norme sulla protezione della maternità (in particolare nel diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali). Tali differenze sono considerate giustificate e non sollevano critiche. Allo stesso modo, la legge tende a volte a favorire le donne per raggiungere un'uguaglianza di genere de facto e per compensare le varie forme di discriminazione e di violenza che subiscono. Così, la protezione delle donne rifugiate (LAsi) o delle donne imprigionate (CP) o delle vittime di violenza (Convenzione di Istanbul) si basano su motivi giustificati. (solo in tedesco e francese)
23 Giugno 2021

Rapporto annuale 2020 sulle assicurazioni sociali

Sozialversicherungen Jahresbericht 2020 iIl rapporto annuale "Assicurazione sociale 2020" fornisce una panoramica delle informazioni attuali sulle assicurazioni sociali, una panoramica delle ultime discussioni politiche e le prospettive per il futuro. Fornisce informazioni sulle ultime cifre chiave dei singoli regimi di assicurazione sociale e illustra i riferimenti incrociati tra i vari regimi di assicurazione sociale. Fornisce inoltre una visione d'insieme delle sfide future e mostra le strategie con cui il Consiglio federale le affronta e le misure necessarie per farlo.

21 Giugno 2021

Analisi delle differenze salariali tra i sessi sulla base dell'Indagine svizzera sulla struttura dei salari (SES) 2018

Analyse Lohnunterschiede zw Frauen und Mnnern 2018 fQuesto studio, commissionato dall'Ufficio federale di statistica (UST), analizza le differenze salariali tra donne e uomini nel mercato del lavoro svizzero sulla base dell'Indagine svizzera sulla struttura dei salari (SSE) 2018. Aggiorna i dati precedentemente acquisiti nel SSE 2016. I suoi risultati mostrano la quota del divario salariale complessivo che proviene da fattori di influenza osservabili, come l'età, il livello d'istruzione, l'industria, l'occupazione, ecc, così come la quota non spiegata di questo divario. Misurato in media, il salario lordo standardizzato degli uomini nell'economia generale è di 7.968 franchi al mese. Le donne guadagnano in media il 19,0% in meno, ovvero 6.456 franchi. Nel settore privato, il divario salariale, misurato in valori medi, è al 19,6% leggermente superiore a quello del settore pubblico (18,1%). (solo in tedesco e francese)

31 Maggio 2021

Studio: cause di omicidi all'interno di una relazione di coppia, UFU, 2021

Ursachen von Tötungsdelikten innerhalb der Partnerschaft fQuesto studio è stato commissionato dall'Ufficio federale per l'uguaglianza dei sessi BFEG in risposta al postulato Graf 19.3618 "Stop al femminicidio nel contesto domestico in Svizzera. Rapporto sulle cause e lista di misure". Il mandato si è concentrato sulla questione delle cause dell'omicidio domestico e sulle possibili misure preventive. L'attenzione si è concentrata sugli omicidi commessi all'interno di una relazione di coppia, dove per coppia si intende una relazione esistente o terminata tra partner, che sia formalizzata o meno dal matrimonio o da un'unione registrata. Per rispondere alle domande poste, è stata condotta un'ampia revisione della letteratura, così come un'analisi dettagliata dei dati dello Swiss Homicide Monitor riguardanti tutti gli omicidi commessi in Svizzera su un periodo di 25 anni (dal 1990 al 2014). I risultati ottenuti sono stati confrontati con le opinioni di diversi esperti raccolte durante le interviste. (solo in tedesco e francese)
28 Maggio 2021

Statistica AVS

AHV Statistik 2020 fNel dicembre 2020, 2'438'800 persone in Svizzera o all'estero hanno ricevuto una rendita di vecchiaia e 201'100 persone una rendita per i superstiti. Rispetto all'anno precedente, il numero di beneficiari di pensioni di vecchiaia è aumentato dell'1,5%, cioè di 35.000 persone nette. Di queste, 6 800 pensioni sono state pagate a persone residenti all'estero. Nel 2020 gli assicurati hanno versato contributi per 34,1 miliardi di franchi. La Confederazione, la seconda fonte di finanziamento più importante, ha contribuito con 9,3 miliardi di franchi. Attraverso la percentuale dell'IVA a favore dell'AVS sono state generate entrate per 2,9 miliardi di franchi. (solo in tedesco e francese)

11 Maggio 2021

Le famiglie in Svizzera - Rapporto statistico 2021

Stat Bericht 2021 Familien in der Schweiz fIn Svizzera quasi un terzo delle economie domestiche è costituito da economie domestiche con figli di meno di 25 anni. La stragrande maggioranza dei figli vive con entrambi i genitori. Il 13% vive in economie domestiche monoparentali e il 6% in famiglie ricomposte. Sebbene i trasferimenti sociali riducano significativamente il tasso di povertà, molte economie domestiche monoparentali versano in una situazione difficile. Sono più spesso a rischio di povertà, dipendenti dall’aiuto sociale e generalmente meno soddisfatte della loro vita. Questi sono alcuni dei risultati tratti dal rapporto statistico sulle famiglie 2021 dell’Ufficio federale di statistica (UST). (solo in tedesco e francese)

28 Aprile 2021

Strategia nazionale per la parità tra donne e uomini 2030

Gleichstellungsstrategie 2030 fNella seduta del 28 aprile 2021, il Consiglio federale ha adottato la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. Si tratta della prima strategia nazionale della Confederazione che mira a promuovere la parità dei sessi in tutti i suoi aspetti ed è focalizzata su quattro temi: la promozione della parità nella vita professionale, il miglioramento della conciliabilità tra famiglia e lavoro, la prevenzione della violenza e la lotta alla discriminazione. I provvedimenti prioritari saranno concretizzati entro fine anno e adottati o attuati entro il 2023. Alla fine del 2025 sarà tracciato un primo bilancio. (solo in tedesco e francese)

19 Aprile 2021

Custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità, Procap, 2021

Procap Familienergnzende Betreuung fr Kinder mit Behinderungen iGrazie a un’analisi a livello nazionale della domanda, dell’offerta e dei meccanismi di finanziamento, la relazione mostra le forti disparità esistenti tra i Cantoni, e a volte addirittura tra i singoli Comuni, in materia di custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità in età prescolare. Attraverso l’indagine della situazione di partenza nei 26 Cantoni e il confronto a livello nazionale, questa relazione colma una lacuna, offrendo un’importante base per lo sviluppo della custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità in età prescolare. L’indagine si basa sui nostri questionari inviati a circa 800 attrici e attori del settore della custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità, su analisi di documenti e su interviste. In una prima fase abbiamo rilevato, tramite i questionari, la situazione specifica attuale a livello cantonale e in alcuni casi comunale, successivamente i risultati sono stati aggregati a livello nazionale.
15 Aprile 2021

