In Svizzera il 64% dei bambini sotto i 13 anni sono accuditi al di fuori della famiglia

Nonni, asili nido e strutture di custodia parascolastica sono le forme di custodia a cui si ricorre di più. Di ognuna ci si avvale per un terzo dei bambini da 0 a 12 anni. L’81% delle famiglie che vivono nelle grandi città ricorre a una forma di custodia esterna alla famiglia, rispetto al 66% delle famiglie che vivono in regioni rurali. La soddisfazione dei genitori rispetto alla forma di custodia scelta è elevata, anche se sussiste ancora un fabbisogno non coperto. Sono questi i risultati di una nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST), che fornisce una panoramica degli ultimi dati disponibili sulla custodia dei bambini complementare alla famiglia e alla scuola.

In Svizzera asili nido e strutture di custodia parascolastica nonché i nonni si assumono la custodia dei bambini in proporzioni quasi uguali. Accudiscono rispettivamente il 32 e 33% dei bambini da 0 a 12 anni. Tuttavia per quanto riguarda i nonni emerge una netta differenza a seconda dell’età dei bambini: il 40% di quelli da 0 a 3 anni, infatti, sono affidati regolarmente ai propri nonni. Nel caso dei bambini in età scolare (da 4 a 12 anni) questa percentuale è del 29%. Quasi un decimo dei bambini (9,3%) è accudito da altre persone della cerchia di parenti, amici e vicini di casa. Famiglie diurne come pure tate, ragazze/i alla pari e baby-sitter accudiscono ognuna il 5% dei bambini.

Il 77% dei bambini in economie domestiche monoparentali usufruisce di custodia

I genitori che vivono da soli si avvalgono con maggiore frequenza della custodia complementare alla famiglia rispetto ai genitori che vivono in coppia (risp. 77 e 62%). Ricorrono inoltre più spesso a forme di custodia istituzionale: tra i bambini che vivono in economie domestiche monoparentali il 49% è affidato ad asili nido o a strutture di custodia parascolastica, tra quelli che vivono in economie domestiche composte da una coppia la quota è del 30%.

Se entrambi i genitori lavorano a tempo parziale il 78% dei bambini usufruisce di custodia

Come prevedibile, nei casi delle coppie in cui entrambi i genitori lavorano, i bambini sono più frequentemente accuditi con forme di custodia complementari alla famiglia rispetto ai bambini di coppie nelle quali la madre non lavora. Con una quota superiore al 70% i bambini di genitori che lavorano entrambi sono il doppio degli altri (34%) ad essere accuditi al di fuori della famiglia.

I bambini di genitori che lavorano entrambi a tempo pieno o entrambi a tempo parziale sono affidati ad asili nido o strutture di custodia parascolastica (risp. 41% e 40%) più spesso rispetto ai figli di coppie nelle quali il padre lavora a tempo pieno e la madre è occupata a tempo parziale o non ha un’attività professionale (risp. 33 e 15%). A causa dell’elevato fabbisogno di custodia e della maggiore flessibilità organizzativa, sono principalmente i bambini di genitori che lavorano a tempo pieno ad essere accuditi da tate, ragazze/i alla pari e baby-sitter (11%).

Saperne di più

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.