Divario pensionistico: Nel 2022, l'importo annuo complessivo delle rendite delle donne in Svizzera ammontava in media a 36 433 franchi; quello delle rendite complessive degli uomini a 52 672 franchi. La rendita delle donne è quindi stata di 16 239 franchi inferiore a quella degli uomini, il che corrisponde a un divario pensionistico di genere del 30,8%. Nel corso degli ultimi anni, questo valore non è praticamente cambiato. Questa disuguaglianza di genere è dovuta alla differenza nella previdenza professionale: le donne percepiscono rendite dal 2° pilastro nettamente meno spesso degli uomini (il 49,9 contro il 68,9%) e, quando le percepiscono, sono in media circa del 43,5% inferiori rispetto a quelle degli uomini.
Salari: Nel quadro della statistica sull'uguaglianza tra donna e uomo sono ora disponibili anche gli indicatori aggiornati relativi ai salari. Come noto sin dal mese di marzo, nel 2022 nell'insieme dell'economia la differenza salariale tra donne e uomini basata sulla mediana si è attestata al 9,5%. La differenza salariale tra i sessi varia a seconda del ramo. Nel 2022 nei rami economici a bassa remunerazione «Servizi di alloggio e di ristorazione» e «Industrie tessili, abbigliamento» le donne hanno guadagnato rispettivamente il 5,8 e il 20,9% in meno degli uomini. Nei rami caratterizzati da salari elevati la variazione della differenza salariale era ancora più marcata, ovvero tra il 3,1% nel ramo dell'«Industria farmaceutica» e il 27,2% in quello dei «Servizi finanziari».
Le informazioni di cui sopra contribuiscono alla misurazione dell'Obiettivo 5 "Uguaglianza di genere" dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. In Svizzera, il sistema di indicatori MONET 2030 viene utilizzato per monitorare l'attuazione di questi obiettivi.
Saperne di più