Statistiche dell'UFAS sugli assegni familiari 2019, pubblicate il 15.04.2021

Statistik der Familienzulagen 2019 fNel 2019 sono stati versati assegni familiari per un totale di 6,1 miliardi di franchi. Un totale di 2,4 milioni di benefici sono stati pagati a circa 1,4 milioni di beneficiari. Nell'ambito della FamZG sono stati versati complessivamente 5,9 milioni di franchi. Gli assegni per i figli hanno rappresentato il 71%, gli assegni per l'istruzione il 29% e gli assegni di nascita e di adozione l'1%. Le indennità sono state finanziate in gran parte dai datori di lavoro, con un tasso di contribuzione medio ponderato dell'1,64% del salario. (solo in tedesco e francese)

06 Aprile 2021

Calcoli dei costi di un congedo parentale, 2021

Kostenberechnung Elternzeit F 210319 WebIl congedo parentale è un modello utile e importante per sostenere e sgravare temporaneamente le famiglie con bambini piccoli, che ha dato ottimi risultati a livello internazionale. Se la Svizzera vuole tenere il passo degli altri Paesi e contrastare la carenza di personale qualificato, deve investire in una politica familiare moderna. Donne e uomini vogliono assumersi responsabilità con pari diritti sia in ambito professionale che nel contesto familiare e nell’economia domestica. Dal 2010 la Commissione federale per le questioni familiari COFF chiede l’introduzione in Svizzera di un congedo parentale. A sostegno della propria richiesta, nel 2018 ha pubblicato un’analisi della letteratura di Paesi che dispongono già di un congedo parentale. In considerazione dello stato attuale delle ricerche, la COFF ha pertanto adeguato leggermente il suo modello. Nel 2021 ha inoltre fatto calcolare l’ammontare degli investimenti necessari. Disponibile in francese e in tedesco, con riassunto in italiano.

01 Aprile 2021

Reintegrare piuttosto che escludere, avenir suisse, 2021

Avenir Suisse Studie Eingliedern statt ausschliessen 2021 fL'invalidità, e la sua assicurazione sociale, è un argomento vasto e molto controverso, che va dalla sua cerchia di beneficiari, attraverso la sua dotazione finanziaria (l'AI costa allo Stato 9,5 miliardi di franchi ogni anno), fino al modo in cui è organizzata la sua attuazione. Tutte le rivendicazioni della IV sono giustificate? Il processo che porta alla concessione di una pensione non è troppo burocratico e lungo? In tempi di pandemia, la questione diventa ancora più importante. La mancanza di prospettive, la solitudine, l'isolamento sociale e le incertezze sullo sviluppo del mercato del lavoro fanno pensare a un marcato aumento delle malattie mentali. Questa pubblicazione si rivolge ai datori di lavoro e agli esperti del settore, ma anche ai politici federali e cantonali che conoscono le questioni sociali, economiche e finanziarie. È anche chiaro che la disabilità è un'area politica interdisciplinare, anche perché la riabilitazione professionale è un compito condiviso. (solo in tedesco e francese)
16 Marzo 2021

Indagine “Lo Smart Working in Svizzera”

Rundstedt Smart Working in der Schweiz 2021 ITra dicembre 2020 e febbraio 2021, von Rundstedt ha condotto un importante studio sullo Smart Working in Svizzera sotto la direzione del Prof. Dr. Andrea Martone (Director Research & Studies presso von Rundstedt). A questo fine è stata avviato anche un sondaggio che ha toccato 534 imprese. Lo studio e il sondaggio avevano l’obiettivo di comprendere, ad un anno di distanza dal primo lock-down, le esperienze e gli impatti del lavoro a distanza (Home Office) sulla cultura, sulle strutture e sui processi operativi delle imprese. Il “passaggio forzato” al Home Office ha finalmente portato in Svizzera una nuova cultura del lavoro che Work 4.0 e Future Work hanno da tempo preannunciato? Abbiamo imboccato la strada dello Smart Working o stiamo semplicemente facendo del telelavoro da casa?

03 Marzo 2021

Mi prendo cura di me e dei miei cari: Per le persone che assistono e si prendono cura dei loro familiari

Mir selber und anderen Gutes tun ICara familiare, caro familiare, forse ti prendi cura intensamente o da molto tempo di una persona che ti sta vicino. Questa persona ha bisogno del tuo aiuto perché è anziana o malata. Può darsi che tutto questo sia naturale per te e lo fai volentieri. Ma magari ti rendi conto che cominciano a mancarti le forze. Non sei l’unica persona ad avere questi pensieri e questi sentimenti. Ci sono molte altre persone in situazioni simili alla tua. Questo opuscolo tratta proprio questi temi: Cosa ti fa stare bene? Di cosa puoi essere orgogliosa o orgoglioso? Come ti possono aiutare gli altri? Nelle prossime pagine ti presentiamo le testimonianze di alcuni familiari curanti che hanno condiviso con noi le loro storie. Si tratta di esperienze tipiche per molti familiari curanti.

09 Febbraio 2021

Panorama statistico del mercato del lavoro ticinese, 2021

Panorama Statistico Ticinese IIl Panorama statistico del mercato ticinese, pubblicato dall'UST l'8 gennaio 2021, segnala un'importante flessione del numero di donne occupate, da 100'400 a 97'600 (-4'100) tra la fine 2019 e la fine 2020, a fronte di un aumento (+1'400) dell'occupazione degli uomini. Idem per gli impieghi femminili, crollati di 3'800 unità nel medesimo periodo. In leggera crescita invece i frontalieri, per entrambi i sessi. Questa tendenza non trova riscontro nei dati nazionali, dove per il medesimo periodo si assiste sì a una leggera diminuzione, ma per entrambi i sessi, e per entrambi una ripresa nell'ultimo trimestre. A livello di mercato del lavoro ticinese, lo scotto della pandemia impatta quindi soprattutto sulle donne residenti e di conseguenza sull'equilibrio delle famiglie (vedi anche notizia sotto), private di uno dei due redditi, o del tutto quando si tratta di famiglie monoparentali.

