Sempre più giovani del settore dell'asilo seguono una formazione

Oltre la metà dei giovani dai 16 ai 25 anni provenienti dal settore dell'asilo ed entrati in Svizzera nel 2017 hanno seguito una formazione postobbligatoria nei cinque anni successivi. Una quota nettamente più alta rispetto a quella dei giovani arrivati nel 2012 (37%). La maggior parte di loro ha seguito anzitutto una formazione volta a favorire la loro integrazione. Complessivamente, il 36% di loro ha iniziato una formazione professionale di base o una formazione generale del livello secondario II, optando per lo più per un certificato federale di formazione pratica della durata di due anni (22%). Il numero di giovani donne, in particolare di giovani madri che hanno seguito una formazione è nettamente inferiore. Questi i risultati di una nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Da quando nel 2019 è stata istituita l'Agenda Integrazione Svizzera (AIS), la Confederazione e i Cantoni si sono posti l'obiettivo seguente: «cinque anni dopo l'arrivo in Svizzera due terzi di tutte le persone ammesse provvisoriamente e dei rifugiati di età compresa tra i 16 e i 25 anni frequentano una formazione postobbligatoria». Per la prima volta, questo studio traccia una panoramica dettagliata della situazione prima dell'introduzione dell'AIS, concentrandosi sui giovani del settore dell'asilo giunti in Svizzera tra il 2012 e il 2017 e che erano ancora sul territorio cinque anni dopo il loro arrivo.

Forte aumento della partecipazione alla formazione

Il 52% dei giovani dai 16 ai 25 anni entrati in Svizzera nel 2017 per ragioni di asilo ha seguito una formazione postobbligatoria nei cinque anni successivi al loro arrivo. Ciò corrisponde a un aumento di 15 punti percentuali rispetto ai giovani arrivati nel 2012 (37%). In quasi l'80% dei casi hanno dapprima frequentato una formazione transitoria di integrazione, che hanno iniziato in media circa due anni dopo il loro arrivo in Svizzera. Circa il 20% è passato direttamente a una formazione che permette di conseguire una certificazione del grado secondario II.

In numero nettamente minore le giovani donne

Tra i giovani arrivati nel 2015, le donne che hanno iniziato una formazione nei cinque anni successivi all'arrivo in Svizzera erano solo un terzo, più precisamente il 34%, contro il 54% degli uomini. Il fatto che al loro ingresso in Svizzera le donne fossero madri sembra assumere un ruolo molto importante in questo basso livello di partecipazione, dato che solo l'8% delle donne arrivate con uno o più figli ha iniziato la formazione, rispetto al 40% delle altre. Sia per gli uomini che per le donne la partecipazione alla formazione dipende fortemente dall'età al momento dell'ingresso in Svizzera. Infatti la percentuale di persone che al loro arrivo avevano tra i 23 e i 25 anni e che hanno iniziato una formazione (24%) era di molto inferiore alla quota di quelle che quando sono arrivate avevano tra i 16 e i 17 anni (85%).

Perlopiù formazioni di base della durata di due anni...

Cinque anni dopo il loro arrivo in Svizzera, il 36% dei giovani arrivati nel 2017 per motivi di asilo ha iniziato una formazione che conferisce un certificato. Circa il 60% era iscritto a una formazione di due anni per ottenere il certificato federale di formazione pratica (CFP), mentre la maggior parte degli altri (36%) ha seguito una formazione che prepara a un AFC. Poco meno del 4% ha iniziato un'altra formazione certificante.

... e con tassi di successo di oltre l'80%

I giovani del settore dell'asilo che iniziano una formazione del livello secondario II hanno un tasso di successo superiore all'80% (86,8%), che si avvicina a quello dei giovani che hanno completato la scuola dell'obbligo in Svizzera (92,6%). Le differenze tra uomini e donne in termini di superamento degli esami sono lievi (87% per gli uomini e 85% per le donne). 

Saperne di più

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.