Factsheet Lavoro a turni e famiglia: Misure per una migliore conciliabilità, 2024

Diversi ambiti lavorativi si affidano al lavoro notturno e a turni per assicurare la continuità delle loro operazioni. In Svizzera, oltre mezzo milione di persone lavora a turni. Tuttavia, il lavoro a turni – molto più rispetto al lavoro a orari regolari - può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale e influire sull'equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, un'attenta pianificazione e misure mirate possono contribuire a far sì che il lavoro a turni abbia anche un impatto positivo sulla vita familiare. In questa scheda informativa, Pro Familia Svizzera richiama quindi l'attenzione sulle possibili conseguenze del lavoro notturno e a turni sui dipendenti e propone delle misure concrete per facilitare la conciliazione fra attività professionale e vita privata/familiare.

Factsheet La c oncilia zione fra lavoro e famiglia per le donne in posizioni dirigenziali, 2023

Le misure per conciliare lavoro e vita familiare/privata sono essenziali per rendere le posizioni di responsabilità più accessibili e attraenti per le donne. Questa scheda informativa fornisce una panoramica della situazione delle donne in posizioni dirigenziali in Svizzera ed esamina i vari vantaggi per le aziende di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Factsheet Conciliare lavoro e famiglia, 2023

Sempre più persone si prendono cura dei propri genitori o suoceri. Conciliare l’assistenza ai familiari con un'attività professionale può comportare alcune difficoltà. Questo articolo intende mostrare perché i datori di lavoro dovrebbero considerare la questione della conciliazione tra lavoro e assistenza ai parenti e quali misure possono essere adottate per migliorare questa conciliazione.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter trimestrale per essere sempre aggiornato sulle novità, le pubblicazioni e gli eventi relativi alla politica familiare.
Archivio

Inviando il modulo confermo di aver letto e accettato le condizioni espresse nella Privacy policy.