04 Febbraio 2021

Punto della situazione sulla politica della prima infanzia e sul ruolo della Confederazione

Politik der frühen Kindheit D

L’obiettivo della politica della prima infanzia è di consentire ai bambini uno sviluppo il più possibile sicuro, sano e con pari opportunità. Nella sua seduta del 3 febbraio 2021, il Consiglio federale ha adottato un rapporto in cui per la prima volta fa il punto della situazione sulle misure statali prese in materia da Confederazione, Cantoni e Comuni.Il Consiglio federale considera la politica della prima infanzia come un importante campo d’azione della politica sociale. Essa contribuisce a far sì che i bambini crescano in sicurezza e in salute, in modo che po ssano poi partecipare alla vita sociale e professionale. Dato che la politica della prima infanzia è di competenza cantonale e comunale, l’Esecutivo ritiene che il ruolo della Confederazione sia in primo luogo quello di garantire il miglioramento delle basi di dati, il coordinamento delle misure statali e la promozione dello scambio di informazioni e di esperienze. Al momento non vede la necessità di ampliare in misura considerevole le attività della Confederazione. Il rapporto è disponibile solo in tedesco e francese.

31 Gennaio 2021

Consulenza giuridica e protezione giuridica per le persone che ricorrono all’aiuto sociale, UFAS, 2021

Rechtsberatung und Rechtsschutz von Armutsbetroffenen dIl rapporto mostra che la protezione legale per le persone colpite dalla povertà sull'assistenza sociale è talvolta carente. Per porvi rimedio, il rapporto propone di mettere in atto misure giuridiche e istituzionali e di migliorare la comunicazione. Particolare enfasi è posta sul ruolo svolto dalla consulenza legale indipendente o dai servizi di mediazione nel fornire protezione legale nell'assistenza sociale. (in tedesco con riassunto in italiano)

31 Dicembre 2020

L'assistenza sociale spiegata in un linguaggio semplice, CDOS, 2020

SKOS Sozialhilfe erklrt in einfacher Sprache fL'assistenza sociale sostiene le persone che hanno troppo poco denaro per vivere. Sostiene le persone che non ricevono o ricevono troppo poco denaro dalle assicurazioni sociali come l'assicurazione disoccupazione, l'assicurazione invalidità o l'AVS. L'obiettivo dell'assistenza sociale è che queste persone possano presto provvedere a se stesse. L'assistenza sociale non è un'assicurazione, ma un sostegno da parte dello Stato. Ogni cantone ha una legge sull'assistenza sociale (legge sull'assistenza sociale). Dichiara, per esempio, quanta assistenza sociale riceve una persona. Ha diritto all'assistenza sociale se si trova in una situazione di emergenza personale. Se non avete abbastanza soldi per mantenere voi stessi o la vostra famiglia. Tuttavia, riceverete l'assistenza sociale solo se tutti gli altri aiuti e sostegni non sono disponibili o non sono sufficienti. (solo in tedesco e francese)
31 Dicembre 2020

Pari opportunità delle persone con disabilità - Statistica tascabile, UST, 2020

Gleichstellung von Menschen mit Behinderung iIl fenomeno della disabilità è complesso e presenta molteplici sfaccettature. Assume forme diverse e genera conseguenze estremamente variabili a seconda dei fattori seguenti: La natura del disturbo, l’intensità del disturbo, i concetti sociali che definiscono la disabilità in generale,  altri aspetti come la fase di vita in cui la disabilità si manifesta e il tempo trascorso da allora, la visibilità o meno della disabilità  ecc. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), si parla di disabilità quando un problema di salute colpisce le funzioni e le strutture anatomiche di una persona (menomazioni), la sua capacità di compiere determinate attività (limitazioni delle attività) o la sua partecipazione al contesto sociale (restrizioni della partecipazione). La disabilità non è pertanto solo un problema biologico, ma anche sociale, che sopraggiunge quando per motivi di salute una persona non può compiere le attività di base della vita umana o partecipare pienamente alla società.
03 Dicembre 2020

Le prestazioni complementari - Un sistema efficace spiegato in breve, 2021

Die Ergnzungsleistungen i

La riforma sulle prestazioni complementari (PC) entra in vigore il 1° gennaio 2021. L’opuscolo che fornisce informazioni di base sul funzionamento delle PC, su chi vi ha diritto e su come vengono calcolate le prestazioni è stato aggiornato.

30 Novembre 2020

"Primo piano sul mercato del lavoro", nuova edizione, 2020 (in francese)

Brennpunkt Arbeitsmarkt FNell'edizione 2020 della pubblicazione Gros plan sur le marché du travail, l’Unione svizzera degli imprenditori presenta le molte sfaccettature del mercato del lavoro svizzero. Include argomenti di attualità di interesse per i datori di lavoro ma non solo. Le analisi si basano su cifre che mostrano la situazione del mercato del lavoro e forniscono una solida base per discussioni. Tra questi citiamo il capitolo dedicato alla conciliabilità tra vita e lavoro, in particolare il sotto-capitolo dedicato al potenziale rappresentato dai genitori che lavorano. Offre inoltre la possibilità di visualizzare i fatti e le cifre nella versione stampata utilizzando i link e i codici QR sul sito web dell'UPS "Key Labour Market Figures", che sono sempre aggiornati, interattivi e vicini al mondo economico. Questa estensione permette anche di accedere ai dati di istituzioni come l'UST, l'OCSE o Eurostat. (in francese)

30 Novembre 2020

Esperienze di famiglie socialmente vulnerabili durante il blocco, a:primo, 2020

a primo Einblick in die Lebenswelt soz belasteter Familien fQuesto rapporto zooma sulle esperienze delle famiglie che hanno beneficiato di petits:pas, ping:pong o Femmes-/Hommes-Tische durante il blocco della primavera 2020. Si basa su dati raccolti tra giugno e settembre 2020. Attraverso un'indagine quantitativa, queste famiglie sono state intervistate direttamente per la prima volta. Il riassunto fornisce una breve panoramica della vita quotidiana delle famiglie e delle difficoltà che hanno affrontato durante questo periodo. (solo in tedesco e francese)
27 Novembre 2020

Partecipazione delle donne al mercato del lavoro 2010-2019 (in francese)

Erwerbsbeteiligung der Frauen 2010 2019 fTra il 2010 e il 2019, passando dal 56,9% al 60,0%, il tasso di donne occupate ha segnato un net-to aumento, particolarmente marcato tra quelle dai 55 ai 64 anni nonché tra le madri con il figlio più giovane al di sotto dei 7 anni. Nel 2019, inoltre, il 50,1% delle donne occupate svolgeva una professione altamente qualificata (+8,8 punti percentuali rispetto al 2010). Anche in Europa (UE/AELS) si osserva una tendenza verso una quota più alta di donne altamente qualificate. In Europa, la Svizzera si colloca al secondo posto in termini di tasso di donne occupate: In Europa (UE/AELS) il tasso di persone occupate più alto per le donne tra 15 e 64 anni si riscontra in Islanda (81,9%). Al secondo posto si colloca la Svizzera con un tasso del 76,3%, nettamente superiore a quello della media europea (UE-28: 64,1%). Que-sti sono alcuni dei risultati della pubblicazione dedicata alla partecipazione femminile al merca-to del lavoro 2010–2019 (disponibile in tedesco e francese), realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST). (in francese)

19 Novembre 2020

Barometro Generazione 2020 (in tedesco)

Generationen Barometer 2020 dCosa muove le generazioni e cosa le appesantisce? Esiste una discriminazione basata sull'età? Come viene valutata la coesione tra le generazioni? E quali misure e riforme politiche possono migliorare l'equilibrio tra le generazioni? In collaborazione con l'istituto di ricerca sotomo, la Casa delle Generazioni di Berna ha condotto per la prima volta uno studio rappresentativo sulla situazione delle generazioni: il Barometro delle Generazioni 2020. sente il polso delle generazioni e mira a stimolare un dialogo sociale sulle relazioni generazionali sostenibili. (in tedesco)

17 Novembre 2020

Questioni femminili 4.0: digitalizzazione e genere, 2020

Frauenfragen 4.0 Digitalisierung und Geschlecht d f itLa digitalizzazione trasforma la nostra società. Oltre a cambiare il nostro modo di comunicare e consumare, richiede nuove competenze nel mondo del lavoro e sposta i confini tra lavoro retribuito e lavoro di cura con vaste ricadute sulla nostra vita quotidiana. Cosa significa questo cambiamento dal punto di vista del genere? La digitalizzazione comporta un ulteriore emarginazione delle donne o può essere sfruttata per ridurre i rapporti gerarchici di genere? Questo numero di «Questioni femminili» riunisce i dibattiti sulla trasformazione digitale dalla prospettiva di genere dando la parola a esperte del mondo della scienza, dell’economia, dell’istruzione, della politica e della prassi.

17 Novembre 2020

Conciliabilità tra lavoro e famiglia in Svizzera, 2020

Vereinbarkeit im europäischen Vergleich 2018 fGrande flessibilità nei confronti dei dipendenti con compiti di custodia e assistenza in Svizzera: La Svizzera rientra tra i Paesi europei con una flessibilità relativamente grande nei confronti dei dipendenti che si assumono compiti di custodia e assistenza. In linea di principio il 70% può spostare con breve preavviso l’inizio e la fine dell’orario di lavoro per ragioni famigliari e il 53% può prendersi giorni interi liberi senza dover attingere dalle ferie. Quale maggiore ostacolo alla conciliabilità tra lavoro e famiglia vengono indicati principalmente gli orari di lavoro lunghi o poco adatti e il tragitto lungo per recarsi al lavoro. Questi sono alcuni dei risultati tratti dalla pubblicazione dedicata alla conciliabilità tra lavoro e famiglia in Svizzera e nel confronto europeo nel 2018 dell’Ufficio federale di statistica (UST

08 Settembre 2020

Studio sulla soddisfazione professionale delle madri

Studie zur Arbeitszufriedenheit von Müttern 2020 Pro Familia Svizzera ed Empiricon SA hanno condotto un'indagine su un campione di 500 donne che esercitano un'attività lucrativa in tutta la Svizzera con uno o più figli. L'obiettivo dell'indagine era di esaminare quanto le donne sono soddisfatte della loro situazione attuale, in che misura desiderano aumentare il loro tasso di occupazione e in quali condizioni. I risultati mostrano che, pur essendo entrambe soddisfatte della loro situazione, le donne vorrebbero aumentare il loro orario di lavoro (per il 70% di loro) se le diverse condizioni quadro fossero migliori.
Comunicato stampa del 24.05.2020
(in francese)
Segnala (in francese) 
Grafica
(in francese)

11 Agosto 2020

Indicatori del mercato del lavoro 2020 (in francese)

Arbeitsmarktindikatoren 2020 fLa pubblicazione "Indicatori del mercato del lavoro" fornisce punti di riferimento tra la vasta gamma di dati sull'occupazione. Le informazioni sono strutturate in modo da fornire una panoramica del mercato del lavoro svizzero e delle relative statistiche. I settori coperti comprendono l'attività lavorativa, l'orario di lavoro, la disoccupazione, i posti di lavoro vacanti, gli aspetti dinamici del mercato del lavoro, la struttura e l'evoluzione dei salari e il confronto di alcuni indicatori con quelli di altri paesi. Dopo una prima parte dedicata ai risultati commentati per il periodo 2014-2020, la presente pubblicazione passa in rassegna le definizioni dei principali indicatori del mercato del lavoro. Un capitolo specifico descrive poi gli aspetti metodologici delle varie fonti statistiche. Infine, l'ultima parte di questo libro è costituita da varie tabelle che presentano in dettaglio i risultati delle diverse statistiche del mercato del lavoro. (in francese)

30 Giugno 2020

Modelli di partecipazione delle persone povere o a rischio di povertà alla prevenzione e alla lotta contro la povertà, UFAS, 2020

Modelle der Partizipation armutsbetroffener und gefhrdeter Personen dL’obiettivo dello studio è quello di mostrare come le persone povere o a rischio di povertà possano essere coinvolte nei processi di decisione, pianificazione, attuazione e valutazione delle misure di prevenzione e lotta contro la povertà. Lo studio individua e presenta diversi modelli di partecipazione, che spaziano dallo sviluppo delle strutture e dei processi delle organizzazioni di servizi pubbliche e private fino alle strutture comuni di autoaiuto. (in tedesco con riassunto in italiano)

30 Giugno 2020

Le famiglie svizzere nella pandemia di Covid 19, Sotomo, 2020 (in tedesco)

Sotomo Covid19 Monitor dUno studio commissionato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo fornisce prime risposte sui cambiamenti determinati dalla pandemia di COVID-19 nell’onere lavorativo della popolazione svizzera. Stando ai risultati, i doveri di accudimento supplementari a causa dell’istruzione domiciliare e della limitazione delle possibilità di custodia di bambini complementare alla famiglia hanno ridotto la capacità lavorativa delle persone interpellate. Le donne professionalmente attive ne sono più colpite dei loro colleghi uomini. Come dimostra uno studio commissionato all'istituto Sotomo dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo, durante la pandemia di COVID-19 la presenza o meno di bambini nell'economia domestica incide in modo determinante sull'onere lavorativo. Lo studio constata inoltre una netta differenza tra i sessi. (in tedesco)

25 Maggio 2020

Custodia dei bambini complementare a famiglia e scuola nel 2018, Pubblicazione nel 2020

Familien und schulergänzende Kinderbetreuung im Jahr 2018 iNonni, asili nido e strutture di custodia parascolastica sono le forme di custodia a cui si ricorre di più. Di ognuna ci si avvale per un terzo dei bambini da 0 a 12 anni. L’81% delle famiglie che vivono nelle grandi città ricorre a una forma di custodia esterna alla famiglia, rispetto al 66% delle famiglie che vivono in regioni rurali. La soddisfazione dei genitori rispetto alla forma di custodia scelta è elevata, anche se sussiste ancora un fabbisogno non coperto. In Svizzera asili nido e strutture di custodia parascolastica nonché i nonni si assumono la custodia dei bambini in proporzioni quasi uguali. Sono questi i risultati di una nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST), che fornisce una panoramica degli ultimi dati disponibili sulla custodia dei bambini complementare alla famiglia e alla scuola.

02 Maggio 2020

Modello economico complessivo per l'analisi della "politica della prima infanzia (in francese)

BAK Politik Fruhe Kindheit f
 
Uno studio BAK commissionato dalla Jacobs Foundation sui benefici economici delle politiche per la prima infanzia. Se ogni bambino viene sostenuto nel suo sviluppo ancor prima di iniziare la scuola, indipendentemente dalla sua situazione familiare e dal suo background, i benefici a lungo termine sono a disposizione di tutti. (in francese)
01 Maggio 2020

Whitepaper sugli investimenti nella prima infanzia: Approfondimenti sulla loro utilità per l'economia nazionale (in francese)

JF Whitepaper Investition fruhe Kindheit f

Whitepaper sugli investimenti nella prima infanzia: Approfondimenti sulla loro utilità per l'economia nazionale (in francese)
Se ogni bambino viene sostenuto nel suo sviluppo prima dell'inizio dell'anno scolastico, indipendentemente dalla sua situazione familiare e dal suo background, i benefici a lungo termine per tutti ci sono. (in francese)

01 Maggio 2020

Statistica dell'AI - rapporto annuale, UFAS, 2020

IV Statistik 2020 fNel 2020, l'Assicurazione federale d'invalidità (AI) ha concesso prestazioni a circa 450.000 persone. I conti del 2020 mostrano un deficit di 0,4 miliardi di franchi (risultato della distribuzione) su una spesa di 9,6 miliardi di franchi. Con 5,3 miliardi di franchi, le pensioni rappresentano la quota maggiore delle spese. Delle 247'000 pensioni d'invalidità versate, 218'000 sono state pagate in Svizzera e 29'000 all'estero. Sono state concesse misure individuali a circa 211'000 assicurati per un costo totale di circa 2 miliardi di franchi. Le misure mediche sono al primo posto con 110.000 prestazioni (soprattutto per i bambini con disabilità congenite), seguite dalla fornitura di aiuti a 65.000 persone. Infine, l'AI ha fornito a 47'000 persone prestazioni finalizzate alla riabilitazione professionale, per un importo di 790 milioni di franchi. Il presente rapporto annuale presenta dapprima la situazione finanziaria dell'AI come risulta dal conto d'esercizio e poi fornisce un riassunto del volume, della struttura e dello sviluppo delle singole prestazioni dell'AI. (solo in tedesco e francese)
16 Gennaio 2020

La previdenza per la vecchiaia svizzera – Un sistema efficace spiegato in breve

Die schweizerische Altersvorsorge i

Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia. L’accento è posto sul funzionamento del 1° pilastro (AVS), del 2° pilastro (previdenza professionale) e, in misura minore, del 3° pilastro, nonché sul modo in cui questi tre pilastri si completano e si combinano a vicenda per formare un tutt’uno stabile e coerente in grado di garantire a ciascuno un pensionamento dignitoso.

01 Gennaio 2020

Osservatorio del volontariato in Svizzera 2020

Freiwilligenmonitor Schweiz 2020 fL‘osservatorio del volontariato in Svizzera 2020 informa sullo stato attuale del volontariato. Si tratta già della quarta edizione dell‘Osservatorio del volontariato, pubblicato dal 2006 dalla Società svizzera di utilità pubblica (Ssup) e sostenuto dal Percento culturale Migros, dalla Fondazione Beisheim, dall‘Ufficio federale di statistica e da 30 organizzazioni partner. Per l‘ultimo Osservatorio del volontariato in Svizzera, nel 2019 sono state intervistate in maniera approfondita oltre 5000 persone in merito al loro impegno sociale. Le persone interpellate, selezionate dall‘Ufficio federale di statistica sulla base dei registri degli abitanti, rappresentano un campione casuale degli abitanti della Svizzera a partire dai 15 anni di età. Di seguito riassumiamo i risultati più importanti. Potete ordinare il libro da Seismo o scaricarlo come pubblicazione ad accesso aperto in tedesco e in francese (PDF).

31 Dicembre 2019

Statistiche sulla salute, UST 2019

Gesundheitsstatistik 2019 fLa nostra salute dipende da molti fattori, come l'ambiente sociale e naturale, le condizioni di lavoro, la qualità del nostro ambiente di vita, le nostre abitudini di vita e il nostro comportamento, e la nostra predisposizione genetica. Questo rapporto è diviso in cinque capitoli che trattano successivamente le condizioni quadro, i determinanti della salute, la salute della popolazione e l'uso delle cure, il sistema sanitario e, infine, il suo finanziamento. Le appendici includono una lista di abbreviazioni, un glossario e una presentazione delle fonti di dati. Tutti i dati si riferiscono al territorio svizzero e alla popolazione che vi abita, salvo indicazione contraria. Si riferiscono all'anno 2017 (o, se non disponibile, all'anno più recente) e comprendono in particolare i risultati dell'ultima Indagine svizzera sulla salute (SHS). I dati per i grafici nella pubblicazione sono disponibili nell'appendice nella pagina di presentazione della pubblicazione www.health-stat.admin.ch. (solo in tedesco e francese)
31 Dicembre 2019

Bambini e disabilità nel 2017, UST, 2019

Kinder und Behinderung 2017 fIl numero di bambini con una disabilità è difficile da stimare con precisione, poiché dipende dalla definizione e dal grado di gravità utilizzati. Combinando diverse fonti (famiglie e istituzioni specializzate), circa 10.000 bambini sembrano avere una disabilità significativa, e circa 44.000 altri hanno una disabilità più lieve. Il numero di bambini con disabilità aumenta con l'età e le ragazze sembrano essere meno colpite dei ragazzi. Questa pubblicazione raccoglie informazioni sul numero di bambini da 0 a 14 anni che possono essere considerati in qualche modo disabili. Si basa su varie statistiche disponibili, ognuna delle quali presenta un aspetto diverso della situazione di questi bambini. Secondo le statistiche sulla popolazione residente permanente (STATPOP), il numero di 0-14 anni era di 1,269 milioni al 31.12.2017. (solo in tedesco e francese)
31 Dicembre 2019

Rapporto sociale statistico svizzero, UST, 2019

Statistischer Sozialbericht 2019 fIl Rapporto sociale svizzero è stato pubblicato per la prima volta dall'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2011. È stato avviato da un postulato presentato dal consigliere nazionale Stéphane Rossini nel 20011 . Questo postulato richiedeva un rapporto sociale da produrre una volta ogni legislatura e delineava ciò che tale rapporto doveva contenere. In seguito a questo mandato, il Rapporto sociale statistico svizzero è stato pubblicato per la seconda volta nel 2015; questo rapporto è la terza edizione. Gli indicatori selezionati per questa pubblicazione sono destinati a fornire una migliore comprensione delle condizioni in cui le politiche sociali svizzere sono attuate e sviluppate. Le politiche sociali si basano sulla solidarietà e la lotta contro le disuguaglianze. Sono qui intesi come tutti gli sforzi e le misure messe in atto per prevenire il deterioramento delle condizioni di vita delle persone e per migliorare quelle dei gruppi svantaggiati della popolazione. (solo in tedesco e francese)
30 Aprile 2019

Studio «Nuovo modello di finanziamento per le strutture di accoglienza dell'infanzia al di fuori della famiglia»

Etudier un nouveau mode de financementStudio di un nuovo metodo di finanziamentoStudio condotto da Pro Familia Svizzera in collaborazione con Claude Jeanrenaud e Alexandra Kis, Istituto di ricerca economica, Università di Neuchâtel, Philippe Gnaegi e Marc-Henry Soulet, cattedra di Lavoro sociale e politica sociale, Università di Friburgo e Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER), Avenir Suisse, Unione svizzera dei sindacati, Association romande et tessinoise d'action sociale, Association suisse des cadres e con il sostegno finanziario della Fondazione Jacobs e della Fondazione USC.

Studio 101 pagine (in francese)
Abstract (in francese)

23 Aprile 2019

Studio Ecoplan: Effetti della tassazione individuale, su incarico della Fondazione Müller-Möhl, 2019 (in tedesco)

Foto Ecoplanstudie dNell'ambito della discussione e della ricerca di soluzioni per un sistema fiscale equo e sostenibile e per l'abolizione della cosiddetta "pena di matrimonio" e per una migliore base scientifica, la Fondazione Müller-Möhl ha commissionato a Ecoplan uno studio economico, pubblicato il 29 aprile 2019. Con l'aiuto di modelli di calcolo e di estrapolazioni, lo studio mira a mostrare come i diversi sistemi fiscali influirebbero sull'occupazione. Lo studio spiega come la modifica della tassazione individuale non solo elimina la "pena del matrimonio", ma porta fino a 60.000 dipendenti in più sul mercato del lavoro. (in tedesco)
14 Marzo 2019

Conciliazione della vita familiare e lavorativa in un contesto di vulnerabilità sociale - Analisi della situazione e aree di intervento, a:primo, 2019

Bericht a primo Vereinbarkeit fLa nuova pubblicazione di a:primo, intitolata "Conciliare la vita familiare e lavorativa in un contesto di vulnerabilità sociale", mette in evidenza le sfide che le famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale affrontano in termini di integrazione sociale e professionale. Con questa relazione, a:primo dà voce a questi genitori per esprimersi sulle difficoltà che incontrano nel conciliare la vita familiare e professionale. (solo in tedesco e francese)
20 Febbraio 2019

Telelavoro a domicilio - Home office

SECO Arbeiten zu Hause Homeoffice 2019 iLe odierne possibilità tecniche consentono di dissociare fisicamente l’attività professionale dai locali aziendali, aprendo così la strada a nuovi modelli lavorativi. Uno di questi è il telelavoro a domicilio, noto anche come «home office». Basandosi sulla legislazione sul lavoro, questo opuscolo spiega cosa devono fare il datore di lavoro e il lavoratore in caso di telelavoro a domicilio ed elenca alcuni degli accorgimenti cui occorre prestare attenzione.

01 Febbraio 2019

Per una politica della prima infanzia, UNESCO, 2019

UNESCO Für eine Politik der frühen Kindheit iMolte cose sono cambiate per i più piccoli e per le loro famiglie. L’offerta di custodia complementare alla famiglia è stata ampliata e migliorata dal punto di vista qualitativo. Ma molto resta ancora da fare: in vari luoghi mancano le condizioni quadro per un buon lavoro pedagogico, le possibilità di custodia che rispondono alle esigenze sono insufficienti e i costi elevati costituiscono un peso per il bilancio familiare. La Commissione svizzera per l’UNESCO chiede ora di fare un deciso passo avanti e presenta delle proposte per una politica della prima infanzia per la Svizzera in una nuova pubblicazione.

01 Agosto 2018

Analisi costi-benefici di una politica aziendale a misura di famiglia, Sécurité sociale CHSS, 2018 (in francese)

Kosten Nutzen Anlayse 2018 fPer una politica aziendale favorevole alla famiglia, le aziende devono essere convinte dei vantaggi economici e sociali derivanti dalla conciliazione della vita professionale e familiare. Allora più datori di lavoro investirebbero in questo settore. In Svizzera sono disponibili solo pochi studi nell'ambito della politica aziendale a favore delle famiglie. Tuttavia, diverse analisi costi-benefici internazionali forniscono informazioni utili, anche se non possono essere trasferite singolarmente in Svizzera. Queste analisi dimostrano che gli investimenti in politiche a favore delle famiglie sono economicamente validi e forniscono informazioni sugli elementi chiave delle politiche aziendali a favore delle famiglie. (in francese)

17 Aprile 2018

Whitepaper sulla compatibilità tra lavoro e vita familiare: Tra desiderio e realtà, 2018 (in francese)

Whitepaper zur Vereinbarkeit von Familie und Beruf fNell'ambito del suo programma di ricerca, la Jacobs Foundation ha commissionato due studi nell'estate del 2017 per esaminare come la cura supplementare dei bambini influisce sulla compatibilità tra famiglia e lavoro: "Child Care and Employment: What Parents Want" e "Additional Child Care: Impact on Parents' Employment". Lo studio INFRAS/gfs mira a far luce sulle esigenze dei (futuri) genitori in relazione alla cura dei figli e alla condivisione delle responsabilità e del lavoro retribuito. Esso stima la domanda di servizi di assistenza all'infanzia in istituti in Svizzera e mostra come il miglioramento dei servizi di assistenza all'infanzia influisca sulla domanda e sull'offerta di lavoro per i genitori con figli in età prescolare. Lo studio di B,S,S. esamina come il miglioramento dei servizi esterni di assistenza all'infanzia per integrare la vita familiare influisce sul reddito da lavoro dei genitori. Un modello è utilizzato per calcolare cosa significa per i genitori un livello di occupazione più elevato per il loro reddito. (in francese)

23 Gennaio 2018

Indagine sulla famiglia e le generazioni, 2018 (in francese)

Erhebung zu Familien und Generationen 2018 fL'Indagine sulle famiglie e le generazioni (FGS) fornisce un'indagine statistica sugli stili di vita e le situazioni di vita delle famiglie in Svizzera, nonché sui rapporti tra le generazioni. Fornisce risposte a domande quali: in che modo l'origine e la "storia familiare" influenzano il corso della vita? Come possono uomini e donne conciliare la vita familiare e quella lavorativa? In che modo i bambini adulti e i loro genitori si aiutano a vicenda? Queste informazioni statistiche servono come base per l'osservazione degli sviluppi e per ulteriori analisi. Contribuiscono così, tra l'altro, all'orientamento mirato della politica familiare e generazionale in Svizzera. L'EFG fa parte del sistema di censimento della popolazione della Confederazione del 2010 e viene effettuato ogni 5 anni.

01 Gennaio 2018

Rapporto di ricerca 2/18: Interruzioni di carriera prenatale, UFAS 2018 (in quattro lingue)

Erwerbsunterbrueche vor der Geburt 2 18 dFinora in Svizzera non erano disponibili dati concernenti la frequenza, la durata e i motivi delle interruzioni dell’attività professionale durante la gravidanza e non erano nemmeno note le modalità della relativa copertura finanziaria. Il presente studio consente ora di rispondere a queste domande. Lo studio indica che le interruzioni dell’attività professionale sono frequenti nel corso della gravidanza e che esse sono perlopiù legate a motivi di salute. Dallo studio emerge anche che le perdite di reddito derivano altresì da decisioni personali delle donne incinte, quali ad esempio una riduzione volontaria del grado d’occupazione o la cessazione dell’attività lucrativa, un congedo non pagato o un cambiamento d’impiego. (in quattro lingue)

26 Aprile 2017

Rapporto sulle famiglie 2017: situazione attuale delle famiglie e della politica familiare

Familienbericht 2017 fIl 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha adottato il Rapporto sulle famiglie 2017, che comprende un’esposizione sintetica degli indicatori statistici aggiornati sulle famiglie in Svizzera, una panoramica dei progetti di riforma in materia di politica familiare attualmente in corso a livello federale e un’analisi dei rapporti sulle famiglie dei Cantoni. Il Consiglio federale ritiene prioritaria la conciliabilità tra famiglia e lavoro.
«Rapporto sulle famiglie 2017 – Rapporto del Consiglio federale» (in italiano)
22 Dicembre 2016

Condizioni di lavoro a misura di famiglia: cosa fanno i cantoni e i comuni? (in francese)

Familienfr. Arbeitsbedingungen Kantone u Gemeinden fI Cantoni e i Comuni svolgono spesso un ruolo pionieristico come datori di lavoro nel settore delle condizioni di lavoro a misura di famiglia. Il presente rapporto costituisce la continuazione del contenuto della piattaforma www.berufundfamilie.admin.ch e riassume le informazioni sui Cantoni e le grandi città per l'anno 2016. Si distingue tra le seguenti aree : Misure per promuovere l'economia e la pubblica amministrazione come datore di lavoro (strategia e condizioni di lavoro). Il rapporto contiene inoltre dati statistici chiave, una panoramica delle ordinanze del personale e delle schede informative, nonché informazioni sugli uffici amministrativi competenti. (in francese)

31 Ottobre 2016

Accompagnamento e sostegno dei genitori socialmente svantaggiati per la scelta professionale dei figli, UFAS, 2016

Leitfaden Begl. und Unterstützung benacht. Eltern bei Berufswahl der Kinder iUna scelta professionale ponderata che corrisponda alle inclinazioni e capacità del giovane è una delle principali garanzie per la conclusione di una formazione professionale, l’ingresso nel mercato del lavoro e l’indipendenza economica in età adulta. Quando il processo di orientamento professionale non giunge a buon fine, ci possono essere ripercussioni negative, poiché le persone senza una formazione professionale conclusa sono interessate più frequentemente dalla povertà e versano spesso in condizioni lavorative precarie. Durante l’infanzia e nella fase della scelta professionale, i genitori ricoprono un ruolo centrale: trasmettono valori di fondo, destano l’interesse per determinate professioni, danno il buon esempio, offrono sostegno morale e sicurezza economica. Spesso i genitori che versano in situazioni di vita difficili non sono in grado di assumere appieno la propria funzione di sostegno.

31 Ottobre 2016

Criteri di buona pratica per il sostegno alla prima infanzia, UFAS, 2016

Leitfaden Kriterien wirksamer Praxis in der frhen Frderung iSulla base dei risultati dello studio della letteratura sull'efficacia dei servizi di sostegno alla prima infanzia, è stata sviluppata una linea guida per i professionisti dell'infanzia. Definisce i criteri per progettare con successo i servizi di sostegno alla prima infanzia (ad esempio asili nido, gruppi di gioco, ecc.) per i bambini provenienti da famiglie socialmente svantaggiate all'attenzione dei professionisti nei settori dell'istruzione, degli affari sociali e della salute. I criteri di buona pratica in essi contenuti sono stati convalidati in seminari nazionali con esperti della pratica, della scienza e delle istituzioni superiori (organizzazioni ombrello, amministrazione, ecc.) e sviluppati come base di lavoro.
26 Ottobre 2016

Madri sul mercato del lavoro, 2016 (in francese)

Mütter auf dem Arbeitsmarkt FQuasi quattro quinti delle madri in Svizzera hanno partecipato al mercato del lavoro nel 2015. Questa forte partecipazione va di pari passo con la diffusione del lavoro a tempo parziale, dato che quattro madri su cinque lavorano a un livello di occupazione ridotto. La maternità comporta grandi cambiamenti nella carriera, anche se solo una madre su sette lascia il mercato del lavoro dopo la maternità. La nascita di un primo figlio comporta una significativa riduzione dell'orario di lavoro (circa un giorno lavorativo in meno alla settimana). Man mano che il bambino cresce, si osserva un aumento del carico di lavoro settimanale e un numero crescente di madri che hanno lasciato il mercato del lavoro. Tuttavia, la partecipazione al mercato del lavoro delle madri rimane inferiore a quella delle donne senza figli, indipendentemente dall'età dei figli. (in francese)

31 Luglio 2016

Studio della letteratura e criteri di buona pratica per la progettazione di servizi di sostegno precoce per bambini provenienti da famiglie socialmente svantaggiate, OFAS, 2016

Literaturstudie und Good Practice Kriterien zur Ausgest von Angeboten Frhe Frderung dIl sostegno alla prima infanzia si è imposto a livello internazionale come uno dei principali strumenti per prevenire la povertà e il conseguente rischio per individui e gruppi di trovarsi, spesso per tutta la vita, in situazioni di vulnerabilità. Un sostegno alla prima infanzia di buona qualità è particolarmente benefico per i bambini di famiglie vulnerabili. Partendo da una revisione sistematica della letteratura scientifica internazionale sull'arco di 20 anni (dal 1995 al marzo del 2015), i ricercatori hanno individuato una serie di fattori di efficacia delle buone pratiche per le offerte di consulenze materno-pediatriche, i servizi d'accoglienza extrafamiliare (strut-ture di accoglienza diurna, gruppi di gioco e famiglie diurne) e i programmi di accompagnamento domiciliare. Le ricerche sono state svolte in diverse banche dati, includendo al contempo anche siti Internet di enti pubblici e scuole universitarie, da cui sono stati tratti esempi di buone pratiche (p. es. valutazioni) basati su prove scientifiche nelle tre grandi regioni linguistiche della Svizzera. (in tedesco con riassunto in italiano)
12 Luglio 2016

Servizi di informazione e consulenza per le persone in condizioni di povertà, UFAS, 2016

Informations und Beratungsangebote fr armutsbetr Menschen dSpesso le persone povere o a rischio di povertà non sanno a chi rivolgersi per i loro problemi. Informazioni ben comprensibili e accessibili costituiscono dunque un primo elemento importante per poter migliorare la propria situazione e quindi anche per prevenire e contrastare efficacemente la povertà. In particolare i consultori polivalenti a bassa soglia possono fornire alle persone povere e a rischio di povertà informazioni adeguate sulle offerte di consulenza e su eventuali prestazioni di sostegno. La presente panoramica, realizzata dalla Scuola universitaria professionale di Berna nel quadro del Programma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà (programma nazionale contro la povertà), analizza le offerte di consulenza polivalenti a bassa soglia come pure i gruppi e i progetti di autoaiuto. La pubblicazione fornisce inoltre un piano per strutturare una piattaforma online destinata alle persone povere. Gli autori dello studio rilevano che l'offerta informativa e di consulenza, sia fisica che digitale, esistente in Svizzera per le persone povere è eterogenea: il mandato di consulenza dei servizi sociali varia notevolmente a seconda dei Cantoni. (in tedesco con riassunto in italiano)
01 Gennaio 2016

Pubblicazione tematica: Pre venzione dell a povertà Aspetti e principi di base per una proficua collaborazione con i genitori nell’ambito dell a prevenzione dell a povertà nell a prima infanzia, UFAS, 2016

Armutsprvention Aspekte und Bausteine geling Elternzusammenarbeit iIl Quadro d’orientamento per la formazione, l’accoglienza e l’educazione della prima infanzia, pubblicato nel 2012, ha permesso alla Svizzera, per la prima volta, di disporre di una pubblicazione a cui fare riferimento quando si tratta di affrontare la tematica della qualità pedagogica con bambini da zero a quattro anni. La pubblicazione è edita dalla Commissione svizzera per l’UNESCO e dalla Rete svizzera di custodia bambini. Il Quadro d’orientamento ha, sin dall’inizio, suscitato un grande interesse. Nel corso del 2016 è apparsa la terza edizione rivista ed ampliata. Attualmente sono molti i luoghi e le istituzioni che si occupano della formazione, dell’accoglienza e dell’educazione in cui il Quadro d’orientamento viene applicato.
01 Febbraio 2013

Padroneggiare il ritorno al lavoro, Travail.Suisse (in francese)

Die Rückkehr ins Berufsleben erfolgreich meistern fNell'ambito del progetto "Expérience ReProf", Travail.Suisse ha esaminato la situazione delle persone che tornano al lavoro con un'interruzione di carriera a lungo termine. Il rapporto finale "Gestire con successo il ritorno alla vita lavorativa" riassume i risultati della ricerca. In essa la direzione del progetto esamina i settori dell'istruzione, della consulenza, delle borse di studio e dell'assicurazione contro la disoccupazione. Individua gli ostacoli sulla via del ritorno nel mondo del lavoro e formula raccomandazioni agli attori coinvolti. Il rapporto finale è stato pubblicato nel febbraio 2013. Può essere ordinato gratuitamente presso Travail.Suisse all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o allo 031 370 21 11. (in francese)

01 Luglio 2009

Generationenpolitik: Forschungsbericht Nr. 9/09 (trilingue), 2009

Bericht Generationenpolitik und Gesellschaft dL’Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha incaricato il Centro europeo per la politica e la ricerca sociale di Vienna di condurre uno studio con lo scopo di stabilire cosa si intenda per «politica generazionale» a livello internazionale. Gli autori hanno potuto soprattutto constatare l’importante divario esistente tra l’impianto teorico e gli obiettivi di una tale politica, da un lato, e la sua attuazione dall’altro. Tuttavia, per il momento, in Europa sono rari i segnali di un’istituzionalizzazione della politica generazionale e i Paesi esaminati sono lungi dall’attuarla a livello nazionale. Lo stesso discorso vale per la Svizzera.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.